Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ciao a tutti,
vista la bassa stagione volevo fare un po' di manutenzione alla mia 888 RC3 evo my2012, voi che sicuramente ci avrete già messo mano avete qualche dritta da darmi, ci sono accorgimenti particolari.... ho aperto molte forcelle monopiastra ma questa è la prima volta che metto mano ad una forca da dh.
Che voi sappiate i livelli d'olio indicati da Marzocchi per questa forca sono "veritieri"
888 RC3 EVO V2 80 Oil SAE 7,5 - Cod: 550013 315 Oil SAE 7,5 - Cod: 550013

grazie in anticipo.

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
per una serie di disguidi vari, ho acquistato con una bici completa con montato la 888 rc3 titanio 2011 e a parte ho acquistato anche una 888 CR 2013(quella con steli gold) con molla in titanio nuova di pacca.
quindi mi ritrovo con 2 forcelle....cosa fare?

quale tenere delle 2?
la Rc3 credo abbia un idraulica più raffinata, la CR mi piace da morire il nero opaco dei foderi e il gold degli steli....
ci sarà tanta differenze di prestazioni tra le 2?
sottolineo che la RC3 è stata preparata da Andreani e ha una sensibilità e scorrevolezza spaventose, (da prova statica, non le ho ancora provate), la CR ha montato anche lei la molla in titanio....
quale vendereste?

grazie

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

prova montare la cartuccia rc3 sulla nuova (cr) ...se monta sei a posto :D

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A questo non avevo pensato...interessante...
Anche se sulla rc3 preparata da Andreani è stato fatto un lavoro alle tolleranze delle boccole e credo sia anche x quello che scorre cosi bene...

Lasciandole come sono, quale terresti delle 2?

L'hai detto da te ,... la prima ha una idraulica piu' raffinata ,maggiori regolazioni ,la seconda cambia radicalmente il progetto dell'idraulica ,meno range di intervento in regolazioni ,anche essa ottima forcella ............
nella ipotesi di successivi interventi la rc3 ti permetterebbe molto di piu' ,
Avendo la Cr lo stato di nuova ,suppongo senza taglio cannotto ed inscatolata nella sua scatola Marzocchi,nel venderla ti frutterebbe anche di piu' economicamente di fronte alla rc3 che e' usata e montata.
Poi interviene anche la scelta personale .....
Certo che provarle entrambi sarebbe il massimo ..............

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito

In effetti, prima di venderne una, le voglio provare bene entrambe, appena la bici sarà pronta...

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
A questo non avevo pensato...interessante...
Anche se sulla rc3 preparata da Andreani è stato fatto un lavoro alle tolleranze delle boccole e credo sia anche x quello che scorre cosi bene...

Lasciandole come sono, quale terresti delle 2?

beh a questo punto,se è solo un lavoro di tolleranza boccole...lascia stare,è un lavoro "banale" nel senso che ti trovi il rodaggio già fatto.
quando ho sostituito il monolite alla mia 888 (3 anni fa) all'inizio era un pò "ruvida" dopo 2 mesi esatti...diciamo una decina scarsa di ore di utilizzo, si è abbastanza smollata...
ti capisco per la questione estetica,e visto che hai 2 forcelle beh proverei volentieri una fusione :)
cercando appunto di ottenere quello che voglio..
per cui tornando alla tua domanda...mi terrei l'esterno della cr e l'idraulica della rc3,dò per scontato che le molle sono uguali,ma nel caso terrei quella che mi sta meglio ( ora non so di preciso nel tuo caso com'è la situazione)...
la forcella che "avanzerebbe" o la terrei di scorta o la venderei...
ti ripeto se è un lavoro di tolleranza,lo potresti fare anche te semplicemente utilizzandola o-o

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Domani controllo per bene le posizioni dei vari registri per capire se ci possono stare gli uni negli altri, ma mi sembra che la cr ha il ritorno in basso sul fodero sx, il precarico sopra a dx e le compressioni sopra a sx...un pò tutto il contrario della rc3....

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

non centra nulla,devi vedere se i fori in basso al fodero di sinistra sono della stessa misura.

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.109
2.978
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se le misure sono uguali puoi fare l'operazione! Controlla anche sopra per maggior sicurezza ma credo al 99% siano compatibili.
Comunque se le smonti e poi c'è qualche differenza al massimo le rimonti

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Se le misure sono uguali puoi fare l'operazione! Controlla anche sopra per maggior sicurezza ma credo al 99% siano compatibili.
Comunque se le smonti e poi c'è qualche differenza al massimo le rimonti

Anche sopra sembrerebbero uguali...
È un lavoro delicato cambiare le cartucce?mai aperto una forcella in vita mia.....

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Oggi ho telefonato ad un preparatore di sospensioni della mia zona e mi ha confermato che si può fare....

Un grazie a Production brother per avermi dato questa grande idea...non ci avevo neanche lontanamente pensato...
Vi aggiorno appena avrò fatto il lavoro.

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Anche sopra sembrerebbero uguali...
È un lavoro delicato cambiare le cartucce?mai aperto una forcella in vita mia.....

ad alcune (molte) 888 rc3 (degli anni precedenti ) si danneggiava quella parte della cartuccia che esce al si sotto del fodero...quella parte "ottonata"...
queste nuove mi sembrano più "resistenti"...invece com'erano i modelli precedenti era molto delicato...
comunque basta farlo con la dovuta attenzione e non succede nulla di tragico o-o

ecco

comunque tienici aggiornati o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo