Marzocchi Bomber Z2 - Sag (corretto) oltre limite max PSI consentiti

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, sto avendo qualche problemino con la forcella montata sulla mia nuova bici: Marzocchi Bomber Z2 140mm di escursione.
Sotto trovate l'immagine con l'estratto della tuning guide.
Per il mio peso (73 kg - esageriamo e poniamo anche 77 kg con casco e zaino) Marzocchi consiglia una pressione di 77 PSI.
Come è possibile che per ottenere un sag corretto (intorno ai 24 mm) debba gonfiare la forcella a ben 110 PSI?
Premetto, la pompa non è danneggiata. Ho effettuato il sag per l'ammortizzatore e le pressioni sono coerenti con quanto riportato a manuale. Ovviamente sag eseguito con forcella tutta "aperta".
Al di là dei valori consigliati che sono puramente indicativi, mi sarei aspettato una variazione di più o meno una decina di PSI ma non di trenta e passa.
Quello che mi lascia un pò perplesso è che io peso relativamente "poco" ma una persona di 90/95 Kg di sicuro sforerebbe la pressione massima consentita che equivale a 120 PSI!
Se non ricordo male, tempo fa trovai su un forum estero un caso analogo al mio ma si trattava di una forcella Fox, purtroppo non trovo più il link..
A qualcuno è già successa una cosa simile? Si tratta di un difetto della forcella? Possibile che la forcella, essendo nuova, debba in qualche modo "assestarsi"?
La forcella, questione dei psi a parte, funziona e scorre bene (registri compresi). L ho testata settimana scorsa in un giro non molto impegnativo ed ho avanzato un paio di cm di corsa quindi il sag direi che é corretto.
Ho scritto anche al servizio clienti Marzocchi/Fox, sono già passati 7 giorni e non ho ancora ricevuto risposta.
Grazie

CFDFD.jpg
 
Ultima modifica:

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.384
1.680
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
sicuro che ti metti bene in piedi pe fare il sag?
sicuro che misuri esattamente l'escursione da scarico e non la lunghezza del fodero?
sicuro che 24 mm siano il sag adatto a una persona così leggera?
sicuro che vestito, con scarpe, acqua ecc. ecc. da 73 kg vai a 77?
io da 85 vado circa a 95 kg con acqua, attrezzi e casco in testa
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
sicuro che ti metti bene in piedi pe fare il sag?
sicuro che misuri esattamente l'escursione da scarico e non la lunghezza del fodero?
sicuro che 24 mm siano il sag adatto a una persona così leggera?
sicuro che vestito, con scarpe, acqua ecc. ecc. da 73 kg vai a 77?
io da 85 vado circa a 95 kg con acqua, attrezzi e casco in testa

Ciao, il sag credo proprio sia corretto in quanto:
- la misura di 24 mm è compresa nel "range" previsto dal costruttore (vedi immagine).
- ho girato settimana scorsa (giro AM non molto impegnativo senza salti) ed ho avanzato circa 2 cm di escursione.
Il valore non me lo sono calcolato io, l'ho preso dal manuale. Per 140mm il sag deve essere compreso tra 21 e 28mm.
Poniamo anche il caso che in ordine di marcia arrivi a pesare 83 Kg, per un sag corretto dovrei andare oltre i 110 PSI impostati ad oggi.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Potresti avere una pressione eccessiva intrappolata nella camera negativa.
Se scendi alla pressione suggerita la forcella si accorcia e rimane con meno di 140mm esposti?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Potresti avere una pressione eccessiva intrappolata nella camera negativa.
Se scendi alla pressione suggerita la forcella si accorcia e rimane con meno di 140mm esposti?
Ciao 30x26, ad esser sincero non ho fatto caso a questa cosa. Appena possibile provo a verificare quanto mi hai scritto.
Nel post precedente mi sono scordato di specificare che la forcella é montata su un ebike (orbea rise). La mia ipotesi iniziale era che la maggior pressione fosse dovuta al peso maggiore della bici, ci potrebbe stare ma non così tanti psi di differenza
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
i valori sono indicativi e per fox/marzocchi di solito restituiscono intorno al 20% , mettendo 82psi per considerare i +5kg della rise non saresti preciso ma neppure lontanissimo. sulla forcella c'e' un grosso margine di errore di lettura, il metodo piu' preciso e' farti tirare verso il basso dal manubrio da qualcuno che ti tiene in equilibrio, poi farti sollevare al tutto esteso dal manubrio e fare la media delle due misure.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
i valori sono indicativi e per fox/marzocchi di solito restituiscono intorno al 20% , mettendo 82psi per considerare i +5kg della rise non saresti preciso ma neppure lontanissimo. sulla forcella c'e' un grosso margine di errore di lettura, il metodo piu' preciso e' farti tirare verso il basso dal manubrio da qualcuno che ti tiene in equilibrio, poi farti sollevare al tutto esteso dal manubrio e fare la media delle due misure.
Ciao, non tener conto di quello che ti ho detto in precedenza. Ieri ho provato a scaricare nuovamente e la corcella di abbassa di brutto. Scaricandola completamente lo steli si accorcia fino ad arrivare a 3/4 cm, portandola a 80psi si accorcia indicativamente di 1/2 centimetri.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Ciao, non tener conto di quello che ti ho detto in precedenza. Ieri ho provato a scaricare nuovamente e la corcella di abbassa di brutto. Scaricandola completamente lo steli si accorcia fino ad arrivare a 3/4 cm, portandola a 80psi si accorcia indicativamente di 1/2 centimetri.
allora dovresti proprio avere troppa pressione intrappolata nella camera negativa. la verifica definitiva ce l'hai provando ad estendere completamente la forcella a bici sollevata dal manubrio mentre e' sgonfia. dovresti riuscirci , in caso negativo c'e' il problema.
per risolvere bisogna riuscire ad estenderla completamente. senza smontare puoi aiutarti gonfiando la positiva a pressione elevata , anche ben oltre la massima (visto che quando si comprime nella positiva si raggiungono pressioni alcune volte superiori ). meglio essere in due e magari smontare ruota e rimontare l'asse per tirare piu' comodamente.
se ci riesci poi e' fondamentale sgonfiare poco alla volta (mettiamo 20psi) e ridistendere ogni volta a mano fino al tutto esteso , in modo che la camera positiva e negativa possano bilanciarsi e non resti aria ad alta pressione nella negativa . cosa che riproporrebbe il problema.
non riuscendoci da montata tocca smontare il lato aria , cosa non complicata ma piu' lunga, che prima o poi sarebbe comunque bene fare perche' il tuo problema e' causato dall'intasamento del passaggio che permette il bilanciamento pressione tra positiva o negativa . senza andare a rimuovere l'eccesso di grasso o sporco potrebbe ripresentarsi.
per maggiori info cerca in rete "suck fork" o "stuck fork",
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
allora dovresti proprio avere troppa pressione intrappolata nella camera negativa. la verifica definitiva ce l'hai provando ad estendere completamente la forcella a bici sollevata dal manubrio mentre e' sgonfia. dovresti riuscirci , in caso negativo c'e' il problema.
per risolvere bisogna riuscire ad estenderla completamente. senza smontare puoi aiutarti gonfiando la positiva a pressione elevata , anche ben oltre la massima (visto che quando si comprime nella positiva si raggiungono pressioni alcune volte superiori ). meglio essere in due e magari smontare ruota e rimontare l'asse per tirare piu' comodamente.
se ci riesci poi e' fondamentale sgonfiare poco alla volta (mettiamo 20psi) e ridistendere ogni volta a mano fino al tutto esteso , in modo che la camera positiva e negativa possano bilanciarsi e non resti aria ad alta pressione nella negativa . cosa che riproporrebbe il problema.
non riuscendoci da montata tocca smontare il lato aria , cosa non complicata ma piu' lunga, che prima o poi sarebbe comunque bene fare perche' il tuo problema e' causato dall'intasamento del passaggio che permette il bilanciamento pressione tra positiva o negativa . senza andare a rimuovere l'eccesso di grasso o sporco potrebbe ripresentarsi.
per maggiori info cerca in rete "suck fork" o "stuck fork",
Ciao, grazie mille per le dritte. Appena possibile provo a seguire la procedura che mi hai indicato.
Se non dovessi risolvere credo andrò dal negoziante ed avvalermi della garanzia anche perché la forcella e la bici sono nuove..acquistate il 18 giugno
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
nuova di pacca, al 99% ha solo troppo grasso di assemblaggio. il negozio dovrebbe smontare e pulire in tempi rapidi, certo se non hanno officina interna e mandano fuori anche per queste banalita' forse in questo periodo dell'anno conviene il fai da te. seguendo i video on line e' un lavoro alla portata di tutti
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
nuova di pacca, al 99% ha solo troppo grasso di assemblaggio. il negozio dovrebbe smontare e pulire in tempi rapidi, certo se non hanno officina interna e mandano fuori anche per queste banalita' forse in questo periodo dell'anno conviene il fai da te. seguendo i video on line e' un lavoro alla portata di tutti
Ciao, sentito poco fa il negoziante. Viste le ferie imminenti e visto che la forcella (PSI a parte) funziona siamo rimasti d'accordo che gliela porto a settembre.
 

FrancescoRoma68

Biker novus
29/1/23
1
0
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Rise H30
Ciao, sentito poco fa il negoziante. Viste le ferie imminenti e visto che la forcella (PSI a parte) funziona siamo rimasti d'accordo che gliela porto a settembre.
Ciao leggo adesso questo post al quale sono interessato in quanto anch'io ho una Orbea Rise acquistata a giugno e da qualche settimana ho notato che la forcella non ha più l'escursione corretta..ha perso 3 4 cm nonostante sia stata impostata la pressione corretta. Nel tuo caso come hai risolto? Grazie Francesvo
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao leggo adesso questo post al quale sono interessato in quanto anch'io ho una Orbea Rise acquistata a giugno e da qualche settimana ho notato che la forcella non ha più l'escursione corretta..ha perso 3 4 cm nonostante sia stata impostata la pressione corretta. Nel tuo caso come hai risolto? Grazie Francesvo
Ciao Francesco, l ho portata in assistenza e me l hanno sistemata. Ora funziona a dovere
 

rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
Ciao Francesco, l ho portata in assistenza e me l hanno sistemata. Ora funziona a dovere
Ciao, ho precisamente il tuo stesso problema. E' impossibile ottenere il 20% di sag da questa forcella, conseguentemente la corsa disponibile è limitata. Nonostante ciò, senza alcun token, non accenna ad arrivare a finecorsa.

Per caso ricordi che genere di intervento hanno fatto in assistenza?
 

francesco1.

Biker novus
16/7/23
1
0
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Rise H30
Ciao, ho precisamente il tuo stesso problema. E' impossibile ottenere il 20% di sag da questa forcella, conseguentemente la corsa disponibile è limitata. Nonostante ciò, senza alcun token, non accenna ad arrivare a finecorsa.

Per caso ricordi che genere di intervento hanno fatto in assistenza?
Ciao purtroppo l'ho inviata per l'assistenza in garanzia e non mi é stato comunicato il tipo di riparazione. Il mio problema era che la forcella aveva perso 3 cm di estensione , ovvero al max raggiungeva 110 mm anziché 140. Verifica l'estensione della forcella senza rider.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo