Il cSt a 40° dello Shell Advance Fork oil 7,5 Semi sintetico e' di valore 22
Tieni presente che le diverse marche di oli ,molte di esse, non corrispondono alla SAE indicata ma al valore di Viscosita' rilevato a 40° pertanto e' un fattore essenziale da tenere in evidenza in special modo quando si vuole sostituire un
olio cosiddetto originale del brand della sospensione confrontandolo con quello scelto in alternativa ma non dai dati riportati sulla confezione ,bensi' dalle schede tecniche rilasciate dai produttori.
Molti utilizzatori invece sono soliti basarsi proprio su quelli riportati sulle confezioni e poi succede che passando da un olio ad un altro si riscontrano diversi risultati per la stessa sospensione .
Ovviamente va'fatta salva sempre la caratteristica di produzione dell'olio che nello specifico caso Shell e' di un semi sintetico.
Fino a qui , siamo relativi agli oli disponibili oggi per tutte le sospensioni.
Specifico a :
Marzocchi utilizza e consiglia un olio da 7,5
questo:
Oil SAE 7,5 - Cod: 550013
Lo Shell EBH 16 non e' altro che un olio Minerale ,limitatamente arricchito di additivi ,rispetto ad un sintetico ,si limita ad esempio ad antischiumogeni ed anti emulsionanti ,tra le sue caratteristiche maggiore durata rispetto al sintetico.
Predilige le idrauliche poco *raffinate
,il suo valore a 40 cSt e' 33 .
Non si trova in confezioni litro in quanto venduto solo in confezioni di Ceste da 1000litri ,Ho provato io a reperirlo e purtroppo e' cosi'.
Ma comunque nel caso il Castrol puo' a pari di Minerale sostituirlo.
In passato l'ho sempre acquistato direttamente da Marzocchi , che lo commercializzava in flaconi da litro destinati ai centri accreditati di manutenzione Marzocchi ,mai pero' in SAE 7,5 ma nelle gradazioni SAE da 2,5-5-10-20 questo perche' e' regola che un produttore di olio per sospensioni raggruppa suddividendo le gradazioni nelle 4 viscosita' che di solito ho sempre acquistato ,questo perche' , miscelandoli tra di loro ti permettono di ottenere un SAE volutamente Custom specifico al proprio utilizzo sempremenoche' si conoscano le percentuali di miscelazioni .
Ti ricordo inoltro che le caratteristiche qualitative di un olio non sono relative al valore in cSt ma dipendono anche soprattutto dagli additivi utilizzati dal costruttore.
Tali additivi pero' e' possibile anche aggiungerli all'olio scelto ottenendo valori qualitativi molto piu' elevati con conseguenti prestazioni della sospensione .
Ma qui entriamo in un campo che va aldila' di una normale manutenzione
* : Un olio meno "raffinato" di un sintetico,un minerale,non significa affatto che sia meno qualitativo,bisogna distinguere su quale idraulica vada ad essere utilizzato,nel caso delle Marzocchi abbiamo una eccellenza "nell'ignoranza progettuale" come pregio inteso ,supportano di tutto............anche un olio di semi vari ................
mentre per le "raffinate" son come le signorine .................additivazioni necessarie alle "delicatezze" ..........:)
.Spero che nella utilita' della scelta di un olio tu possa orientarti correttamente.
Ciao,Francesco.