Marzocchi All Mountain 3 2005

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
25
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
Buongiorno a tutti, ho comprato questa forcella usata ed a breve dovrebbe arrivarmi, intanto vorrei informarmi su come settarla al meglio. Mi piacerebbe lavorare sia sull'olio (che cambierò a prescindere) sia (come é logico che sia) sulle pressioni delle camere positive (una per stelo). Chiedo qui perché sul sito marzocchi non sono riuscito a reperire informazioni esatte sulla forca in questione.
Grazie in anticipo e buona domenica.
Ah, sono un novellino alle prime armi, quindi perdonate qualche mio errore[emoji28]

Sent from my Nexus 5X using MTB-Forum mobile app

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
....16 minuti di attesa dal primo post e gia' stai bussando nel successivo ... manco il tempo che qualcuno si colleghi e possa risponderti,... ma che l'hai preso il forum per l'SOS ?

Sito Marzocchi: vai su "Archivio" e ricavi le tabelle dei livelli olio,ricambi e spaccato tecnico:
https://www.marzocchi.com/support/f...18864-51-51&idMy=15630&idP=18438-23&idS=17941
Youtube poi puo' darti altro !
La prossima porta almeno pazienza che qualcuno possa risponderti!

non x prendere le sue difese ma...veramente NEL SUO CASO, è passato 1 giorno e 16 min! poi x il resto certo... a volte, è vero ... serve un attimo di pazienza oppure gli occhiali!:smile:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
non x prendere le sue difese ma...veramente NEL SUO CASO, è passato 1 giorno e 16 min! poi x il resto certo... a volte, è vero ... serve un attimo di pazienza oppure gli occhiali!:smile:

Hai ragione mettero' gli occhiali...:smile:Azz non avevo fatto caso per nulla ...:-)
sai come e' , abituato che succede cosi' per lo piu' , gli ho risposto fornendogli quanto possa tornargli utile e gli ho fatto una ramanzina immeritatamente... mi scusasse l'utente dunque.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Scusate per la fretta. Comunque io ho già visto le tabelle sul sito ufficiale marzocchi. Volevo avere qualche esperienza diretta con questa forcella. Grazie per aver risposto! Oggi inizio a provare i livelli di olio consigliati.

Questo modello specifico personalmente mai avuto, 66 e 888 sono quelle che utilizzo.
Se parli di esperienze devi quindi attendere che intervenga chi le ha avute.

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
25
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
Scusate per la fretta. Comunque io ho già visto le tabelle sul sito ufficiale marzocchi. Volevo avere qualche esperienza diretta con questa forcella. Grazie per aver risposto! Oggi inizio a provare i livelli di olio consigliati.

Che riscontro potresti darmi tu con il marchio?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Che riscontro potresti darmi tu con il marchio?

Sono di parte con il marchio, a mio parere non posso che confermarne la massima resa qualitativa tecnica..
Il modello che tu hai preso usato, anche se datato ha segnato il suo successo nel segmento di appartenenza e posso tranquillamente assicurarti che se ben manutentata, se priva di gioco da tolleranze alle boccole e relativo allineamento non puo' che ancora regalarti grosse soddisfazioni.
Il Marchio per dirne ancora una e' Mitico ,peccato solo che abbia avuto le sue sfortune .

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
25
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
Perfetto! Oggi é arrivata
f2214cdafec2926ca4a1dc8f6e1ae4e6.jpg

Confermo l'assenza di gioco alle boccole

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
25
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
25
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
Ciao ancora, utilizzando la forcella non posso fare altro che ritenermi soddisfatto. L'unica pecca é il fatto che sul ripido(in discesa) la forca é molto poco sostenuta. Qualcuno sa come potrei fare per renderla un po' più sostenuta, specialmente a metà corsa?

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
542
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
buonasera,
non hai molte soluzioni.. dato che la forca non ha un vero controllo della compressione.. e purtroppo nemmeno in ritorno.
le soluzioni che ti propongo sono 2, soluzioni che ho adottato su molte delle mie Marzocchi senza i controlli in compressione, ma entrambe le soluzioni sono un po’ delle “coperte corte”.

1-Sostituisci l’olio con del sae 15, la cartuccia non è regolabile ma cosi facendo aumenterai del doppio la frenatura standard in compressione, perdendo un poco della sensibilità.
Qual è il problema: entrambe le cartucce non sono regolabili in estensione, quindi potresti trovarti con una forca troppo lenta nel ritorno.
Soluzione, provare a vedere se cambiano solo l’olio in uno stelo si ottiene una via di mezzo accettabile.

2-Aumenti i livelli di olio in entrambi gli steli di 5ml. Cosi facendo riduci il pelo di aria libera e ottieni una forca un poco più sostenuta verso il finecorsa. Attenzione. Più olio aggiungi e più la forca tenderà a murare.
Qual è il problema: lo stacco sarà il medesimo, ma la forca potrebbe restare troppo lineare fino a ¾ del travel per poi diventare troppo progressiva.

A te la scelta

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
25
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
buonasera,
non hai molte soluzioni.. dato che la forca non ha un vero controllo della compressione.. e purtroppo nemmeno in ritorno.
le soluzioni che ti propongo sono 2, soluzioni che ho adottato su molte delle mie Marzocchi senza i controlli in compressione, ma entrambe le soluzioni sono un po’ delle “coperte corte”.

1-Sostituisci l’olio con del sae 15, la cartuccia non è regolabile ma cosi facendo aumenterai del doppio la frenatura standard in compressione, perdendo un poco della sensibilità.
Qual è il problema: entrambe le cartucce non sono regolabili in estensione, quindi potresti trovarti con una forca troppo lenta nel ritorno.
Soluzione, provare a vedere se cambiano solo l’olio in uno stelo si ottiene una via di mezzo accettabile.

2-Aumenti i livelli di olio in entrambi gli steli di 5ml. Cosi facendo riduci il pelo di aria libera e ottieni una forca un poco più sostenuta verso il finecorsa. Attenzione. Più olio aggiungi e più la forca tenderà a murare.
Qual è il problema: lo stacco sarà il medesimo, ma la forca potrebbe restare troppo lineare fino a ¾ del travel per poi diventare troppo progressiva.

A te la scelta
Grazie mille per le informazioni preziose, volevo precisare che la mia forca ha la regolazione del ritorno. Al massimo cerco di giostrarmela con la densitá dell'olio in cst a 40°.
Marzocchi consiglia un sae 7.5 che sarebbe uno shell(non ricordo il tipo, ma molto molto economico) di cst 25 circa.
In settimana cerco un rivenditore di olii per forcelle qui a Salerno.
Grazie per la risposta.

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo