Marzocchi 55 CR 2013

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito

Sì sì, vai tranqui brother Fra...... non sono proprio di "primo pelo"!!

Niente dai, oggi la porto dal mio mekka di fiducia e vediamo che mi dice......

ola,
Mc.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Problema risolto! Come sospettavo, quelli di Marzocchi sono un po' fessacchiotti......

Bisognava semplicemente regolare la tensione tramite brugola, come tutti gli altri sganci...... solo che la brugola marzocchi è all' INTERNO DEL PERNO, non all'esterno!!!!!! Quindi bisogna avere una brugola lunga almeno quanto il perno, per poterci arrivare....... sono dei geni!!!!!!!

Cmq, tutto risolto in un amen x fortuna!! Appena passo dal Briko prendo una brugola (da 3) lunga 200mm...........

ola,
Mc.
 
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
A qualche mese dall'acquisto volevo fare qualche considerazione sul setaggio per avere qualche riscontro rispetto a magari come l'avete voi...
partendo da una regolazione piuttosto mediocre, rispettando il manuale di utilizzo che dichiara 85 psi per biker da 65 e 85kg, mi ero orientato sui 80psi...poichè da vestito con zaino sono sui 80kg...
la forcella risultava piuttosto rigida e nn riuscivo ad utilizzare tutta la corsa, ho quindi iniziato a scendere con i psi...
premetto che la mia marza è impostata per lavorare a 150mm, ora mi trovo a 65psi e devo dire che la 55 lavora bene, la prima parte di corsa rimane piuttosto plush e nei drop riesco ad usare quasi sempre tutta l'escursione, l'unica cosa che ancora nn mi soddisfa come vorrei è sui ripidi...qnd carico l'anteriore ho un notevole affondamento con la pecca l'escursione mi si riduce notevolmente rendendo la guida poco fluida...la tengo a 4 click da tutta aperta, quindi sono sopra di un click rispetto alla metà (essendocene 7)....mi chiedevo invece come l'avete impostata voi per quanto riguarda la compressione...
grazie!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
non riusciresti a misurate con un metro dalla mezzaria del perno ruota al filo inferiore dell'archetto? io non ce l'ho la forca...sto valutando di acquistarne una...
35 cm circa
eventualmente approfondisci mandando una mail a marzocchi per avere una scheda tecnica della forca per verificare che quanto ho scritto sia corretto...e cmq fa sapere come prosegue il tuo progetto, visto che tanto la prima cosa che scompariranno delle 26 saranno le gomme!
 

osbourne

Biker superis

con una gomma da 27*2.25 il diametro è circa 700...quindi mi sa che non ci stiamo
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Secondo me è troppo sgonfia...io peso sui 63 kg e vestito arriverò neanche a 70 e l'ho gonfiata a 60 psi. Prova con 5 psi in più...magari poi anche altri 5
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
qulacuno di voi ha una guida o sa darmi 2 info per fare la manutenzione? anche un link della discussione che non ho voglia di rileggerla tutta!
 

Guido Tj

Biker popularis
25/3/12
59
1
0
43
Coccaglio
Visita sito
Jack11 ecco qui la manutenzione della 55cr, (a pag. 27 con il post originale c'è anche il pdf con l'esploso della forca! ):

 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Mi serve un aiuto con la mia 55cr. Ho da poco ridotto l'escursione da 170 a 150 e la forcella ha acquistato più progressività. Alla pressione che utilizzavo quando era 170 però non si comprimeva nella prima parte di corsa. Dovevo affondarla con forza e tendeva a saltellare sulle piccole sconnessioni. La piccola molla negativa lavorava più della molla positiva ad aria. Allora ho cominciato a ridurre la pressione fino a che sparisse questo effetto e sono arrivato a 65 PSI per circa 80kg di peso. Adesso però affonda un po' troppo nei primi cm di escursione. Per compensare ho iniziato a chiudere il pomello della compressione, ma ho notato che lavora bene solo da tutto chiuso. Se lo apro di un sono click la forcella comincia di nuovo ad affondare eccessivamente nei primi cm.
Ho provato a rimettere l'olio nella camera pensando che fosse troppo poco, ma l'effetto rimane lo stesso.
Volevo chiedere se qualcuno ha notato la stessa cosa e cioè che il pomello del freno in compressione sembra funzionare solo da tutto chiuso. È una limitazione per me non poter sfruttare tutti i click della regolazione.
Spero qualcuno sappia darmi consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo