Marzocchi all mountain 3...

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ho appena preso la forka in questione per la giant VT, come mi era stato suggerito proprio qui... :-o
Ho fatto la prima uscita senza toccare nulla, mi pareva abbastanza equilibrata (forse poco sag...), in realta' ho notato che ai 130mm non mi sono neppure avvicinato (mi pare che al max sia affondata di circa 90 mm), mi domandavo... i 130mm sono "reali" quando vengono chiamati all'appello ed e' solo questione di taratura (che devo ancora fare...)?
In base alla vostra esperienza, qualche suggerimento peso/pressione (per un biker di circa 75kg compreso camelback come il sottoscritto ad esempio... )?

Grazie a todos!!! :prost:

Ciao!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Maxgr81 ha scritto:
molle tropo dure per il tuo peso.. o prova a metterci un olio piu fluido.. se ha il precarico mollalo un po..

Si, devo assolutamente diminuire la pressione dell'aria, su questo punto hai perfettamente ragione... :saccio:
Ma al di la' delle tabelle peso/pressione mi piacerebbe sentire le impressioni/consigli di qualcuno... :?:
 

KURBLEN

Biker serius
12/1/05
224
0
0
mo
www.canyon.de
di solito le marza escono con molto olio ... magari il livello dell'olio va ritoccato ..
Cmq fai il rodaggio e sostituisci ttutto l'olio in modo da eliminare le limature di ferro ( alluminio magnesio) ke ci posso essere dentro gli steli .. .e così metti anke il livello dell'olio a posto magari metti un grado 5w al posto del 7,5
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
KURBLEN ha scritto:
di solito le marza escono con molto olio ... magari il livello dell'olio va ritoccato ..
Cmq fai il rodaggio e sostituisci ttutto l'olio in modo da eliminare le limature di ferro ( alluminio magnesio) ke ci posso essere dentro gli steli .. .e così metti anke il livello dell'olio a posto magari metti un grado 5w al posto del 7,5

Grazie mille della dritta, non immaginavo... :-o
Il ritorno della forka pero' e' gia' abbastanza veloce cosi', non vorrei che mettendo il 5w arrivasse a "rimbalzare" in fase di estensione :?:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
lele 71 ha scritto:
KURBLEN ha scritto:
di solito le marza escono con molto olio ... magari il livello dell'olio va ritoccato ..
Cmq fai il rodaggio e sostituisci ttutto l'olio in modo da eliminare le limature di ferro ( alluminio magnesio) ke ci posso essere dentro gli steli .. .e così metti anke il livello dell'olio a posto magari metti un grado 5w al posto del 7,5

Grazie mille della dritta, non immaginavo... :-o
Il ritorno della forka pero' e' gia' abbastanza veloce cosi', non vorrei che mettendo il 5w arrivasse a "rimbalzare" in fase di estensione :?:

Dimenticavo.... quanto olio ci va' nella forcella? Sul manuale viene riportata come "operazione da officina" ma posso farlo da solo, no? "stappo" gli steli, svuoto dal vecchio e metto il nuovo olio, giusto? :idea:

Ciao!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Lampo 13 ha scritto:
lele 71 ha scritto:
Dimenticavo.... quanto olio ci va' nella forcella? Sul manuale viene riportata come "operazione da officina" ma posso farlo da solo, no? "stappo" gli steli, svuoto dal vecchio e metto il nuovo olio, giusto? :idea:
Ciao!

Mi sembra un'ottima idea, scade la garanzia, però l'hai fatto da solo.

Una delle ragioni per cui ho acquistato una marzocchi come questa era anche la facilita' di manutenzione (leggi: la posso fare da me senza andare da un meccanico)...
C'e' qualcosa che non va in quello che vorrei fare? Scade la garanzia anche se apro gli steli per guardarci dentro? :?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io ce l'ho e i 130 mm li faccio tutti quando incontro ostacoli consistenti o droppini...

io ho diminuito la pressione dell'aria e mi sono trovato bene senza cambiare o diminuire livello dell'olio.

:prost:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
dony ha scritto:
io ce l'ho e i 130 mm li faccio tutti quando incontro ostacoli consistenti o droppini...

io ho diminuito la pressione dell'aria e mi sono trovato bene senza cambiare o diminuire livello dell'olio.

:prost:

Gracias hombre... :eek:
Iniziero' abbassando la pressione... e' uguale per tutti e due gli steli? (la "long negative spring-coil" -quindi pressione diversa- di cui si legge sul manuale e' un optional o c'e' su tutte?)

Ciao!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
lele 71 ha scritto:
dony ha scritto:
io ce l'ho e i 130 mm li faccio tutti quando incontro ostacoli consistenti o droppini...

io ho diminuito la pressione dell'aria e mi sono trovato bene senza cambiare o diminuire livello dell'olio.

:prost:

Gracias hombre... :eek:
Iniziero' abbassando la pressione... e' uguale per tutti e due gli steli? (la "long negative spring-coil" -quindi pressione diversa- di cui si legge sul manuale e' un optional o c'e' su tutte?)

Ciao!

dovrebbe esserci su tutte...e in teoria la pressione dovrebbe essere uguale... :prost:
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Hmmm...
Io ti sconsiglierei di mettere un olio più fluido, anzi!
Arriva prima a fondo corsa ma ti rimbalza indietro!!!
Regola la pressione dell'aria (non farla troppo bassa o ti si chiude in curva che è un piacere...). La molla per ora la lascerei stare dov'è.
Ciao.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
dony ha scritto:
dovrebbe esserci su tutte...e in teoria la pressione dovrebbe essere uguale... :prost:

Si, ho avuto ora la conferma da 111 cycles... 2 pompanti SSV, dx solo aria, sx aria + molla negativa.
Il dubbio sulla pressione nasce dal fatto che sul manuale si parla anche di "pressione di precarico della molla (air-assist)" che e' diversa da quella dell'aria positiva.... probabilmente non c'entra nulla pero'...
Stasera provero' a regolare sta benedetta pressione....
Per ora grazie a tutti :prost:
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
lele 71 ha scritto:
dony ha scritto:
dovrebbe esserci su tutte...e in teoria la pressione dovrebbe essere uguale... :prost:

Si, ho avuto ora la conferma da 111 cycles... 2 pompanti SSV, dx solo aria, sx aria + molla negativa.
Il dubbio sulla pressione nasce dal fatto che sul manuale si parla anche di "pressione di precarico della molla (air-assist)" che e' diversa da quella dell'aria positiva.... probabilmente non c'entra nulla pero'...
Stasera provero' a regolare sta benedetta pressione....
Per ora grazie a tutti :prost:

qundi la pressione è la stessa per tutti e due gli steli?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
dony ha scritto:
qundi la pressione è la stessa per tutti e due gli steli?

Per levarmi ogni dubbio stasera attacco la pompetta e vedo cosa segna il manometro sul DX e sul SX e se ci sono differenze, ha una sola uscita sulle spalle (anzi...sui foderi :smile: ) credo che il "setup marzocchi" possa essere considerato attendibile...
Domattina "posto" il risultato :-o
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
lele 71 ha scritto:
dony ha scritto:
qundi la pressione è la stessa per tutti e due gli steli?

Per levarmi ogni dubbio stasera attacco la pompetta e vedo cosa segna il manometro sul DX e sul SX e se ci sono differenze, ha una sola uscita sulle spalle (anzi...sui foderi :smile: ) credo che il "setup marzocchi" possa essere considerato attendibile...
Domattina "posto" il risultato :-o

ok! :prost:

altri hanno info? grassie!
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
lele 71 ha scritto:
dony ha scritto:
qundi la pressione è la stessa per tutti e due gli steli?

Per levarmi ogni dubbio stasera attacco la pompetta e vedo cosa segna il manometro sul DX e sul SX e se ci sono differenze, ha una sola uscita sulle spalle (anzi...sui foderi :smile: ) credo che il "setup marzocchi" possa essere considerato attendibile...
Domattina "posto" il risultato :-o

NOOO!!!! Ferma tutto!!! La tua forcella e come la mia drop off e di diverso c'è solo il nome, dopo quello che dici (uno stelo solo aria, l'altro molla+aria). Nello stelo senza molla puoi (e devi) gonfiare tranquillo (minimo 2 atmosfere e qualcosina, dicono alla Marzocchi). L'altro stelo ha pochissima aria e puoi lasciarlo a 0 (io lo tengo così), al massimo puoi arrivare a 1 atmosfera ma avrai la forcella piantata...
Il sag che da la Marzocchi secondo me non è molto attendibile su questo modello; dovrebbe essere di 33mm ma così facendo hai una forcella di burro e rischi di spaccare tutto oltrechè di scassarti... Io ho un sag di 20mm ma tieni conto che preferisco farla lavorare per 11cm e averne due di "buono" per i botti grossi.
Spero di averti aiutato.
Ciao. :-o
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
konablu ha scritto:
lele 71 ha scritto:
dony ha scritto:
qundi la pressione è la stessa per tutti e due gli steli?

Per levarmi ogni dubbio stasera attacco la pompetta e vedo cosa segna il manometro sul DX e sul SX e se ci sono differenze, ha una sola uscita sulle spalle (anzi...sui foderi :smile: ) credo che il "setup marzocchi" possa essere considerato attendibile...
Domattina "posto" il risultato :-o

NOOO!!!! Ferma tutto!!! La tua forcella e come la mia drop off e di diverso c'è solo il nome, dopo quello che dici (uno stelo solo aria, l'altro molla+aria). Nello stelo senza molla puoi (e devi) gonfiare tranquillo (minimo 2 atmosfere e qualcosina, dicono alla Marzocchi). L'altro stelo ha pochissima aria e puoi lasciarlo a 0 (io lo tengo così), al massimo puoi arrivare a 1 atmosfera ma avrai la forcella piantata...
Il sag che da la Marzocchi secondo me non è molto attendibile su questo modello; dovrebbe essere di 33mm ma così facendo hai una forcella di burro e rischi di spaccare tutto oltrechè di scassarti... Io ho un sag di 20mm ma tieni conto che preferisco farla lavorare per 11cm e averne due di "buono" per i botti grossi.
Spero di averti aiutato.
Ciao. :-o

quindi uno stelo va pompato bene e l'altro no?

buono a sapersi, stasera provo!

Grazie 1000!
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
SI!
Anch'io ho avuto problemi; il manuale marzocchi è assolutamente incasinato, secondo me nessuno è riuscito a decifrarlo correttamente...
Sono riuscito a capirci qualcosa dal manuale 2005 e cambiando l'olio ho avuto conferma di tutto: nello stelo destro c'è solo olio e nel sinistro olio, molla e distanziale; la molla prende parecchio volume e così rimane poca aria visto che in entrambi gli steli ci va la stessa quantità di olio; in più lo stelo destro deve fare lui stesso da "molla" (ammortizzatore) e viene usata l'aria in pressione. E' un buon sistema perchè l'aria ha una grande progressione (molto più di una molla) e più la si comprime, più forza occorre per comprimerla ulteriormente, così i fondo corsa non sono secchi!!! In più la molla nell'altro stelo dà un comportamento lineare nei primi centimetri di corsa!!!

:-? :-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo