marzocchi 55 tst 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
la mia bella marzocchi 55 tst2 ha qualcosa?

Dato che non riesco a fare tutti i 160mm di corsa mi sono deciso....la smonto..
Non è la prima volta in quanto ho gia' cambiato olio più volte...ma questa volta non mi è chiara una cosa...

Anche con pressione della camera molto bassa (=0) non riesco a fare tutti i 160mm di corsa...
dopo averla usata tempo fa in una discesa impossibile con gradoni molto alti avevo notato un trafilamento di olio dallo stelo dove presente la regolazione della corsa...ho allora aggiunto a occhio un po' di olio e richiuso tutto...mi accorgo oggi che la forcella non fa piu' 160mm di corsa...ma solo circa 140mm..... mi decido quindi a smontarla e noto alcune piccole cose...

1) la corsa della cartuccia anche smontata non è più di 160mm;
2) or in testa alla cartuccia è rovinato....
3)a cosa serve or sul perno passante della ruota???

Dopo quanto tempo va controllata/cambiata la cartuccia idraulica?
non si deve sostituire olio a detta cartuccia?

Ora, come da foto, la 55 è a testa in giù per scolare tutto olio...ne mettero' poi del nuovo 5wt e poi vediamo....

A milano o provincia mi potreste gentilmente dare indirizzo di centro assistenza ONESTO, FIDATO E RAPIDO per una eventuale sostituzione.
 

Allegati

  • 2013-09-15-820.jpg
    2013-09-15-820.jpg
    60,5 KB · Visite: 41
  • 2013-10-13-856.jpg
    2013-10-13-856.jpg
    43,9 KB · Visite: 43
  • 2013-10-13-857.jpg
    2013-10-13-857.jpg
    59,4 KB · Visite: 47

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
da quello che vedo ho la tua stessa forcella, che ora riposa in garage :-)
bene, vuoi sapere perchè non fai tutti i 160mm?
perchè è impossibille! la molla blu permette al massimo 150 - 152 mm circa di corsa!
non ci credi, misura lo spazio libero tra le spire, moltiplicalo per il numero di spire e ottieni cosi la massima corsa possibile della molla, ed ecco che anche con la molla a pacco non arrivi a 160mm di corsa. in più togli altri 4 - 5 mm di precarico e voilà hai una corsa massima di 145mm.
in pratica in marzocchi hanno fatto una mezza caxxata.
la TST2 nasce per fare 140mm e con la molla blu è tutto ok, ma se la porti a 160 la molla non è dimensionata per fare tutta la corsa.
arrenditi e fatti una nuova 55CR ;-)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ok....
Ma per gli altri miei quesiti?
Orsul pp....

1) la corsa della cartuccia anche smontata non è più di 160mm; dovrebbe essere appena di più, mi pare 165mm, ma non oltre
2) or in testa alla cartuccia è rovinato.... cambialo
3)a cosa serve or sul perno passante della ruota??? non lo so, ma c'è anche sulla mia
A milano o provincia mi potreste gentilmente dare indirizzo di centro assistenza ONESTO, FIDATO E RAPIDO per una eventuale sostituzione.

fai tu, ormai sei al 90% del lavoro. apri la cartuccia e cambia l'olio, avvolgi una vecchia camera d'aria sulla cartuccia e svita il tappo ;-)
metti un 7,5 o 10w a seconda di cosa ti serve
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Hey jimmy
iO giro sempre in quel di como sia con la full che con la front...como-bellaggio...e molti altri giri....
Dammi Please qualche altra dritta su belle salite e discese.....in zona..
Ciao e grazie
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
como brunate in funicolare, poi vai a san maurizio. continui la strada e trovi le PS della gara di enduro oppure continui fino e oltre il bosco dei faggi verso bellagio e poi scendi dove preferisci, a tavernerio o verso il pian del tivano...

io di solito invece giro in spina verde, sopra san fermo e cavallasca, li dentro ci sono mille sentieri e piste quasi da DH fatte apposta, una libidine!
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ho provato spina verde, interessante, ma abbiamo desistito settimana scorsa per la pioggia...dove si trovano tracce per la spina verde?piantine?

Como bellaggio l'ho fatta tante volte....bellissima!
Vorrei fare dei giri di 60/70km....sia per front che per full, ne conosci?
Grazie e ciao
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ho provato spina verde, interessante, ma abbiamo desistito settimana scorsa per la pioggia...dove si trovano tracce per la spina verde?piantine?

Como bellaggio l'ho fatta tante volte....bellissima!
Vorrei fare dei giri di 60/70km....sia per front che per full, ne conosci?
Grazie e ciao

io ne faccio di più corti, 20 - 30 km.

in spina io giro sempre, sole pioggia e anche neve :i-want-t:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9203

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5924

http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1587-como-parco-della-spina-verde-anello
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
Non ho ancora potuto smontare completamente la forcella....ho pero' il seguente problema:

la cartuccia idraulica (non ancora aperta) non si comprime se non di 8cm....anche smontata come in foto non riesco a comprimerla....



Ho trovato una bella spiegazione al seguente indirizzo:

http://forums.mtbr.com/shocks-suspe...conversion-shim-damping-step-step-410874.html

qualcuno ha mai rotto e quindi sostituito la cartuccia?
 

Allegati

  • 2013-10-17-865.jpg
    2013-10-17-865.jpg
    61,7 KB · Visite: 26
scusate se mi intrometto ma anch'io ho un problema alla mia forcella (marzocchi bomber 55 ata2-tst2 ad aria) nel senso che mi sono accorto che lavorava solo 100/110 mm su 160 che dovrebbe, ho cambiato l'olio mettendone uno +fluido (5 w) ma non ho risolto, allora ho fatto una prova, ho tolto tutta la pressione nella camera positiva e ho tolto tutto l'olio (20 ml x stelo) ho richiuso la forca ma anche così non scende + di 100 mm. Io non l'ho mai aperta del tutto, sapete darmi un consiglio su cosa fare per sistemarla e magari come fare visto che non ho dinero per il meccanico. Grazie. -al momento ho rimontato sulla Pich la forca originale-pike 351- ma mi sembra che anche questa non lavori del tutto, io sono leggero, kg 70 completo di zaino, sarà mica x questo????????? devo ingrassare??????:nunsacci:
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Potrebbe essere un piccolo problemino alla cartuccia se hai com il a mia forcella , prova ad aprirlA come indicato sul link dei messaggi precedenti...
La forcella è semplice da smontare...occhio a dado sotto che va scaldato perché bloccato con frena filetti, usa chiave tubo altrimenti lo puoi rovinare....
Avevo messo video youtube per manutenzione cartuccia....
Ciao
 

desert_73

Biker novus
9/11/13
5
0
0
Visita sito
Ciao
la mia bella marzocchi 55 tst2 ha qualcosa?

Dato che non riesco a fare tutti i 160mm di corsa mi sono deciso....la smonto..
Non è la prima volta in quanto ho gia' cambiato olio più volte...ma questa volta non mi è chiara una cosa...

Anche con pressione della camera molto bassa (=0) non riesco a fare tutti i 160mm di corsa...
dopo averla usata tempo fa in una discesa impossibile con gradoni molto alti avevo notato un trafilamento di olio dallo stelo dove presente la regolazione della corsa...ho allora aggiunto a occhio un po' di olio e richiuso tutto...mi accorgo oggi che la forcella non fa piu' 160mm di corsa...ma solo circa 140mm..... mi decido quindi a smontarla e noto alcune piccole cose...

1) la corsa della cartuccia anche smontata non è più di 160mm;
2) or in testa alla cartuccia è rovinato....
3)a cosa serve or sul perno passante della ruota???

Dopo quanto tempo va controllata/cambiata la cartuccia idraulica?
non si deve sostituire olio a detta cartuccia?

Ora, come da foto, la 55 è a testa in giù per scolare tutto olio...ne mettero' poi del nuovo 5wt e poi vediamo....

A milano o provincia mi potreste gentilmente dare indirizzo di centro assistenza ONESTO, FIDATO E RAPIDO per una eventuale sostituzione.[/

Ciao anch'io ho questa forcella, alla quale vorrei fare my self una revisione....
Hai mica voglia di scrivere i passaggi da fare in maniera un minimo dettagliata..... Richiestona lo so.....ma non trovo altro online......:specc:
Cmq ti ringrazio lo stesso......
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Allora:

Lato molla con valvola aria

Sgonfia aria , da parte con valvola ,
Prendi attrezzo per smontare dischi e cassette pignoni
Dopo averlo inserito svita e facilmente troverai:
Distanziale nero e molla, tutto
Dovrebbe essere immerso in olio 5wt, 7,5 wt a scelta......200ml e' quello che poi va rimesso....

Lato cartuccia
Alza con piccolo cacciavite il pomellino rosso di regolazione della corsa, attenzione tiralo su con cautela senza rovinarlo....
Troverai una rotellina bianca in nylon che con un foro centrale ruota asta della cartuccia, va tolta, prendi quindi chiave opportuna e svita tappo della cartuccia....
La cartuccia non verrà fuori completamente perché fissata sul fodero, potrai comunque svuotare olio 20ml...


Io lascio la forca con i foderi aperti rovesciata per qualche ora in modo da scolare completamente olio, se or dei due tappi sono rovinati cambiali...
Quando non esce più olio puoi mettere quello nuovo, qualcuno ne aggiunge poco del nuovo. E poi lo toglie per pulire meglio il meccanismo, ma comunque se i paraolio non perdono non dovrebbe entrare nulla.....e basta togliere e mettere olio nuovo....

Controlla che la cartuccia faccia la sua corsa e rimonta tutto ingrassando la sede dei due tappi in alluminio della forca, stringi ma non troppo con chiave per pacco pignoni e chiave per cartuccia ed è fatto.

Cerca sul You tube per video ma attenzione al modello di forca che hai, i livelli li trovi su sito marzocchi, tecneo......

Fammi sapere se hai problemi...
Ciao
 

desert_73

Biker novus
9/11/13
5
0
0
Visita sito
Grazie 1000 sei stato gentilissimo e molto utile...
Tanto x menarlo ancora con domanda.....che tipo di chiave serve x sfilare cartuccia...
In settimana faro' il tutto e ti diro' come e' andata....
Vorrei provare a fare anche revisione cartuccia...!!!!!! (un pazzo...:-) )
ciao
 

osbourne

Biker superis
da quello che vedo ho la tua stessa forcella, che ora riposa in garage :-)
bene, vuoi sapere perchè non fai tutti i 160mm?
perchè è impossibille! la molla blu permette al massimo 150 - 152 mm circa di corsa!
non ci credi, misura lo spazio libero tra le spire, moltiplicalo per il numero di spire e ottieni cosi la massima corsa possibile della molla, ed ecco che anche con la molla a pacco non arrivi a 160mm di corsa. in più togli altri 4 - 5 mm di precarico e voilà hai una corsa massima di 145mm.
in pratica in marzocchi hanno fatto una mezza caxxata.
la TST2 nasce per fare 140mm e con la molla blu è tutto ok, ma se la porti a 160 la molla non è dimensionata per fare tutta la corsa.
arrenditi e fatti una nuova 55CR ;-)
ma vuoi dire che anche se la vendono per 160 in realtà non li fa?
 

Classifica mensile dislivello positivo