marzocchi 888 wc ata RC3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
è probabile che ci sia stata una perdita dall' OR sul pistone ATA per cui una parte della pressione è passata dalla parte negativa
se trovi 1 o2 amici prova a tirare la forcella CON FORZA e probabilmente arrivato a 200 mm sentirai un " ciuff" e la forcella lavorerà a 200
se è cosi dovrai pero far sostituire l' OR altrimenti presto ti ritrovi ancora nelle stesse condizioni
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
è probabile che ci sia stata una perdita dall' OR sul pistone ATA per cui una parte della pressione è passata dalla parte negativa
se trovi 1 o2 amici prova a tirare la forcella CON FORZA e probabilmente arrivato a 200 mm sentirai un " ciuff" e la forcella lavorerà a 200
se è cosi dovrai pero far sostituire l' OR altrimenti presto ti ritrovi ancora nelle stesse condizioni

...Io ho solo esperienza con una 66 del 2007 trasformata ad aria (Protone), tramite una valvola positiva (sopra) ed una negativa (sotto il fodero).
La valvola sopra ha la funzione della molla.
Quella sotto serve invece per il carico di stacco.
Se la gonfi più di quella sopra si può accorciare a piacimento la corsa.
In passato ho avuto un problema di trafilaggio aria, che usciva dalla camera sopra ed entrava in quella sotto. Ciò deteminava l'accorciamneto della forca (da 180 mm arrivava a 100 mm.)
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Io parlo della 66.

Ma se non ho capito male dal manuale, le forcelle ATA+RC3 (66 o 888 che siano) dovrebbero avere la stessa tecnologia su entrambi gli steli con il solo cambiamento dell'escursione disponibile (pagine 11 e 12 del manuale).

Sicuro che l'rc3 non abbia nessuna valvola? Per farla sfiatare bisogna aprire? Uhm...

si,ne sono sicuro,la 888 wc ata,nello stelo sinistro ha il registro rc3,con nessuna valvola per l'aria.
a differenza della 66,la 888 ha il registro VA (volume air adjuster) ghiera rossa sullo stelo sinistro,che azionandola regola la grandezza della camera d'aria (compresa tra il livello dell'olio e l'o-ring appunto del piattello che sale e scende),girando questo pomello tutto in senso orario,il piattello scende di qualche centimetro (non so preciso di quanto) e così facendo comprime l'aria,facendone aumentare la pressione...ottenendo un risultato simile di come se immettessi aria tramite valvola.

that's all o-o
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

occonner

Biker novus
11/1/12
28
0
0
varese
Visita sito
è probabile che ci sia stata una perdita dall' OR sul pistone ATA per cui una parte della pressione è passata dalla parte negativa
se trovi 1 o2 amici prova a tirare la forcella CON FORZA e probabilmente arrivato a 200 mm sentirai un " ciuff" e la forcella lavorerà a 200
se è cosi dovrai pero far sostituire l' OR altrimenti presto ti ritrovi ancora nelle stesse condizioni

cos'è l'OR? intanto provero a fare come hai detto tu grazie! ma se altrimenti è da sostituire da solo posso farlo? se no spedirlo per farlo riparare da marzocchi quanto mi costerebbe?? grazie in anticipo!
 

occonner

Biker novus
11/1/12
28
0
0
varese
Visita sito
...Io ho solo esperienza con una 66 del 2007 trasformata ad aria (Protone), tramite una valvola positiva (sopra) ed una negativa (sotto il fodero).
La valvola sopra ha la funzione della molla.
Quella sotto serve invece per il carico di stacco.
Se la gonfi più di quella sopra si può accorciare a piacimento la corsa.
In passato ho avuto un problema di trafilaggio aria, che usciva dalla camera sopra ed entrava in quella sotto. Ciò deteminava l'accorciamneto della forca (da 180 mm arrivava a 100 mm.)

e alla fine sei riuscito a risolvere il problema? come? fiiiuu pensavo di esserre solo ad avere sto problema :razz:
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
cos'è l'OR? intanto provero a fare come hai detto tu grazie! ma se altrimenti è da sostituire da solo posso farlo? se no spedirlo per farlo riparare da marzocchi quanto mi costerebbe?? grazie in anticipo!
or è l' o-ring , un anellino di gomma che fa da tenuta tra pistone e cilindro
la sostituzione è semplice, ma serve ,comunque un minimo di pratica meccanica
visto che non siamo molto lontani, se hai occasione di passare dalle parti di Lecco ti posso far vedere io
Metti in conto che probabilmente ti capiterà di sostituirlo altre volte
mio figlio ha corso tutta la stagione 2010 con questa forcella (per il resto molto valida e performante) e dopo la prima sostituzione per un accorciamento a 100mm:nunsacci: ho sempre sostituito l' or preventivamente ogni 2 gare
per lo smontaggio occore svitare il tappo dello stelo destro ,dopo aver tolto la manopola di regolazione ATA , con una chiave per pignoni.
dopo aver tolto il tappo di protezione sotto lo stelo svitare il dado con una chiave da 12 (usciranno pochi cc di olio). a questo punto si puo estrarre tutta la cartuccia.
scaricata tutta l'aria (prima la camera superiore e poi la PAR ) si preme la parte inferiore con la valvola PAR fino a farla rientrare nel cilindro. a questo punto si scopre un anellino in filo d'acciaio, tolto questo anellino esce tutto il pistone con camera par e ata. la guarnizione da sostituire è quella piu interna.
se vuoi venirmi a trovare mandami MP
 

occonner

Biker novus
11/1/12
28
0
0
varese
Visita sito
or è l' o-ring , un anellino di gomma che fa da tenuta tra pistone e cilindro
la sostituzione è semplice, ma serve ,comunque un minimo di pratica meccanica
visto che non siamo molto lontani, se hai occasione di passare dalle parti di Lecco ti posso far vedere io
Metti in conto che probabilmente ti capiterà di sostituirlo altre volte
mio figlio ha corso tutta la stagione 2010 con questa forcella (per il resto molto valida e performante) e dopo la prima sostituzione per un accorciamento a 100mm:nunsacci: ho sempre sostituito l' or preventivamente ogni 2 gare
per lo smontaggio occore svitare il tappo dello stelo destro ,dopo aver tolto la manopola di regolazione ATA , con una chiave per pignoni.
dopo aver tolto il tappo di protezione sotto lo stelo svitare il dado con una chiave da 12 (usciranno pochi cc di olio). a questo punto si puo estrarre tutta la cartuccia.
scaricata tutta l'aria (prima la camera superiore e poi la PAR ) si preme la parte inferiore con la valvola PAR fino a farla rientrare nel cilindro. a questo punto si scopre un anellino in filo d'acciaio, tolto questo anellino esce tutto il pistone con camera par e ata. la guarnizione da sostituire è quella piu interna.
se vuoi venirmi a trovare mandami MP

cacchio quanti consigli ! grazie! beh allo ra io faccio come hai detto tu di tirare con forza per sentire il pff dell'aria,ma quando la tiro la tiro da carica con dentro l'aria o la scarico e la tiro senz'aria? intanto ti tengo aggiornato,che magari piu avanti magari ci si incontra se ho difficoltà..

grazie ancora!!
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
cacchio quanti consigli ! grazie! beh allo ra io faccio come hai detto tu di tirare con forza per sentire il pff dell'aria,ma quando la tiro la tiro da carica con dentro l'aria o la scarico e la tiro senz'aria? intanto ti tengo aggiornato,che magari piu avanti magari ci si incontra se ho difficoltà..

grazie ancora!!
lascia l' aria come si trova
guarda che va tirato forte.. devi fare tutta la corsa piu circa 10mm di extracorsa negativa
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
e alla fine sei riuscito a risolvere il problema? come? fiiiuu pensavo di esserre solo ad avere sto problema :razz:

...Il problema era il famoso OR da sostituire, ma , essendo una trasformazione ( non Marzocchi ) c'era anche da "lappare" (lisciare...) l'interno degli steli che altrimenti lasciavano trafilare aria...
Cambiare gli OR è una cosa relativamente semplice ma è meglio lasciar fare ad un meccanico se non sei esperto...
Ciao!
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
urca allora ce ne dovrò mettere di forza,anche se siamo in 2.. ma non si ddanneggia?
scusa la mia ignoranza,ma vorrei approfondire sempre piu
non si danneggia niente stai tranquillo
in pratica quando la forcella è estesa un buchino mette in comunicazione la pressione dell'aria positiva con la camera negativa, che quindi si bilancia automaticamente . appena la forcella inizia la sua corsa questo foro viene chiuso e la pressione positiva funge da molla.
nel tuo caso se è trafilata aria quando la forcella era compressa la pressione nella camera negativa è aumentata notevolmente non permettendo piu allo stelo di ritornare nella posizione iniziale.
tirando la forcella fino al punto in cui il buchino mette in comunicazione le due camere la pressione si bilancia ancora e tutto ritorna come prima.

gli o-ring li puoi trovare a pochi centesimi da buona parte dei negozi di ferramenta , ma devi avere il campione o le misure.
io ne ho in casa un po , ma non saprei darti la misura esatta
penso che un mecca di bici sia in grado di averli come ricambi marzocchi, ad un prezzo senza dubbio piu alto, ma comunque sempre poco
 

occonner

Biker novus
11/1/12
28
0
0
varese
Visita sito
non si danneggia niente stai tranquillo
in pratica quando la forcella è estesa un buchino mette in comunicazione la pressione dell'aria positiva con la camera negativa, che quindi si bilancia automaticamente . appena la forcella inizia la sua corsa questo foro viene chiuso e la pressione positiva funge da molla.
nel tuo caso se è trafilata aria quando la forcella era compressa la pressione nella camera negativa è aumentata notevolmente non permettendo piu allo stelo di ritornare nella posizione iniziale.
tirando la forcella fino al punto in cui il buchino mette in comunicazione le due camere la pressione si bilancia ancora e tutto ritorna come prima.

gli o-ring li puoi trovare a pochi centesimi da buona parte dei negozi di ferramenta , ma devi avere il campione o le misure.
io ne ho in casa un po , ma non saprei darti la misura esatta
penso che un mecca di bici sia in grado di averli come ricambi marzocchi, ad un prezzo senza dubbio piu alto, ma comunque sempre poco

accidenti non ci riesco mica.. sono durissime dopo un po da tirare! ci vorrebbe un titano accidenti :)
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
è probabile che ci sia stata una perdita dall' OR sul pistone ATA per cui una parte della pressione è passata dalla parte negativa
se trovi 1 o2 amici prova a tirare la forcella CON FORZA e probabilmente arrivato a 200 mm sentirai un " ciuff" e la forcella lavorerà a 200
se è cosi dovrai pero far sostituire l' OR altrimenti presto ti ritrovi ancora nelle stesse condizioni

Bisogna sostituire piu che altro il pistone , l' or in polipopilene generalmente non crea problemi ma il pistone si in quanto tende ad incurvarsi verso la parte centrale e questo é il motivo per cui tutte le cartucce da aria di marzocchi del 2008/9 hanno problemi e trafilano aria
 

occonner

Biker novus
11/1/12
28
0
0
varese
Visita sito
azz..... bello schifo... -.- .. a poi non so se è per questo ma un amico,sicuro di se,e io diffidente,usò il compressore una volta per immettere aria.. non so se poi questo ha causato il danno.. sta di fatto che ormai cè.. beh ho trovato il sito "protone components" e glie le spedisco almeno le mettono a posto e me le settano come dico io.. buona come cosa? e pensate che vada a spendere tanto?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
azz..... bello schifo... -.- .. a poi non so se è per questo ma un amico,sicuro di se,e io diffidente,usò il compressore una volta per immettere aria.. non so se poi questo ha causato il danno.. sta di fatto che ormai cè.. beh ho trovato il sito "protone components" e glie le spedisco almeno le mettono a posto e me le settano come dico io.. buona come cosa? e pensate che vada a spendere tanto?
Hai provato a svuotare tutta la camera positiva? Cosa succede?
Che l'aria si sposti dalla positiva alla negativa può essere fino ad un certo punto, cioè finchè le pressioni sono uguali. E se hai perso 4cm di corsa vuol dire che (ammesso che sia quello il punto) che la pressione nella negativa è parecchio più alta di quella nella positiva. Non so come sia fatta nel dettaglio la forcella però!

E se la metti di nuovo in pressione? C'è la leggenda che usare il compressore faccia male per principio alle forcelle. Io dubito fortissimamente che sia vero, se non raggiungi pressioni esagerate.
 

Classifica mensile dislivello positivo