marzocchi bomber 55

bikedirt

Biker novus
4/9/15
3
0
0
Visita sito
ciao a tutti, la mia forcella (marzocchi bomber 55) da poco tempo è diventata meno rigida e, nel settaggio più duro mentre prima si bloccava ora diventa molto rigida ma non si blocca più. Non aveva un vero e proprio dispositivo di blocco ma bensì la rotella che settata sulle varie posizioni dava diverse rigidità alla forca. La mia domanda è questa, il fatto che sia diventata pianpiano meno rigida e il fatto che nella posizione di massima durezza non blocchi più possono significare che abbia perso pressione e quindi con una bella "pompata" si risolva?
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
hai quella col precarico ad aria?

se si, io, visto che il manettino della regolazione della durezza dava rogne, l'ho fatto bloccare ad una durezza che mi andava a genio e poi escluso. mi regolo col precarico ad aria, prima di salire pompo 60/70 psi, poi per scendere lo metto a 50. in questo modo in discesa ho sempre lo stesso comportamento, mentre per la salita non si muove di un millimetro, giusto il SAG.

controlla la camera del precarico ad aria, se è a terra da una gonfiatina. se non cambia nulla, potrebbe anche essere l'olio esausto o qualche revisioncina da fare alla cartuccia!

ps: hai notato se hai trafilature di olio nello stelo dx?
 

bikedirt

Biker novus
4/9/15
3
0
0
Visita sito
no niente trafilature d'olio, la forca è quella col precarico ad aria, non mi ha mai dato problemi fino ad ora, vero è che ce l'ho da appena un mese, per questo chiedevo se potesse c'entrare la pressione dell'aria nella forca, appunto perchè da quando ha iniziato a non bloccare più ho notato un calo di rigidità in tutte le altre posizioni del precarico
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
l'hai presa nuova? se è usata, di che anno è? sai se è stata revisionata?

insomma, dacci qualche info in più. poi prova col precarico e vedi...quando la mia è molto molto scarica diventa un pò più morbida, ma non eccessivamente...
 

bikedirt

Biker novus
4/9/15
3
0
0
Visita sito
nono usata, l'anno non lo so ma non sembra tenuta male almeno esteriormente. comunque non è eccessivamente morbida, solo che invece che bloccare affonda di un paio di centimetri e quando cambio settaggio la cosa si fa più evidente ma è solo un paragone rispetto a come era un mesetto fa. la differenza che ho notato è appunto nella posizione di precarico massima dove prima bloccava e ora non più. ma comunque a parte quello la forca funziona bene nella varie posizioni di precarico, è appunto come se abbia perso compressione. però non notando perdite d'olio magari la cosa da attribiure è appunto a una pressione bassa
 

Classifica mensile dislivello positivo