marzocchi marathon xc

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agavelat

Biker novus
4/1/06
21
0
0
ROVIGO
Visita sito
Ciao, io vengo dal motocross, e quando inizi ad andare forte la taratura della forcella è molto importante e diventa molto più "sensibile" che sulla MTB!
Prima regola: mettere sempre una fascetta su di uno stelo, in modo di verificare l'effettiva corsa, non fidiamoci della polvere che rimane sullo stelo!
Sicuramente togliendo ed aggiungendo olio si modifica la corsa della forcella, ma ricordatevi che la compressione è progressiva, cioè più ci si avvicina al fine corsa più la forcella diventa dura. Nel caso specifico può essere che effettivamente prima non andasse a fine corsa, ma ora potrebbe essere che sia solo diventata più tenera!
Per esempio sulla mia marathon da 80 mm. pensavo di avere lo stesso problema: non arrivava mai a fine corsa. Montata la stessa forcella su di una biammortizzata ho iniziato ad avere dei continui fine corsa ed ho dovuto passare a 100 mm. Semplicemente sono cambiati gli angoli di inclinazione ed il modo in cui prendevo le buche!
Pensate che sulla moto da cross toglievo ed aggiungevo olio alla forcella semplicemente in base al tipo di pista od al grado di allenamento che avevo in quel periodo (più sei allenato, più vuoi una forcella dura, secca.)
Comunque sia, tarare bene una forcella è un operazione che porta via molto tempo e deve essere fatta con l'esperienza che ci creiamo!
Ciao e grazie dell'attenzione
 

BIGBIKE

Biker novus
30/12/05
22
0
0
63
Recanati
Visita sito
Buonasera

ho ricevuto per regalo una xc nera che sto' utilizzando dal luglio del 2005
e di cui sono soddisfattissimo, in circa due anni non ho mai fatto nessuna
operazione di manutenzione, anche se praticamente ho percorso circa 5000
km,utilizzandola quasi tutti i fine settimana.( bici Scott Genius Mc)

La forcella va benissimo e risponde a tutte lefunzioni, anche se ultimamente
e' divenuta un po'piu mordida---almeno cosi' mi pare-

E' il momento di fare qualche intervento?

Il numero di matricola dove lo trovo?

Grazie
Roberto
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Buonasera

ho ricevuto per regalo una xc nera che sto' utilizzando dal luglio del 2005
e di cui sono soddisfattissimo, in circa due anni non ho mai fatto nessuna
operazione di manutenzione, anche se praticamente ho percorso circa 5000
km,utilizzandola quasi tutti i fine settimana.( bici Scott Genius Mc)

La forcella va benissimo e risponde a tutte lefunzioni, anche se ultimamente
e' divenuta un po'piu mordida---almeno cosi' mi pare-

E' il momento di fare qualche intervento?

Il numero di matricola dove lo trovo?

Grazie
Roberto

Ciao,
dopo dua anni di attività siicuramente è bene fare una bella revisione del prodotto.

il numero di serie lo trovi nella parte posteriore della base di sterzo.

A presto

Domenico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo