Marzocchi All Mountain 3 2005

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
542
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Grazie mille per le informazioni preziose, volevo precisare che la mia forca ha la regolazione del ritorno. Al massimo cerco di giostrarmela con la densitá dell'olio in cst a 40°.
Marzocchi consiglia un sae 7.5 che sarebbe uno shell(non ricordo il tipo, ma molto molto economico) di cst 25 circa.
In settimana cerco un rivenditore di olii per forcelle qui a Salerno.
Grazie per la risposta.

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app

nei manuali si dice che al AM3 del 2005 non dovrebbe averlo... strano.
meglio cosi comunque!
prova prima con l'olio sae 15 in uno stelo. poi in caso in tutti e due e dimmi come ti trovi.
mi raccomando, spurga per bene e pulisci tutto l'interno

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
25
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
nei manuali si dice che al AM3 del 2005 non dovrebbe averlo... strano.
meglio cosi comunque!
prova prima con l'olio sae 15 in uno stelo. poi in caso in tutti e due e dimmi come ti trovi.
mi raccomando, spurga per bene e pulisci tutto l'interno
Ti farò sapere! Che intendi per "spurga per bene"? Scusami ma é la prima volta che lo faccio.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie mille per le informazioni preziose, volevo precisare che la mia forca ha la regolazione del ritorno. Al massimo cerco di giostrarmela con la densitá dell'olio in cst a 40°.
Marzocchi consiglia un sae 7.5 che sarebbe uno shell(non ricordo il tipo, ma molto molto economico) di cst 25 circa.
In settimana cerco un rivenditore di olii per forcelle qui a Salerno.
Grazie per la risposta.

Il cSt a 40° dello Shell Advance Fork oil 7,5 Semi sintetico e' di valore 22

Tieni presente che le diverse marche di oli ,molte di esse, non corrispondono alla SAE indicata ma al valore di Viscosita' rilevato a 40° pertanto e' un fattore essenziale da tenere in evidenza in special modo quando si vuole sostituire un olio cosiddetto originale del brand della sospensione confrontandolo con quello scelto in alternativa ma non dai dati riportati sulla confezione ,bensi' dalle schede tecniche rilasciate dai produttori.
Molti utilizzatori invece sono soliti basarsi proprio su quelli riportati sulle confezioni e poi succede che passando da un olio ad un altro si riscontrano diversi risultati per la stessa sospensione .
Ovviamente va'fatta salva sempre la caratteristica di produzione dell'olio che nello specifico caso Shell e' di un semi sintetico.
Fino a qui , siamo relativi agli oli disponibili oggi per tutte le sospensioni.
Specifico a :
Marzocchi utilizza e consiglia un olio da 7,5
questo: Oil SAE 7,5 - Cod: 550013
Lo Shell EBH 16 non e' altro che un olio Minerale ,limitatamente arricchito di additivi ,rispetto ad un sintetico ,si limita ad esempio ad antischiumogeni ed anti emulsionanti ,tra le sue caratteristiche maggiore durata rispetto al sintetico.
Predilige le idrauliche poco *raffinate ,il suo valore a 40 cSt e' 33 .
Non si trova in confezioni litro in quanto venduto solo in confezioni di Ceste da 1000litri ,Ho provato io a reperirlo e purtroppo e' cosi'.
Ma comunque nel caso il Castrol puo' a pari di Minerale sostituirlo.
In passato l'ho sempre acquistato direttamente da Marzocchi , che lo commercializzava in flaconi da litro destinati ai centri accreditati di manutenzione Marzocchi ,mai pero' in SAE 7,5 ma nelle gradazioni SAE da 2,5-5-10-20 questo perche' e' regola che un produttore di olio per sospensioni raggruppa suddividendo le gradazioni nelle 4 viscosita' che di solito ho sempre acquistato ,questo perche' , miscelandoli tra di loro ti permettono di ottenere un SAE volutamente Custom specifico al proprio utilizzo sempremenoche' si conoscano le percentuali di miscelazioni .
Ti ricordo inoltro che le caratteristiche qualitative di un olio non sono relative al valore in cSt ma dipendono anche soprattutto dagli additivi utilizzati dal costruttore.
Tali additivi pero' e' possibile anche aggiungerli all'olio scelto ottenendo valori qualitativi molto piu' elevati con conseguenti prestazioni della sospensione .
Ma qui entriamo in un campo che va aldila' di una normale manutenzione
* : Un olio meno "raffinato" di un sintetico,un minerale,non significa affatto che sia meno qualitativo,bisogna distinguere su quale idraulica vada ad essere utilizzato,nel caso delle Marzocchi abbiamo una eccellenza "nell'ignoranza progettuale" come pregio inteso ,supportano di tutto............anche un olio di semi vari ................
mentre per le "raffinate" son come le signorine .................additivazioni necessarie alle "delicatezze" ..........:)
.Spero che nella utilita' della scelta di un olio tu possa orientarti correttamente.
Ciao,Francesco.

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
25
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
Il cSt a 40° dello Shell Advance Fork oil 7,5 Semi sintetico e' di valore 22

Tieni presente che le diverse marche di oli ,molte di esse, non corrispondono alla SAE indicata ma al valore di Viscosita' rilevato a 40° pertanto e' un fattore essenziale da tenere in evidenza in special modo quando si vuole sostituire un olio cosiddetto originale del brand della sospensione confrontandolo con quello scelto in alternativa ma non dai dati riportati sulla confezione ,bensi' dalle schede tecniche rilasciate dai produttori.
Molti utilizzatori invece sono soliti basarsi proprio su quelli riportati sulle confezioni e poi succede che passando da un olio ad un altro si riscontrano diversi risultati per la stessa sospensione .
Ovviamente va'fatta salva sempre la caratteristica di produzione dell'olio che nello specifico caso Shell e' di un semi sintetico.
Fino a qui , siamo relativi agli oli disponibili oggi per tutte le sospensioni.
Specifico a :
Marzocchi utilizza e consiglia un olio da 7,5
questo:Oil SAE 7,5 - Cod: 550013
Lo Shell EBH 16 non e' altro che un olio Minerale ,limitatamente arricchito di additivi ,rispetto ad un sintetico ,si limita ad esempio ad antischiumogeni ed anti emulsionanti ,tra le sue caratteristiche maggiore durata rispetto al sintetico.
Predilige le idrauliche poco *raffinate ,il suo valore a 40 cSt e' 33 .
Non si trova in confezioni litro in quanto venduto solo in confezioni di Ceste da 1000litri ,Ho provato io a reperirlo e purtroppo e' cosi'.
Ma comunque nel caso il Castrol puo' a pari di Minerale sostituirlo.
In passato l'ho sempre acquistato direttamente da Marzocchi , che lo commercializzava in flaconi da litro destinati ai centri accreditati di manutenzione Marzocchi ,mai pero' in SAE 7,5 ma nelle gradazioni SAE da 2,5-5-10-20 questo perche' e' regola che un produttore di olio per sospensioni raggruppa suddividendo le gradazioni nelle 4 viscosita' che di solito ho sempre acquistato ,questo perche' , miscelandoli tra di loro ti permettono di ottenere un SAE volutamente Custom specifico al proprio utilizzo sempremenoche' si conoscano le percentuali di miscelazioni .
Ti ricordo inoltro che le caratteristiche qualitative di un olio non sono relative al valore in cSt ma dipendono anche soprattutto dagli additivi utilizzati dal costruttore.
Tali additivi pero' e' possibile anche aggiungerli all'olio scelto ottenendo valori qualitativi molto piu' elevati con conseguenti prestazioni della sospensione .
Ma qui entriamo in un campo che va aldila' di una normale manutenzione
* : Un olio meno "raffinato" di un sintetico,un minerale,non significa affatto che sia meno qualitativo,bisogna distinguere su quale idraulica vada ad essere utilizzato,nel caso delle Marzocchi abbiamo una eccellenza "nell'ignoranza progettuale" come pregio inteso ,supportano di tutto............anche un olio di semi vari ................
mentre per le "raffinate" son come le signorine .................additivazioni necessarie alle "delicatezze" ..........:)
.Spero che nella utilita' della scelta di un olio tu possa orientarti correttamente.
Ciao,Francesco.
Uao, sei stato molto molto esaustivo. Grazie mille per la risposta, mi hai aperto un mondo. Per la lubrificazione dei foderi, cosa potrei usare?

Sent from my XT1068 using MTB-MAG.com mobile app

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
542
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Quando smonti la forcella devi assicurarti che ogni sua parte interna e esterna sia stata ben pulita e sgrassata.
Per sgrassare non usare alcool etilico (perche intacca plastica e gomma) ma alcool isopropilico, che puoi ordinare in farmacia, oppure banalmente trovi nelle bombolette di disk cleaner.

Quando carichi la forcella di olio, è importante che tu spurghi la cartuccia, faccendo lavorare la cartuccia per tutta la sua corsa. Per far ciò lasci le molle smontate e fai funzionare la forca con le regolazioni abbastanza chiuse, finchè senti che non ci sono vuoti (la forca frena in estensione, poi di colpo sfrenata, poi torna frenata) determinati dalla presenza di aria all’interno della cartuccia.

Perdonami [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION], sai bene che hai da sempre la mia stima per la tua precisione, ma il ragionamento dei cST per un amatore che sostituisce l’olio a una Marzocchi entry level la vedo più come una formazione personale, piuttosto che una possibilità applicativa vera e propria.

L’esempio è che dalle mie parti trovo fior di olii dai rivenditori moto che conosco (Ohlins per dirne uno) ma mai nella esatta cST della quale ho bisogno, il che mi obbligherebbe a ordinare continuamente olio in internet per la mia collezione di forcelle, magari pure di qualità inferiore.

Per un amatore anche se il cST fosse non eccessivamente diverso, con il volume di olio presente in una Marzocchi vecchia la differenza praticamente non si nota.
Se si parlasse di un professionista, che lavora con forcelle con ridotti volumi di olio di altissima qualità, allora il discorso è diverso, e il tuo ragionamento sarebbe assolutamente irrinunciabile.

Mi raccomando, non prenderla come una critica.

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
25
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
E non sono solo amatore, ma anche giovane! Ben 17 anni :D . Comunque me la cavo un po' con cST ed additivi, insomma con le cose più "teoriche" , ma mi mancavano alcuni passaggi per la sostituzione dell'olio. Secondo voi da una concessionaria KTM posso trovare l'olio/gli olii in questione?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Perdonami [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION], sai bene che hai da sempre la mia stima per la tua precisione, ma il ragionamento dei cST per un amatore che sostituisce l’olio a una Marzocchi entry level la vedo più come una formazione personale, piuttosto che una possibilità applicativa vera e propria.

L’esempio è che dalle mie parti trovo fior di olii dai rivenditori moto che conosco (Ohlins per dirne uno) ma mai nella esatta cST della quale ho bisogno, il che mi obbligherebbe a ordinare continuamente olio in internet per la mia collezione di forcelle, magari pure di qualità inferiore.

Per un amatore anche se il cST fosse non eccessivamente diverso, con il volume di olio presente in una Marzocchi vecchia la differenza praticamente non si nota.
Se si parlasse di un professionista, che lavora con forcelle con ridotti volumi di olio di altissima qualità, allora il discorso è diverso, e il tuo ragionamento sarebbe assolutamente irrinunciabile.

Mi raccomando, non prenderla come una critica.[/QUOTE]

Il ragionamento si articola volutamente senza eludere nulla giusto per far capire che la scelta di un olio non puo' avvenire a caso .
Potevo limitarmi ad indicare solo un olio ma sai quanti partiti di parte che avrebbero proposto marchi diversi ?
Forse ho approfondito troppo nel rispondere ad un utente che deve limitarsi ad una manutenzione fai da te ? Intanto lui stava definendo scarsamente qualitativo l'olio Marzocchi per la sua economicita' ed i cSt bassi ... mi sembrava a mio parere opportuno offrire una spiegazione piu' completa! :celopiùg:

Uao, sei stato molto molto esaustivo. Grazie mille per la risposta, mi hai aperto un mondo. Per la lubrificazione dei foderi, cosa potrei usare?

Pensavo lo avessi intuito dal mio discorso,utilizza questo:
Castrol Fork Oil 10W Fork & Shock Oil cSt 40°=3 Mineral Oil

Non solo per i foderi ,usa solo questo , poi mi dirai | ;-)

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Scusa se non l'ho capito, lo proverò! Non c'é bisogno di usare additivi?

Puoi usarlo anche cosi' e' un olio dalle ottime caratteristiche,volendo dalla BSC
trovi poi gli additivi :
http://www.bikesuspension.com/sospensioni/olio-grasso-per-forcelle.html
http://www.bikesuspension.com/ricambi/forcellini-ricambi.html
Non devi pensare che sia caro il venditore, e' che gli additivi costicchiano ...
pero' se osservi le dosi consigliate sei a posto per alcuni anni ...
Oltre agli oli:
http://www.bikesuspension.com/sospe...lle/r-s-p-no-slick-slip-addittivo-250-ml.html
www.bikesuspension.com/sospensioni/olio-grasso-per-forcelle/r-s-p-forkoil-damp-champ-1-lt.html

Ma qui siamo oltre per quello che hai bisogno tu , una boccetta di Castrol che ti ho indicato e' gia' piu' che sufficiente !

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo