MARZOCCHI 888 RC2X vs FOX 40 R - Qualche domanda su queste forche

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MARZOCCHI 888 RC2X VS FOX 40 R

  • MARZOCCHI 888 RC2X

    Voti: 0 0,0%
  • FOX 40 R

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Elguapo

Biker ciceronis
20/2/07
1.572
0
0
113
Rovereto (TN)
Visita sito
io le ho tutte e due...una fox 40 rc2 del 2006 e una marzocchi rc2xva 2007...

Le ho montate su due bici diverse, una fr una dh....

Per quanto riguarda la marzocchi :

La forcella è ottima, progressiva, ottima sui salti (mai un pacco), io che peso 70 kg ho preferito cambiare le molle e metterci quelle morbide per farla lavorare un po' di più...
Le regolazioni sono semplicissime, ma bidogna girare tanto i pomelli per sentire la differenza, e sinceramente non ho mai capito perchè si hanno 2 regolazione della compressione...
La manutenzione è praticamente pari a 0, al massimo i cambi l'olio ogni anno...

La fox invece :

La forcella è pittusto lineare, non bisogna farsi ingannare pompandoci sopra da fermi perchè sembra veramente un legno, ma una volta in sella ci si accorge, soprattutto sul veloce, che è stabilissima.
Le regolazioni sono efficaci, anche se io ci ho messo un po' a settarmela come la volevo ( magari è perchè sono negato io eh).
La manutenzione invece è praticamente annuale, regolarmente ogni anno i paraoli cominciano a perdere lasciando i classici anellini di olio sugli steli.
Basta sostituirli e fare un cambio d'olio, poi tutto torna perfetto...
 

elfigoss

Biker novus
6/7/08
35
0
0
36
este
Visita sito
bene bene, adesso so la vera differenza tra la fox e la marzocchi.
Insomma alla fine sono valide tutte e due, la fox è più professional:arrabbiat:!!!
non c'è altro come menutenzione importante sulla fox a parte l'olio e paraoli, oppure bisogna fare qualcos'altro?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Gli interventi di "Top notch bike", quando restano nel tecnico, sono eccezionali!

A me della fox fa paura il pomellone che esce da sotto lo stelo...mi sembra maledettamente vicino alle insidie del terreno.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Gli interventi di "Top notch bike", quando restano nel tecnico, sono eccezionali!

A me della fox fa paura il pomellone che esce da sotto lo stelo...mi sembra maledettamente vicino alle insidie del terreno.

Il pommellone delle compressioni! Dopo le mie innumerevoli prove e i memorabili test scientifici da me personalmente eseguiti dico che non è più esposto di un Disco da 200 mm!!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il pommellone delle compressioni! Dopo le mie innumerevoli prove e i memorabili test scientifici da me personalmente eseguiti dico che non è più esposto di un Disco da 200 mm!!!

Pero mi pare molto più esterno, quindi naturalmente più esposto (il disco, dal punto di vista della perpendicolare al moto, esce di poco dall'ingombro della gomma, inoltre è molto meno spesso...
In sintesi: il disco mi pare molto meno "colpibile".
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Pero mi pare molto più esterno, quindi naturalmente più esposto (il disco, dal punto di vista della perpendicolare al moto, esce di poco dall'ingombro della gomma, inoltre è molto meno spesso...
In sintesi: il disco mi pare molto meno "colpibile".


Guarda se vogliamo tutta la verità e che non è esposto... c'è chi lo ha rotto probabilmente... tutto può succedere ma non è esposto... non ho visto nessuno in coppa del mondo toccare, nessuno dei possessori sardi ha toccato, io non ho mai toccato benche abbia troncato un regolator rc2x di una marzocchi (quando c'è sfiga c'è sfiga), non conosco nessuno a cui sia successo

e come quando lo speed aveva la piza del freno post a testa in giù, e stata girata perche tutti si lamentavano che fosse esposta, in realtà nessuno ha mai toccato con quella pinza...

poi...bho tu hai avuto esperienze diverse? saresti il primo che io sappia
cmq freeeemo per provare la 09 :D
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Guarda se vogliamo tutta la verità e che non è esposto... c'è chi lo ha rotto probabilmente... tutto può succedere ma non è esposto... non ho visto nessuno in coppa del mondo toccare, nessuno dei possessori sardi ha toccato, io non ho mai toccato benche abbia troncato un regolator rc2x di una marzocchi (quando c'è sfiga c'è sfiga), non conosco nessuno a cui sia successo

e come quando lo speed aveva la piza del freno post a testa in giù, e stata girata perche tutti si lamentavano che fosse esposta, in realtà nessuno ha mai toccato con quella pinza...

poi...bho tu hai avuto esperienze diverse? saresti il primo che io sappia
cmq freeeemo per provare la 09 :D

No no...mai visto rotture....infatto ho proprio indicato che "mi fa paura", timore probabilmente infondato, ma timore che mi infondono anche le marzocchi con "elementi" della forka simili in posizione simile.

Dalla mia non esperienza (ho avuto solo 888), mi è sempre parso di capire che:
- 888 (con una R nel nome, ante 2007): la metti, va "quasi" sempre, va bene, è plug and play;
- Fox40: una volta regolata a puntino, va meglio di qualsiasi 888, ma necessita di un occhio di riguardo un pò maggiore (ma nulla di eccessivamente oneroso).
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Pero mi pare molto più esterno, quindi naturalmente più esposto (il disco, dal punto di vista della perpendicolare al moto, esce di poco dall'ingombro della gomma, inoltre è molto meno spesso...
In sintesi: il disco mi pare molto meno "colpibile".

A proposito di MOTO... parlo di freni e non di fisica.... i miei moto VENTED hanno i dischi da cambiare perchè ormai, con tutte le botte che hanno preso, sono tutti sbilenchi... il pommellone in questione non ne ha ancora preso una... spero che non ne prenda mai sennò son volatili per diabetici!
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
No no...mai visto rotture....infatto ho proprio indicato che "mi fa paura", timore probabilmente infondato, ma timore che mi infondono anche le marzocchi con "elementi" della forka simili in posizione simile.

Dalla mia non esperienza (ho avuto solo 888), mi è sempre parso di capire che:
- 888 (con una R nel nome, ante 2007): la metti, va "quasi" sempre, va bene, è plug and play;
- Fox40: una volta regolata a puntino, va meglio di qualsiasi 888, ma necessita di un occhio di riguardo un pò maggiore (ma nulla di eccessivamente oneroso).

mmm le regolazioni sono difficili da sentire... o meglio da ferma si sentono proprio poco (sfido sentire un click di compressione da fermi)

per fare un esempio se la fox la puoi regolare in una scala che va da 1 a 10 di un punto alla volta, la marzocchi la puoi regolare da meno 10 a 20 con 3 punti alla volta, di fatto nel range utile cioe da uno a 10 hai solo 3 regolazioni utili

non so se son riuscito a spiegarmi con il banalissimo esempio...

la fox per regolarla una volta messa la molla giusta e lubrificata a dovere bisogna portarla in discesa... poi piu si va forte piu la forcella lavora bene.... sul tossico preso a palla e con fiducia e assolutamente distante dalle altre forcelle...
imho
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo