MARZOCCHI 888 RC3 vs ROCK SHOX BOXXER R2C2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao,
devo allestire il mio DEMO II 2012 e sono indeciso tra queste due forcelle.
Peso 90kg vestito, non faccio gare, vorrei una forcella che lavori bene e che non debba impazzire per settarla decentemente o con continue manutenzioni.
Qualc'uno più esperto di me potrebbe consigliarmi e darmi qualche indicazione?
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Provo a risollevare questo tread, mi trovo pure io nella condizione di dover decidere a brevissimo se sulla mia futura nuova biga da DH lasciare la boxxer wc che c'è al momento, dunque lasciandomi tentare molto dal fattore leggerezza, oppure se cambiarla con una 888rc3.....voi cosa suggerireste, più che altro perchè personalmente riguardo le forche ad aria ho delle notevoli perplessità specie in ambito prettamente gravity, qualcuno che le ha provate entrambe sa darmi qualche impressione specie e soprattutto come lavorano ad idraulica......
Mille grazie a chiunque risponda :prost:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Provo a risollevare questo tread, mi trovo pure io nella condizione di dover decidere a brevissimo se sulla mia futura nuova biga da DH lasciare la boxxer wc che c'è al momento, dunque lasciandomi tentare molto dal fattore leggerezza, oppure se cambiarla con una 888rc3.....voi cosa suggerireste, più che altro perchè personalmente riguardo le forche ad aria ho delle notevoli perplessità specie in ambito prettamente gravity, qualcuno che le ha provate entrambe sa darmi qualche impressione specie e soprattutto come lavorano ad idraulica......
Mille grazie a chiunque risponda :prost:
La sospensione ad aria nel gravity deve essere manutentata ,non puo' essere trascurata per la sicurezza delle tenute dell'aria ,pena ......restare a piedi e se va 'giu' dovunque ti trovi devi scendere dal tuo mezzo.
Le coil spring ...olio-molla sono piu' pesanti,piu' sensibili e piu' sicure ,ma anche loro debbono essere manutentate ,nella fattispecie di quelle a bagno aperto d'olio (open bath)la frequenza e' maggiore per lo sporco che comunque puo' entrare o l'acqua con il risultato di emulsionare l'olio.Quelle a cartuccia sigillata versione coil come le RS corrono meno rischi ma spesso risultano dure e poco scorrevoli .Le piu' performanti in special modo per chi ha dimistichezza in manualita' per la manutenzione sono le Marzocchi .
Poi interviene l'influenza soggettiva per la scelta .Ma comunque una molla ,con qualsiasi guasto non ti lascia a piedi.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
pena ......restare a piedi e se va 'giu' dovunque ti trovi devi scendere dal tuo mezzo.

Beh l'intoppo "meccanico" in effetti non l'avevo considerato e già che in ambito gravity si resta spesso a piedi per la rottura di qualcosa che poi non si ha dietro a ricambio forse non è da sottovalutare. Ad ogni modo la manutenzione non mi spaventa, in linea di massima per quanto concerne la bici mi faccio tutto da solo ed anche se con le doppie piastre non ho molta esperienza aprire forcelle per revisioni cartucce e manutenzioni è un'operazione che faccio spesso.
La mia perplessità è rivolta più che altro alla "bontà" dell'idraulica, io sono un super fan delle cartucce a bagno aperto + molla, la sensibilità della molla (a mio avviso) non è paragonabile all'aria, ma volevo capire da qualcuno che avesse provato entrambe le forche se pagare lo scotto di avere una forca un pochino più "gnucca" rispetto alla 888 valevesse la pena visto che la boxxer wc è ben oltre mezzo kilo più leggera ed in più ha le regolazioni delle compressioni separate.
Vorrei montare la 888 ma avere una dh abbastanza leggera sarebbe davvero un bel sogno.
help sono veramente indecisissimo :nunsacci:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
per una 888 " leggera " dovresti prendere la rc3 evo 2,leggera rispetto alle 888 precedenti...ma comunque è dichiarati 3 kg..

dipende da quello che ci devi fare..se ti "limiti" a bikepark e altro la 888 può andar benissimo...se invece cerchi per forza il grammo in meno e fai gare allora mi sento di consigliarti di tenere la boxxer
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
No, non faccio gare ne tanto meno sono grammo-maniaco il mio girare è più che altro indirizzato al divertimento, bike park, grossi salti e via discorrendo, immagino bene che la 888 sia dunque più indicata solo che uno dei motivi principali che mi han fatto venir voglia di passare dal mio vecchio freerideone alla dh è che guidare tutto il giorno una bici da 19.7 kg a fine giornate era davvero stancante e dunque avere una bike un po più leggera e maneggevole non mi sarebbe affatto dispiaciuto, soprattutto avere un avantreno "leggero" fa una bella differenza e mezzo chilo sulla forca è davvero un fattore considerevole. Ad ogni modo dopo averci dormito su adesso sono dell'idea di chiamare il sivende e dirgli di togliere la boxxer wc e mettere su la 888 rc3....mumble mumble....
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
No, non faccio gare ne tanto meno sono grammo-maniaco il mio girare è più che altro indirizzato al divertimento, bike park, grossi salti e via discorrendo, immagino bene che la 888 sia dunque più indicata solo che uno dei motivi principali che mi han fatto venir voglia di passare dal mio vecchio freerideone alla dh è che guidare tutto il giorno una bici da 19.7 kg a fine giornate era davvero stancante e dunque avere una bike un po più leggera e maneggevole non mi sarebbe affatto dispiaciuto, soprattutto avere un avantreno "leggero" fa una bella differenza e mezzo chilo sulla forca è davvero un fattore considerevole


capisco perfettamente cosa vuoi dire...peso totale a parte,ci sarebbe da non trascurare anche il bilanciamento dei pesi...
facci sapere poi come ti trovi
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
La notte e' stata propizia ed e' stata propensa alla Marza a quanto leggo ............e' proprio una "infection" quello della Marza ! :-D))
Io penso che non te ne pentirai ,anzi ne godrai i vantaggi .
capisco perfettamente cosa vuoi dire...peso totale a parte,ci sarebbe da non trascurare anche il bilanciamento dei pesi...
facci sapere poi come ti trovi

Oramai la decisione è presa, marzocchi 888 rc3 :mrgreen:
Ho provato 2-3 bike di amici che montavano boxxer e tranne una che era stata "rimaneggiata" da un preparatore non mi hanno mai impressionato per scorrevolezza e "burrosità", anzi; purtroppo non son mai riuscito a provare una 888 al contrario ho provato un paio di 66 e un paio di 55 e se le nuove 888 dovessero lavorare come le sue sorelle minori beh....non credo avrei nulla di cui lamentarmi.
La biga arriva verso fine settimana prossima, non vedo l'ora di provarla un po' sperando di riuscire a fare ancora qualche uscita in giro nei bike park prima che la stagione sugli impianti finisca.
Magari dopo averla provata un po' metto giù due impressioni.
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
io ho l'rc3 world cup 2009. Ho tolto le boxxer rc che sono patetiche in DH( in vendita per chi le usa in park e freedtyle) . Ci vuole un bel coraggio a scendere con le rc! Poi nelle rc3 ti puoi sbizzarrire con le molteplici regolazioni, ogni pista, ogni stile di guida comporta una regolazione diversa. Guarda sul sito della marzocchi rc3 e fatti un'idea. Poi lo stelo da 38 se premetti è un 38 da togliersi il cappello!!!!!!!!! ;)
 

Maiolimtb

Biker novus
12/3/13
12
0
0
Visita sito
Risollevo la questione !! Cosa mi sapete dire della marza 888 cr! E la più economica ma non vorrei far stupidate!! E la prima che compro quindi chiedo consiglio!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Risollevo la questione !! Cosa mi sapete dire della marza 888 cr! E la più economica ma non vorrei far stupidate!! E la prima che compro quindi chiedo consiglio!!!
Intanto e' pur sempre una Marzocchi...........
3520gr.della cr contro i 3310 della Rc3 evo v2 circa 170 € di differenza di costo in meno sulla cr (rilevato dal web) ,meno regolazioni ma ugualmente efficace e forse non da meno .
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Io ho preso una rc3 evo v2 e non l ho ancora usata, ma penso che mi sarei complicato meno l esistenza se avessi preso la rc, un po' più semplice ......
Anche se il bello del dh è quello di fare tutte le salite che vuoi e di conseguenza si può provare e riprovare le varie tarature ....
Ascolta Francescomtb1 che ne sa di cose ......
 

Classifica mensile dislivello positivo