marzocchi marathon xc

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
vi espongo il mio problema,
ho una marzocchi marathon xc con tst, eta e tas 100/120.
a parte il rumore metallico che la forcella emette in estensione, la mia forcella compie una corsa solo di 8 cm... è normale?
penso che ci sia un livello di olio maggiore rispetto al normale...posso procedere io con una siringa e tubicino a prelevare l'olio dagli steli aprendo i tappi superiori o è una operazione da officina? gradirei nel caso sia una operazione che possa fare autonomamente delle indicazioni mirate....un passo, passo.....
c'e qualcuno che puo aiutarmi? vi ringrazio ciao
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
vi espongo il mio problema,
ho una marzocchi marathon xc con tst, eta e tas 100/120.
a parte il rumore metallico che la forcella emette in estensione, la mia forcella compie una corsa solo di 8 cm... è normale?
penso che ci sia un livello di olio maggiore rispetto al normale...posso procedere io con una siringa e tubicino a prelevare l'olio dagli steli aprendo i tappi superiori o è una operazione da officina? gradirei nel caso sia una operazione che possa fare autonomamente delle indicazioni mirate....un passo, passo.....
c'e qualcuno che puo aiutarmi? vi ringrazio ciao

Ciao,
hai fatto una prova dinamnica... o da fermo?

Domenico
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
per la mia esperienza e' la troppa quantità di olio nello stelo sx quello dell'eta...nell'altro ce' ne' in minima parte anzi quasi nulla....il rumorino metallico penso venga sempre dalla parte eta.... mai risolto neanche dopo manutenzione..(a me pare tipo uno "sbatacchiamento" di ritorno di una delle molle presenti).
bye
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
per la mia esperienza e' la troppa quantità di olio nello stelo sx quello dell'eta...nell'altro ce' ne' in minima parte anzi quasi nulla....il rumorino metallico penso venga sempre dalla parte eta.... mai risolto neanche dopo manutenzione..(a me pare tipo uno "sbatacchiamento" di ritorno di una delle molle presenti).
bye

esatto ...per il rumore
per l'olio quanto ne devo togliere?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
CERTO IN DISCESA....PIENA DI POLVERE E FANGO ED è RIMASTA BEN EVIDENTE LA CORSA AD 80....

Scusa ma, se settata a 100, e fai una discesa su polvere e fango, 80mm di corsa mi sembrano giusti, se ti facesse 100mm di corsa su una discesa del genere cosa faresti in caso di uno scalino preso in velocità? Andresti a fondo corsa? Vabbè che è destinata all'xc, ma se non vuoi rischiare di andare a pacco al primo ostacolo un po' più alto di una buca....
Poi per carità, prova a ridurre il livello dell'olio, però....
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Scusa ma, se settata a 100, e fai una discesa su polvere e fango, 80mm di corsa mi sembrano giusti, se ti facesse 100mm di corsa su una discesa del genere cosa faresti in caso di uno scalino preso in velocità? Andresti a fondo corsa? Vabbè che è destinata all'xc, ma se non vuoi rischiare di andare a pacco al primo ostacolo un po' più alto di una buca....
Poi per carità, prova a ridurre il livello dell'olio, però....

e chi ha detto che la corsa è 100?

io ho settato il tas a 120.... e la corsa è poco meno di 8 cm
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ho ipotizzato che se settata a 100 ti fa 80 va bene, daltronde non hai nemmeo specificato che a 120 ti fa 80, nel qual caso comunque potrebbe non essere un problema, hai mai provato a fare uno scalino di 30/40cm in velocità? prova, e se ti fa ancora 80scarsi c'è qualche cosa da sistemare...
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Ho ipotizzato che se settata a 100 ti fa 80 va bene, daltronde non hai nemmeo specificato che a 120 ti fa 80, nel qual caso comunque potrebbe non essere un problema, hai mai provato a fare uno scalino di 30/40cm in velocità? prova, e se ti fa ancora 80scarsi c'è qualche cosa da sistemare...

allora considerato che ho provato ancher con l'aria totalmente scarica dello stelo tst vuoi che con i miei bellissimi 190 cm per 100 kg non mi accorga se c'è qualcosa che non va certo che ne ho fatte di prove e atterraggi...sono andato anche sul percorso che faccio con l'altra bimba...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Bè allora non dovrebbe nemmeno essere un problema di troppo olio negli steli, perchè completamente vuoto d'aria dovresti andare a pacco e mi sembra strano che abbiano messo così tanto olio in eccesso..., sentiamo cosa dicono da Marzocchi...
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
da quello che ne so io sicuramente 3 cm rimaranno sempre per il fatto dell'eta...
poi quando ho cambiato l'olio dello stelo sx(eta) forse per un cippino di olio in piu'(circa 10-20cc) avevo perso circa un paio di cm di affossamento tolto il quantitativo suddetto e' ritornata ad avere i 3 cm che sono sempre quelli stati presenti sin da nuova.
resta comunque fastidiosa la sensazione che da la forka quando si utilizza poco freno di ritorno (rumore metallico e sbatacchiamento che sembra dover aprirsi in due da un momento all'altro))sembra una forka da battaglia ma con quello che costa....
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
svita il dado sotto basta questo(la chiave se non ricordo male e' una 12).

fatto: svito brugola tappo tas, chiave da 12 per dado, preciso, un po d'olio che cola, raccolgo 5ml in una siringa, chiudo dado e d'incanto la forcella adesso mi fa 10 cm dopo che ho risistemnato la pressione aria nel tst....
grazie mille a tutti che avete contribuito alla risoluzione del mio problema....

una cosa ancora ma per quel rumore di toinc toinc che emette in fine estensione si puo fare nulla?
grazie a tutti
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
non sarebbe meglio usare degli spessori(rondelle) in teflon morbido? se qualcuno ha risolto ci puo' spiegare come e dove intervenire(cioe' i dettagli sul da farsi)..
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo