Ciao! scusa se ti risp solo ora..io monto da gennaio la molla in titanio dura da 6,5 e non ho nessun problema, zero davvero, mi trovo da Dio!..mi sembra strano siano diversi i diametri ma se te lo ha detto lui...bho...
Un preparatore di sospensioni ha detto anche a me circa la stessa cosa....Ciao markino, hai poi montato la molla in titanio sulla tua forca?
Ti chiedo perchè volevo mettere anche io la molla in titanio, ma un tecnico marzocchi al bike festival mi ha detto che gli steli della CR intenamente sono leggermente più stretti e la molla in titanio comprimendosi sfrega, lavorando male e lasciando un residuo di limatura dello sfregamento.
Hai fatto la prova? Come è andata?
Ciao Fabio,
i pareri sono discordanti...
Mi hanno detto che funziona, ma il leggero slegamento interno genera polvere metallica che imbratta l'olio, e non è il massimo.
Posso chiederti chi è il preparatore che ti ha confermato la cosa?
Sto per prendere la forca nuova e sono indeciso fa la C2R2 e la C2R2 TI
Siccome ho già la molla in titanio potrei prendere la prima (risparmiando) se non ci sono poi problemi a montarla...
ho smontato la forca per sostituire olio e pulizia generale...
per rimontarla, come si serra il dado nel fodero lato idraulica? perchè tentando di serrarlo gira tutto anche la filettatura della parte idraulica. Lato molla no problem, all'interno della vite della parte molla ci si mette una brugola e si blocca...
Comprimila tutta!
Anche comprimendo tutto lo stelo continua a girare
Magari è già stretto a sufficienza, comunque olio non trafila...
Se gira non e' serrato.
Comunque , svita di nuovo il dado di chiusura sotto al gambo del fodero,spennella poco grasso antifreeze e pochissimo frenafiletti medio sulla fiettatura ,riavvita il dado di chiusura imboccandolo a mano,se gira ,prova a tenere la forcella tutta estesa e contemporaneamente avvita il dado , se vedi che avvita , termina il serraggio con dinamometrica tarata a 10nw .
Non rispettare la coppia di serraggio proprio su di un dado di chiusura puo' provocare seri danni alla sospensione e compromettere la sicurezza del pilota.
Anche facendo cosi continua a girare, forse permette di stringerlo un po' di più, e riallentandolo si sente però che il dado è stretto almeno quanto lo era quando l'ho aperta...
Non volevo usare il dadino di regolazione del ritorno per bloccare il tutto.....
Gli 80 ml indicati sono l'olio di lubrificazione nei foderi ed e' un dato di partenza indicativo in quanto e' possibile anche aumentarne il livello dato che non influenza l'idraulica che resta separata e sigillata nella cartuccia.Ciao a tutti, vorrei riaprire questo post, ponendovi una mia perplessità sulla manutenzione di una 380 CR.
Ho fatto il cambio olio della cartuccia seguendo l'indicazione di qst video
Ora dubbio mi sorge... gli 80ml di olio che indicano nella scheda tecnica Marzocchi,
si riferiscono a quelli totali: cartuccia più foderi, o solo foderi per la lubrificazione?
Visto che nel video non si parla in quantità, ma di "quanto basta"
Domando questo perché nello sfilare la cartuccia si è separata, cosi non ho avuto nessun riferimento
su quanto olio contenesse in totale la parte idraulica.
grazie a tutti
Gli 80 ml indicati sono l'olio di lubrificazione nei foderi ed e' un dato di partenza indicativo in quanto e' possibile anche aumentarne il livello dato che non influenza l'idraulica che resta separata e sigillata nella cartuccia.
80ml per parte?Gli 80 ml indicati sono l'olio di lubrificazione nei foderi ed e' un dato di partenza indicativo in quanto e' possibile anche aumentarne il livello dato che non influenza l'idraulica che resta separata e sigillata nella cartuccia.
Non hai letto ? " 80R - 80 L " = Right & Left = Destra Sinistra80ml per parte?
Si, ma volevo una conferma visto che non si capiva granchéNon hai letto ? " 80R - 80 L " = Right & Left = Destra Sinistra
Ah, va bene, avevo inserito anche il link....Si, ma volevo una conferma visto che non si capiva granché