Purtroppo se è ottima non lo so, bisognerebbe vedere.
L'idea è di ridurre la corsa, lasciando la lunghezza iniziale, allungando la lunghezza finale con il tampone inserito. il tutto mantenendo progressività. soprattutto in una
marzocchi dove gli steli scorrono da dio.
alla marzocchi lavorano bene da sempre con materiali robusti e immagino che il fine corsa sia la molla "9" che va a pacco in aggiunta ad un altro tampone sempre dentro allo stelo ad esempio il "7" o l'"11" che non capisco cosa siano dall'immagine.
però a volte nelle forche si vedono tamponi in basso nei foderi vicini al mozzo, che servono a evitare danni ai meccanismi superiori (dentro gli steli) quando la molla va a pacco. nelle forche da grammomanico tali componenti sono delicati e non possono sopportare fine corsa.
Quindi in alcune forcelle pochi mm che la molla "9" va a pacco, lo stelo urta contro il tampone di fine corsa posizionato in basso nei foderi vicino al mozzo.
quindi Se è presente quel tampone bisognerebbe allungare della medesima lunghezza (3-4cm) pure quello (sempre in aggiunta a molla + corta e spessore da 3-4 dentro lo stelo).Dallo spaccato non si capisce molto bene.
Il risultato finale comunque sia è che se parti da una fork di 120 ti ritrovi una fork di circa 90 uguale lunghezza da estesa, con una curva di compressione un pelo più dura ma sempre progressiva (sag e durezza vicino al fine corsa)
con altre soluzioni ti mancherebbe la durezza tipica di quando ti avvicini al fine corsa (la forca ci arriverebbe lanciata e non è salutare...) oppure ti mancherebbe il sag nel caso opti per una molla molto precompressa che ti tiene lontano dall'escursione massima nominale,
pero magari studiandoci si potrebbero trovare dei compromessi
come dice yoda servirebbe uno spaccato dettagliato.
p.s. è vero che la fork è un po antica...ma vuoi mettere il gusto i guidare un pezzo unico self-customizzato? o-o hai tutto il mio supporto morale. coraggio!!!