Marzocchi All Mountain 2 2007

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Volevo un po' di delucidazioni in merito alle regolazioni della forcella in oggetto:
- Sul lato sinistro c'è l'eta, sotto al comando c'è la valvola per l'aria, cosa comanda questa valvola??c'è anche la molla nello stelo??
- Sul lato destro c'è l'altra valvola dell'aria, c'è solo questa o anche una molla?

Volevo capire come rendere più molla la forcella, perchè viene usata da una persona molto leggera che a fatica riesce ad utilizzare 120-130 mm sui 160 totali!
grazie mille delle infoo-o
ciao
itreB
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Devi abbassare la pressione nello stelo destro, usa la tabella del manuale per regolarla secondo il tuo peso. Nello stesso stelo c'è anche una molla negativa il cui unico scopo è quello di rendere la forka più sensibile alle piccole asperità.
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Devi abbassare la pressione nello stelo destro, usa la tabella del manuale per regolarla secondo il tuo peso. Nello stesso stelo c'è anche una molla negativa il cui unico scopo è quello di rendere la forka più sensibile alle piccole asperità.

GRazie mille almeno uno...ma secondo te si può andare anche sotto i valori della tabella?
e sullo stelo di sinistra a cosa serve la valvola a precaricare la molla o cosa?
thanks
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Per quanto riguarda la pressione della forcella, personalmente la tengo sempre un po più bassa per avere un'affondamento più dolce nella prima parte della corsa (...anche perchè con la pressione del manuale ottengo un sage del 10-15% contro il 25% che uso solitamente...). Per quanto riguarda invece la valvola dell'aria sotto il pomello dell'ETA non ne so nulla :oops:...ma si trova sotto il pomello oppure nella stessa gamba della forcella ma sul lato inferiore dei foderi?
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Per quanto riguarda la pressione della forcella, personalmente la tengo sempre un po più bassa per avere un'affondamento più dolce nella prima parte della corsa (...anche perchè con la pressione del manuale ottengo un sage del 10-15% contro il 25% che uso solitamente...). Per quanto riguarda invece la valvola dell'aria sotto il pomello dell'ETA non ne so nulla :oops:...ma si trova sotto il pomello oppure nella stessa gamba della forcella ma sul lato inferiore dei foderi?

La valvola si trova sotto al pomello eta lo devi tirare verso l'alto si toglie, sotto c'è la valvola che puoi gonfiare con il suo adattatore in dotazione...fammi sapere a quanto l'hai regolata...io sulla vecchio Z1 del 2005 usavo la valvola sull'eta a 0 perchè era il precarico molla...questa spero sia la stessa cosa...bah speriamo che Domenico o altri di marza ci rispondano!!
ciao
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Da quanto c'è scritto sul manuale sembrerebbe (ma prendila col beneficio del dubbio...io ho una AM2 2005) che il precarico dell'aria positiva avvenga attraverso due camere invece di una, quindi probabilmente devi mettere le due camere alla stessa pressione.
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Da quanto c'è scritto sul manuale sembrerebbe (ma prendila col beneficio del dubbio...io ho una AM2 2005) che il precarico dell'aria positiva avvenga attraverso due camere invece di una, quindi probabilmente devi mettere le due camere alla stessa pressione.

Direi di no diventa un mattone...in ogni caso anch'io ho un all mountain 2 del 2005 sull'altra bici...ed è diversa perchè tutta ad aria...mentre la 2007 è molla/aria...boh va beh se Domenico o chi per esso rispondesse...:sculacci: :sculacci:
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao,
Riporto la risposta data a itreb via mail visto che può essere utile a tutti.

"In primo luogo bisognerebbe valutare quanto è leggero il rider e che uso viene fatto dal prodotto, se mi dai queste info probabilmente riesco ad ampliare la risposta. In generale, per trovare il giusto setting ti consiglio di sgonfiare, qualora tu non lo abbia già fatto la valvola di precarico molla lato ETA. Quindi rifici progressivamente la pressione dello stelo RV (in questo stelo non c'è la molla) fino ad ottenere il sag desiderato e sfuttare lungo un percorso "tipo" circa 140/145mm di corsa.
In questo modo il seting dovrebbe essere ok".


A presto

Ciao

 

Classifica mensile dislivello positivo