Marzocchi 888RV, dubbio/problema?!

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Ciao a tutti, ho notato che la forcella della mia Marzocchi 888RV tende ha non fare un buon affondo nei primi 2/3 centimetri, spiego meglio..

La forca funziona bene, non fa rumori, ritorna perfettamente, nessun graffio su steli o cose così.
Però ho notato che da fermo se sollevo leggermente il manubrio però la forca si estende anche di qualche centimetro, come dicevo prima 2/3, pochissima roba però volevo sapere se è una cosa "normale", se può essere un problema grave, ed eventualmente cosa potrebbe essere a causare questa "perdita" di ritorno iniziale.
Grazie in anticipo per gli aiuti!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Al sag della bici dato dal suo peso non ci hai pensato?
Misura bene pero' mettendogli una fascetta da elettricista sullo stelo e verifica con un righello dal bordo del parapolvere alla fascetta ,giusto per capire quanta e' la misura esatta .
Non per ultimo poi da quanto e' che non la manutenti?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
forse lui dice che gli succede senza nessuno sopra, altrimenti la domanda non ha senso.

Ma difatti io dico il Sag dato dal peso della sua bici (la sola bici ha un peso e fa' sag ) ,cioe' da sola ,senza biker ,ma 3 cm mi sembrano poi esagerati e difatti l'ho invitato a rimisurare con maggior precisione e non per ultimo valutare se abbisogna di manutenzione.
 

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Allora non sono espertissimo, ma se non erro, il sag si intende l'affondamento della forcella dovuta dal biker. E fin qui non dovrebbero esserci problemi.

Salendo sulla MTB effettivamente c'è questo affondo che misura 2cm e qualche millimetro (misurato stamattina col metodo fascessa).
Il mio problema è che una volta sceso dalla MTB, gli steli non si ridistendono completamente ma rimangono in affondo di quei 2 cm, e solo andando a sollevare la ruota fronta da terra essi si ridistendono completamente.
Inizialmente non me l'ha mai fatto questo giochetto, può essere causa di usura o magari riesco a recuperare grazie a qualche regolazione non da troppo?

Correggo il modello della forca, è una 888VF.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
è un problema delle molle (praticamente da buttare)...ne ho avuta una anche io,stesso problema....ho risolto montando un kit di molle di un altro modello (rc2x)

soluzione 1 : svita i tappi dorati superiori,prendi la misura interna dello stelo...trova un tubo cilindrico di qualche centimetro (2,max 3 cm dovrebbero bastare) trova una rondella della stessa misura dello stelo.
sopra la molla metti in questo ordine : rondella - cilindro - tappo
questa soluzione serve a "precaricare" meccanicamente la molla.

soluzione 2 : trovi delle molle più "fresche"
soluzione 3 : cambia forcella


purtroppo questo modello di forcella è un tipo che usciva di serie (ed esce tutt'ora) su alcune bici...,serve giusto per iniziare...e per chi ha zero pretese...non ha alcuna regolazione se non quella del rebound...



ci sarebbe anche un'altra soluzione...ma forse è troppo esagerata...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
forse lui dice che gli succede senza nessuno sopra, altrimenti la domanda non ha senso.

Lui ,Andrea Pelle ,si spiega dal suo post per come si legge :

Con lui sopra si verifica un affondamento pari a 2/3 cm. ma riferisce che non fa' un buon affondamento e passa a spiegarsi meglio .....
La forcella funziona bene e ritorna perfettamente ,pero' se a bici scarica e cioe' senza biker lui la solleva da terra per il manubrio si estende ancora di un'altro pochino .................

Allora se la sospensione funziona bene ,non da' rumori o attriti ed ha il ritorno perfetto e' palese che quello e' un affondamento da sag statico dovuto al peso della sola bici che grava sulla sospensione anteriore .
E questo e' un problema che piu' volte e' stato oggetto di domande nei vari topic ed ha trovato risposta sempre allo stesso modo .
Ad ogni modo ho rivolto l'invito a voler riverificare le misure dell'affondamento in quanto circa 3 cm . di affondamento sono proprio esagerati per poterli attribuire ad un sag statico .
Non ho poi neanche escluso che abbisogni di manutenzione .

E' solo dopo nel successivo suo post che indica meglio e maggiormente in dettaglio che dopo che discende dalla bici la sospensione non si riestende ,e qui la cosa cambia radicalmente tanto e' vero che la risposta corretta ha potuto trovarla il Production_Br0therS che in possesso di elementi maggiori ha potuto consigliare correttamente .

Qui non e' questione di essere o meno esperti ,e' semmai cercare di spiegarsi nella richiesta in maniera corretta che permetta una risposta certa.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si certo, il ragazzo si era spiegato in modo non sufficientemente esaustivo, ma non t'incazzà dai. :smile::celopiùg:

ahahah,incazza' ..............ma va'.....per davvero faccio capire cosi'.....:))):smile:

Ma no ,...e' solo perche' mi piace cercare la precisione nelle cose ,se non ci si fosse dilungati sulla discussione e restava sul mio suggerimento non avrebbe fornito la seconda e piu' completa risposta ed avrebbe poi ottenuto un aiuto sbagliato ,ecco tutto .
 

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
è un problema delle molle (praticamente da buttare)...ne ho avuta una anche io,stesso problema....ho risolto montando un kit di molle di un altro modello (rc2x)

soluzione 1 : svita i tappi dorati superiori,prendi la misura interna dello stelo...trova un tubo cilindrico di qualche centimetro (2,max 3 cm dovrebbero bastare) trova una rondella della stessa misura dello stelo.
sopra la molla metti in questo ordine : rondella - cilindro - tappo
questa soluzione serve a "precaricare" meccanicamente la molla.

soluzione 2 : trovi delle molle più "fresche"
soluzione 3 : cambia forcella

purtroppo questo modello di forcella è un tipo che usciva di serie (ed esce tutt'ora) su alcune bici...,serve giusto per iniziare...e per chi ha zero pretese...non ha alcuna regolazione se non quella del rebound...

ci sarebbe anche un'altra soluzione...ma forse è troppo esagerata...

Chiedo perdono per la mia spiegazione iniziale praticamente inutile!
Spero sia stata più chiara la seconda!

Volevo ribadire che a parte questo problema la forca è veramente perfetta infatti mi sono meravigliato ma credo sia un problema facilmente risolvibile.

Comunque da quello che ho capito il problema sorge perché le molle si sono "spompate" e non fanno più il loro lavoro a pieno giusto?

La procedura che mi hai spiegato serve essenzialmente per rendere le molle più cariche quindi spingere maggiormente anche senza un peso effettivo?

Sinceramente vorrei non fare dei lavoro fai da te, cioè preferire cambiare direttamente le molle e metterle nuove per andare a colpo sicuro. Non sono uno smanettone ancora e non vorrei fare delle cavolate ulteriori!

Quanto potrebbero venirmi a costare delle molle nuove?
Quelle che hai utilizzato tu sono più durevoli?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
le molle che avevo utilizzato facevano parte di un kit cartuccia completo,in cui oltre al registro della compressione era presente anche la regolazione del precarico molla...

sul sito marza ho trovato queste : http://www.marzocchistore.com/Templ...IDFolder=610&IDOggetto=73956&IDArticolo=54351

Kit composto da 2 molle dure
K= 3,7
Colore: verde
Compatibile con:
MY2006 - 888 (tutti i modelli)
MY2007 - 888 (tutti i modelli escluso versione ATA)
MY2008 - 888 RV 35mm
MY2009 - 888 RV 35mm
MY2010 - 888 RV 35mm
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Chiedo perdono per la mia spiegazione iniziale praticamente inutile!
Spero sia stata più chiara la seconda!

Volevo ribadire che a parte questo problema la forca è veramente perfetta infatti mi sono meravigliato ma credo sia un problema facilmente risolvibile.

Comunque da quello che ho capito il problema sorge perché le molle si sono "spompate" e non fanno più il loro lavoro a pieno giusto?

La procedura che mi hai spiegato serve essenzialmente per rendere le molle più cariche quindi spingere maggiormente anche senza un peso effettivo?

Sinceramente vorrei non fare dei lavoro fai da te, cioè preferire cambiare direttamente le molle e metterle nuove per andare a colpo sicuro. Non sono uno smanettone ancora e non vorrei fare delle cavolate ulteriori!

Quanto potrebbero venirmi a costare delle molle nuove?
Quelle che hai utilizzato tu sono più durevoli?

Ma non capisco perche' parli di perdono .........., qui non ti si e' richiamato :prost:,almeno io ho chiarito nel precedente,e' solo che come scritto l'interpretazione del primo post portava ad una risposta dubbia ,chiarita poi con il tuo secondo e successivo post.
Production_Br0therS,ti ha consigliato correttamente ,pero' ti consiglierei di non prendere per oro colato cio' che ti ha riferito il precedente proprietario sulla manutenzione ,io ti consiglierei una manutenzione totale prima con sostituzione tenute parapolvere e paraolio ,+ o-ring +olio,valuterei prima dopo la manutenzione e poi eventualmente dopo verifica puoi comprare il kit molle che se vai sullo store di Marzocchi Tenneco trovi nell'ordine max di 50,00€ .(Tanto per sostituire le molle hai solo da svitare i tappi superiori)
Oppure la spedisci a Marzocchi e chiedi la sostituzione dell'olio /revisione ,loro la controllano a banco e se ne accorgono subito se le molle hanno questo problema ,questo te lo indico perche' mi sembra di capire che tu abbia poca manualita' nel poterlo fare da te .
 

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Ma non capisco perche' parli di perdono .........., qui non ti si e' richiamato :prost:,almeno io ho chiarito nel precedente,e' solo che come scritto l'interpretazione del primo post portava ad una risposta dubbia ,chiarita poi con il tuo secondo e successivo post.
Production_Br0therS,ti ha consigliato correttamente ,pero' ti consiglierei di non prendere per oro colato cio' che ti ha riferito il precedente proprietario sulla manutenzione ,io ti consiglierei una manutenzione totale prima con sostituzione tenute parapolvere e paraolio ,+ o-ring +olio,valuterei prima dopo la manutenzione e poi eventualmente dopo verifica puoi comprare il kit molle che se vai sullo store di Marzocchi Tenneco trovi nell'ordine max di 50,00€ .(Tanto per sostituire le molle hai solo da svitare i tappi superiori)
Oppure la spedisci a Marzocchi e chiedi la sostituzione dell'olio /revisione ,loro la controllano a banco e se ne accorgono subito se le molle hanno questo problema ,questo te lo indico perche' mi sembra di capire che tu abbia poca manualita' nel poterlo fare da te .

No ma Francesco faccio per dire dicendo perdono, perchè comunque mi ero effettivamente espresso male;
la prossima volta vedrò di chiare meglio subito la situazione.

Comunque quello che dici te non è errato, ovvero sicuramente un check-up completo fatto da un esperto sicuramente sarebbe meglio.
Adesso prima di fare un ordine delle molle (o comprarle qua nei dintorni) provo a chiedere al mio meccanico di fiducia quanto vuole per una revisione precisa di tutte le parti.
Vi ringrazio molto e terrò a mente entrambi i consigli!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
guarda le marza da un certo punto di vista (specie il modello che hai) ha a suo favore un "basso" livello di manutenzione...potresti girarci davvero 2-3 anni senza fare nulla..
fare una sostituzione di oring,boccole,paraoli raschiapolvere e molle forse vai a spendere di più di quanto l'hai pagata....

ragion per cui ti consiglierei di :

1) misurare esattamente quanti cm si mangia il sag statico.
2) misurare il sag con te sopra...

e se stai in valori "normali" potresti anche rimandare l'intervento..o magari più in la cambi direttamente la forcella
 

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Si ho in previsione un'escursione di più giorni verso Maggio.
Direi che ci giro così ancora per qualche mese e poi prima di partire fare una revisione giusto per stare tranquillo quando sono via!

Ringrazio tutti per le informazioni, ora cercherò di capire bene la cosa del sag statico!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo