Marzocchi dj1 e bunny hop

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

leoinside

Biker novus
23/4/11
37
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao ho da 2 settimane la bici da Dirt e per ora mi diletto nello street...avevo 2 domande:
1) vorrei sapere a quanti bar va pressurizzata la forca Dirt jumper 1 marzocchi del 2009...non a quanto la pressurizzate voi ma a quanto c'é scritto sul manuale...io so quanto la voglio dura ma voglio sapere fino a che pressione reggono i paraoli...
2) sto tentando di bunny hoppare ma ho sempre il dubbio di fare un hop...le differenze tra i 2 sono che nel primo si alza la ruota davanti e poi quella dopo mentre nel secondo tutte 2 insieme? Avete consigli tecnici su come migliorare il trick? Posso anche postare un video di come lo faccio io...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
se cerchi la pressione da manuale cerca il manuale no????

per il bunny hop ci saranno un migliaio di post.... comunque posta il video così possiamo dirti qualcosa.
yo
 

leoinside

Biker novus
23/4/11
37
0
0
reggio emilia
Visita sito
Sapevo che avrei dovuto scriverlo ma mi sembrava scontato...il manuale non ce l'ho...cmq per il bunny mi scuso ma effettivamente ho trovato un post che ne parlava molto dettagliatamente...errore mio, sorry...
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Dunque

i livelli d'olio da manuale hanno come valore 175 cc per stelo. E puoi precaricare i 2 steli fino ad 1 Bar .

Però..... se metti 175 la forcella diventa un legno senza poter avere margini di modifica sul precarico ad aria.

Quindi personalmente ho messo 145 cc di olio per stelo così posso regolare il precarico giocando con l'aria.

Con le pompe ad alta pressione 1 bar lo raggiungi in un attimo . Infatti io mi regolo contanto i colpi di pompa (con questi valori raggiungo la pressione massima con 20 colpi)

Alucard
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
io non ho idea di quanto olio abbia dentro ma spero poco così pesa meno e di solito la dirta la tengo a 10 bar.... almeno non ho paranoie sul funzionamento... ovviamente è sconsigliato perchè a quelle pressioni le tenute sono molto sollecitate.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
io non ho idea di quanto olio abbia dentro ma spero poco così pesa meno e di solito la dirta la tengo a 10 bar.... almeno non ho paranoie sul funzionamento... ovviamente è sconsigliato perchè a quelle pressioni le tenute sono molto sollecitate.

devi sapere che da quest'anno la marzocchi ha un altro parametro per la regolazione delle forche da dirt: la regolazione bisi.
é un parametro oltre al quale si sconsiglia di andare.
Se la forsella resiste al BISI (10 Bars) resiste a tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Champignon

booz

Biker velocissimus
i freni non hanno cuscinetti ma tenute ed o-ring ( o quad ring sui pistoni)
devi usare l'olio con la gradazione dot che c'è scritta sopra o nel manuale (dot 4/5 o minerale secondo i freni) altrimenti deteriori le tenute.
Quindi non è questione bici o moto, basta che sia quello giusto
ps: nel dirt il freno ti serve solo a rallentare dopo il salto, quindi basta che frena
in street non ti serve a niente o al limite basta che rallenta
la forcella DEVE essere dura a cannone senno è controproducente nei salti e nei trick in street
 

leoinside

Biker novus
23/4/11
37
0
0
reggio emilia
Visita sito
quello della forca lo sapevo, il problema è che ho comprato la bici usata e non ho il manuale...voglio controllare i freni, spurgarli e cambiarci l'olio tanto per fare della manutenzione visto che non so cosa abbiano passato prima...poi non ho ben capito il tuo discorso: nel dirt ti servono per fermarti quindi sarà bene che funzioni correttamente, no? Quindi non vedo che male c'è nel tenerli curati....
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
devi sapere che da quest'anno la marzocchi ha un altro parametro per la regolazione delle forche da dirt: la regolazione bisi.
é un parametro oltre al quale si sconsiglia di andare.
Se la forsella resiste al BISI (10 Bars) resiste a tutto.

veramente quella è la regolazione Thomas... se il materiale regge a lui regge al mondo... nella sua storia è riuscito a spaccare qualunque cosa... anche la + inspaccabile (es telaio banshee scrach, una front putrella in acciaio da 3.5kg solo telaio..... inspiegabilmente distrutta dopo nemmeno un anno di utilizzo):celopiùg:
 

HrundiVBakshi

Biker urlandum
16/3/11
507
0
0
Roma
Visita sito
vorrei sapere a quanti bar va pressurizzata la forca Dirt jumper 1 marzocchi del 2009...non a quanto la pressurizzate voi ma a quanto c'é scritto sul manuale...

Questo dice il manuale:

marzocchi_dj_air_pressure_values.jpg


spero possa esserti utile, ma leggendo i consigli di chi ti ha risposto prima di me trovi le esperienze di uso reale.
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
veramente quella è la regolazione Thomas... se il materiale regge a lui regge al mondo... nella sua storia è riuscito a spaccare qualunque cosa... anche la + inspaccabile (es telaio banshee scrach, una front putrella in acciaio da 3.5kg solo telaio..... inspiegabilmente distrutta dopo nemmeno un anno di utilizzo):celopiùg:

ma posso affermare che la sua vecchia forcella (rs argyle 409) ha resistito ai 180 di Thomas e ora hai miei:celopiùg: quindi si può stare tranquillamente sui 180
 

booz

Biker velocissimus
quello della forca lo sapevo, il problema è che ho comprato la bici usata e non ho il manuale...voglio controllare i freni, spurgarli e cambiarci l'olio tanto per fare della manutenzione visto che non so cosa abbiano passato prima...poi non ho ben capito il tuo discorso: nel dirt ti servono per fermarti quindi sarà bene che funzioni correttamente, no? Quindi non vedo che male c'è nel tenerli curati....

nel senso che non servono troppe sofisticazioni..on/off ( modulabiltà,variazione punto di attacco,resistenza la calore etc. non ti servono più di tanto)
basta che funzioni, certo se piscia olio non va bene...
tanto si romperà prima o poi
ciao
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
ma posso affermare che la sua vecchia forcella (rs argyle 409) ha resistito ai 180 di Thomas e ora hai miei:celopiùg: quindi si può stare tranquillamente sui 180

Per la Argyle il discorso è diverso perchè nasce come forcella ad aria... La DJ invece è a mola, e quindi anche se con meno di 8 bar sembra un marshmallow, non è concepita per reggere 180psi di pressione! Ma ce li buttiamo dentro lo stesso! La mia non ha mai perso olio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo