Marzocchi - regolazione rebound interna.

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
pcortesi ha scritto:
No, infatti serve anche a me saperlo, comunque sul manuale la figura riporta la misura di 21mm

IL 21mm è la chiave a bussola che serve per togliere il tappo dello stelo...

io la brugola ce l'ho...anche se non so ancora se mi serve sulla all mountain 3...cmq sarà da 2mm...se volete stasera quando torno a casa controllo
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
la regolazione della velocità di ritorno (detta anche rebound) si effettua con una brugola da 2 mm. la cui lunghezza, però, è alquanto fuori standard: 30 cm. !!!!
L'asta in questione viene fornita di serie con le forcelle che hanno il pompante interno per la regolazione della velocità di ritorno (quelle della serie MX Comp, sia nella versione ETA che in quella Air).
Praticamente questa "astina" somiglia ad un ferro da maglia avente le sfaccettature di una chiave esagonale (detta comunemente "brugola").
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
xtrncpb ha scritto:
Ciao a tutti,
la regolazione della velocità di ritorno (detta anche rebound) si effettua con una brugola da 2 mm. la cui lunghezza, però, è alquanto fuori standard: 30 cm. !!!!
L'asta in questione viene fornita di serie con le forcelle che hanno il pompante interno per la regolazione della velocità di ritorno (quelle della serie MX Comp, sia nella versione ETA che in quella Air).
Praticamente questa "astina" somiglia ad un ferro da maglia avente le sfaccettature di una chiave esagonale (detta comunemente "brugola").

...quindi a me che l'hanno data dovrebbe servire a qualcosa...anche se sul manuale non c'è scritto niente :azz-se-m:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
dony ha scritto:
...quindi a me che l'hanno data dovrebbe servire a qualcosa...anche se sul manuale non c'è scritto niente
Se hai una All Mountain 3 l'astina che ti hanno dato non serve di sicuro, dato che la forcella ha il pompante interno con valvolatura SSV non regolabile. In optional so che si può avere la cartuccia ETA nello stelo sinistro.

Bye. ;-)
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
xtrncpb ha scritto:
dony ha scritto:
...quindi a me che l'hanno data dovrebbe servire a qualcosa...anche se sul manuale non c'è scritto niente
Se hai una All Mountain 3 l'astina che ti hanno dato non serve di sicuro, dato che la forcella ha il pompante interno con valvolatura SSV non regolabile. In optional so che si può avere la cartuccia ETA nello stelo sinistro.

Bye. ;-)

ottimo...quindi me ne hanno omaggiato per ninete... :ueh:

:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
xtrncpb ha scritto:
dony ha scritto:
ottimo...quindi me ne hanno omaggiato per ninete...
...stando alle informazioni reperibili a riguardo sul sito Marzocchi... direi che l'astina rappresenta un grazioso "cadeaux"...

vabbè ho provato a scrivere alla marzocchi...quando rispondono vi faccio sapere...
pensavo avesse la stessa cartuccia della MX...
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
ecco a cosa serve quell'affare!!
nel mio caso però, avendo una maraton, è abbastanza inutile...
piuttosto vi chiederei un'altra cosa, ho notato che provando a regolare il rebound tramite il pomellino sotto lo stelo, questo se ne viene allegramente via senza troppi complimenti, è normale? altra cosa, mi da tanto l'impressione che anche girando il pomellino non cambi proprio nulla, come se non facesse presa.... non ho avuto modo di provare su altre forke, ma dovrebbe esserci un fine corsa o gira all'infinito??
grazie.. :-o
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
dony ha scritto:
xtrncpb ha scritto:
dony ha scritto:
...quindi a me che l'hanno data dovrebbe servire a qualcosa...anche se sul manuale non c'è scritto niente
Se hai una All Mountain 3 l'astina che ti hanno dato non serve di sicuro, dato che la forcella ha il pompante interno con valvolatura SSV non regolabile. In optional so che si può avere la cartuccia ETA nello stelo sinistro.

Bye. ;-)

ottimo...quindi me ne hanno omaggiato per ninete... :ueh:

:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

Che bastardi!! a me non hanno dato l'astina!! e pure il rebound c'è!!
Donyyyyy..... :°°(:
 
V

vinx

Ospite
ok, prevedo che tra poco si scatenera' un mercato delle astine da parte di chi ce l'ha ma non puo usarle :-)

siete sicuri che e' da 2mm? guardate che 2 mm sono veramente pochi :shock:
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Vince ha scritto:
ok, prevedo che tra poco si scatenera' un mercato delle astine da parte di chi ce l'ha ma non puo usarle :-)

siete sicuri che e' da 2mm? guardate che 2 mm sono veramente pochi :shock:

anche l'asta è veramente poco...stasera provo col calibro, ma a occhio ci siamo...

cmq il lavoro che deve andare a fare è ruotare un registro, niente di più, quindi 2mm sono più che sufficienti...invece è la lunghezza che sarà 30cm...
 
V

vinx

Ospite
cmq, ho intenzione di costruirmela partendo da un asta di alluminio, per cui e' fondamentale essere sicuro della misura.
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Vince ha scritto:
cmq, ho intenzione di costruirmela partendo da un asta di alluminio, per cui e' fondamentale essere sicuro della misura.


Bella Vince! se Dony, non cede l'asta passerò alla costruzione in economia che da più soddisfazione!! :-?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
mcmic ha scritto:
Vince ha scritto:
cmq, ho intenzione di costruirmela partendo da un asta di alluminio, per cui e' fondamentale essere sicuro della misura.


Bella Vince! se Dony, non cede l'asta passerò alla costruzione in economia che da più soddisfazione!! :-?

appena marzocchi o larm mi assicurano che non posso usarla la cedo volentieri! :-o
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Molte volte capita che mettano astina e adattatore nelle buste dei manuali anche se questi non servono ....

L'astina fatela di ottone perche è veramente sottile e in alluminio vi si piega tra le dita :)
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
layup ha scritto:
piuttosto vi chiederei un'altra cosa, ho notato che provando a regolare il rebound tramite il pomellino sotto lo stelo, questo se ne viene allegramente via senza troppi complimenti, è normale? altra cosa, mi da tanto l'impressione che anche girando il pomellino non cambi proprio nulla, come se non facesse presa.... non ho avuto modo di provare su altre forke, ma dovrebbe esserci un fine corsa o gira all'infinito??

ho scoperto l'arcano, effettivamente il pomello (che è incastonato in un tappo che chiude l'estremità inferiore dello stelo, e dalla parte opposta ha un tubicino a cava esagonale che va ad incastrarsi nella vite di regolazione del rebound) non era inserito correttamente, quindi il tubicino era disassato rispetto alla vite, non faceva presa e girava a vuoto.... ora a girarlo si sente cche è tutta un'altra cosa.... :8):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo