marzocchi 55 tst....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
sulla mia RM slayer uso una forca marzocchi 55 tst 2 visibile in foto...

l'ho usata con molta gioia durante la mia ultima discesa nel bosco...(fantastico...ndr)
ho poi notato che, essendo forse regolata un po' troppo morbida, sono andato quasi a pacco e si è allentato la testa del lato dx.
Tornato a casa ho notato che sullo stelo di dx (quello con la regolazione della corsa, con la leva rossa sopra la scritta tst2...) vi erano tracce di olio ed il tappo in alluminio avvitato alla testa della forca era allentato....

ora debbo ripristinare olio forcella, mi chiedevo se usassi qualche frena filetti per evitare allentamento??
Qualcuno ha esperienza analoga...
grazie e saluti
 

Allegati

  • 2013-09-15-820.jpg
    2013-09-15-820.jpg
    60,5 KB · Visite: 11

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ho la stessa forca, ma non si è mai svitato o allentato il tappo, visto che fai il cambio olio pulisci il filetto e stringi senza eccedere con la forza. Direi di evitare frenafiletti o altro. L'olio che andrai a sostituire è quello di lubrificazione degli steli, quello del freno idraulico è contenuto in una cartuccia
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
ciao grazi della tua indicazione...mi sto apprestando a metter un po' di forkoil 7,5wt...

ma l'olio della cartuccia non andrebbe sostituito?io no l'ho mai cambiato...

Come lubrifichi i paraolio, ?
Quasi quasi metto grasso al silicio per cuscinetti.....
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
I paraoli conviene lubrificarli con un grasso più adatto, tipo quello al silicone. L'olio della cartuccia si può cambiare, bisogna fare con cautela e precisione, devi un po' menartelo a cercare le guide e gli how to su internet (youtube e altro)
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
grazie delle info
Per ora sto usando brunox per forcelle...ma ricordo che appena presa vedevo un grasso bianco sugli steli..grasso di cui forse erano impregnate le cimose....

Ho una confezione di olio 5wt e duna 7,5 wt.....questa volta provo il 5wt...Si dovrebbe notare una certa differenza?

grazie e ciao
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
insomma per avere qualche cosa di nuovo dovrei aprire cartuccia e sostituire quello presente con il 5wt?
Per l'intanto Non ho ancora aperto la parte con la molla....se cambiassi i due volumi 20 e 200 ml è percettibile differenza?
Tu cosa usi?
io con il 7,5 wt la trovo un po' duretta...

grazie di ogni consiglio
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo