Marzocchi 150 o RS Boxxer 150?

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it
Il tuo discorso della ruota da 24" è giusto, però io credo magari sbagliandomi, che qualcuno abbia progettato il telaio......e se nel progetto alcune cose sono state rese "fisse" il cambiarle potrebbe pregiudicare la geometria del telaio e perciò del progetto stesso.

Bao

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
Bao ha scritto:
Il tuo discorso della ruota da 24" è giusto, però io credo magari sbagliandomi, che qualcuno abbia progettato il telaio......e se nel progetto alcune cose sono state rese "fisse" il cambiarle potrebbe pregiudicare la geometria del telaio e perciò del progetto stesso.

Bao

BAO morris ha ragione!!!! io continuavo a chiederrti se mono o doppia perchè parlavi di boxxer (doppia) e marzocchi z1 (singola)... su un telaio del genere una doppia non stravolge nulla: avrai sicuramente qualche svantaggio, ti appesantirai, la bici si alzerà sull'anteriore e farai maggior fatica in salità ma avrai un totale e drastico aumento di rigidità e guidabilità in discesa!!!!
IMPORTANTE: verifica una cosa però: non tutti i telai sono progettati per accettare doppie piastre perchè gli sforzi sul nodo sterzo sono decisamente differenti.. montare una doppia su un tlaio nn predisposto potrebbe addirittura provocare la rottura dello stesso derivante dalla diversa tipologia di sollecitazioni che si concentrano su zone non studiate allo scopo... non credo che orange nn abbia predisposto la bike per una doppia ma verifica!!!! ciao

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Mr. MC ha scritto:
Bao ha scritto:

Bao

BAO morris ha ragione!!!! io continuavo a chiederrti se mono o doppia perchè parlavi di boxxer (doppia) e marzocchi z1 (singola)... su un telaio del genere una doppia non stravolge nulla: avrai sicuramente qualche svantaggio, ti appesantirai, la bici si alzerà sull'anteriore e farai maggior fatica in salità ma avrai un totale e drastico aumento di rigidità e guidabilità in discesa!!!!
IMPORTANTE: verifica una cosa però: non tutti i telai sono progettati per accettare doppie piastre perchè gli sforzi sul nodo sterzo sono decisamente differenti.. montare una doppia su un tlaio nn predisposto potrebbe addirittura provocare la rottura dello stesso derivante dalla diversa tipologia di sollecitazioni che si concentrano su zone non studiate allo scopo... non credo che orange nn abbia predisposto la bike per una doppia ma verifica!!!! ciao

...........SE............una zona sterzo , .......di un telaio come questo........(you look...please.....) non supporta le doppia piastra..............
allora buttiamo tutte le DP !!

ciao boys.

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
yes, i look but ... io la monterei tranquillamente ma se bao dice che patriot "consiglia" l'uso della mono, boh... ci sarà un motivo!!!
se è solo una loro indicazione ... azzi loro, se la motivano con problemi strutturali è un'altra!!!

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Mr. MC ha scritto:
yes, i look but ... io la monterei tranquillamente ma se bao dice che patriot "consiglia" l'uso della mono, boh... ci sarà un motivo!!!
se è solo una loro indicazione ... azzi loro, se la motivano con problemi strutturali è un'altra!!!

.........concordo pienamente con te, ........ma...mi sembra veramente strana l'indicazione di orange per quel telaio!!...............i casi sono due:
1- le tubazioni sono di carta velina......... :razz: :razz:
2- il progettista e' bevuto fradicio...... :-P :-P

.....ma anche la tendenza a " ruzzare" monopiastra a chiunque............
ma questa e' SOLO ...una mia convinzione! :-|

ciao.

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
secondo me morris, chi doveva vendergli la forca ha tirato in ballo l'idea della mono... cmq io metterei una bella doppia, cosa fà come esscursione posteriore?!?! beh un 150 o esagerare un 170 eh, morris?!?!?! :-?

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Mr. MC ha scritto:
secondo me morris, chi doveva vendergli la forca ha tirato in ballo l'idea della mono... cmq io metterei una bella doppia, cosa fà come esscursione posteriore?!?! beh un 150 o esagerare un 170 eh, morris?!?!?! :-?

..............facciamo cosi':...............bao monta la boxxer, poi ci troviamo tutti e tre alle betulle o al mottarone, e ci scambiamo le bike in un vortice bikerotico, dopo una giornata cosi', bao non vorra' piu' vedere una single crown in vita sua......se invece mette una single.........tolto il saluto!!!
:-? :-? :-?

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
ok morris, per me vabenissimo!!!!! e tu bao?!?!?
morris, hai visto la mia piccola sul numero di marzo di TMB? l'unica differenza era il rider, vero???? :smile: :smile: :smile:

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it
Rispondo a tutti......
Grazie per i vari consigli...e mi va bene anche trovarmi al Motta per uno scambio erotico di bike :shock:
L'unico problema è che al motta sono andato domenica e......mi ha battezzato per bene :( :(
Fango e neve.....con gomme da asciutto..risultato un volo pauroso su un pietrone....direttamente sull'anca!!!! un male pauroso e 1 settimana senza poter camminare....cosi mi hanno detto a l Pronto Soccorso :( :( :(

1 a 0 per il Mottarone :D

CMQ appena riesco a deambulare monto gomme da fango e gliela faccio vedere io !!! :smile:

Bao(moooltoinfortunato)

Pippoz

Biker serius
Sai continuo a pensare al tuo problema e mi chiedo una cosa, voglio dire lasciando da parte il fatto che se la Orange sconsiglia di montare forche più robuste ci sono dei motivi, del tipo forca più grande più sollecitazioni al carro, più possibilità di rottura (è uno scatolato), ergo anche zero garanzia se montata con forca differente, cambio di angolo di sterzo e quindi diversa guidabilità,ma soprattutto non ne vedo molto il motivo, voglio dire come bici da free-ride è bellissima così, se vuoi spostarti più verso l'aspetto dh e prendi una forca da 150 credi veramente che le cose cambieranno molto?Cioè IMHO due cm in più non ti cambiano per niente la vita, anche perchè se uno va forte và veloce sia con 130 davanti che con una graziella, mentre se uno non è molto capace le cose non cambieranno ne con 150mm nè con 200, bada che ti dico questo per esperienza personale perchè io sono tra i più lenti in discesa anche se ho una bici con il massimo delle escursioni.Ho visto gente fare il Nevegal su una front a una velocità da paura quindi non capisco molto questo discorso,vale la pena piuttosto IMHO di vedere come lavora la forca.Ciao
Pippoz

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
Pippoz ha scritto:
Sai continuo a pensare al tuo problema e mi chiedo una cosa, voglio dire lasciando da parte il fatto che se la Orange sconsiglia di montare forche più robuste ci sono dei motivi, del tipo forca più grande più sollecitazioni al carro, più possibilità di rottura (è uno scatolato), ergo anche zero garanzia se montata con forca differente, cambio di angolo di sterzo e quindi diversa guidabilità,ma soprattutto non ne vedo molto il motivo, voglio dire come bici da free-ride è bellissima così, se vuoi spostarti più verso l'aspetto dh e prendi una forca da 150 credi veramente che le cose cambieranno molto?Cioè IMHO due cm in più non ti cambiano per niente la vita, anche perchè se uno va forte và veloce sia con 130 davanti che con una graziella, mentre se uno non è molto capace le cose non cambieranno ne con 150mm nè con 200, bada che ti dico questo per esperienza personale perchè io sono tra i più lenti in discesa anche se ho una bici con il massimo delle escursioni.Ho visto gente fare il Nevegal su una front a una velocità da paura quindi non capisco molto questo discorso,vale la pena piuttosto IMHO di vedere come lavora la forca.Ciao
Pippoz

2 cose da chiedervi: la prima: scusate l'ignoranza ma continuo a leggere IMHO ma non caisco ....zo vuol dire????
la seconda: pippoz non credo sia orange che dica di non montare doppie sulla bici ma sia il negoziante. su una bici del genere non credo che faccia fatica ad ospitare un doppia..
per il discorso geometrie d'accordo con te, per il fatto che nn cambia nulla da 130 a 200 assolutamente non abbiamo la stessa idea...
io sono un cacciavite in discesa, ho davanti 200 e dietro 240 e le cose che faccio le faccio grazie alla bici non certo grazie alle mie esuberanti doti... da quanto ho cambiato mezzo faccio certe cose e resto dietro a persone che non mi sarei neanche lontanamente immaginato!!!! se vogliamo discutere sul fatto che da 130 a 150 ci sia poco, d'accordissimo ma la lettera di bao dava per scontato che lui volesse cambiare forca, per cui il mio consiglio è stato orientato sulla scelta fra le sue due proposte.
proposte agli antipodi perchè se anche hanno 150 mm cad, RS BOXXER è una doppia piastra studiata per le DH, la marzocchina è una mono da FR... marzocchi parte da 170 mm sulle doppie... come hai potuto leggere io ho cmq consigliato a bao la marzocchi mono da 150 perchè mi sembra più "equilibrata" su quella bici...
se dovessi scegliere fra una mono e una doppia per fare FR estremo (lui dice che per salire usa gli impianti) sicuro scelgo una DP..
P.S. bella veramente la tua bici!!!!!!

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
2 cose da chiedervi: la prima: scusate l'ignoranza ma continuo a leggere IMHO ma non caisco ....zo vuol dire????

..........vuol dire " In My H....(la terza parola non la ricordo.) Opinion
secondo me , secondo la mia opinione, quello che penso io , .....etc etc.

..............I M H O........D-P.......forever..................ma solo I M H O !!!!!!

io non farei mai delle discese con una monopiastra, per una questione di sicurezza (mia personale)

ciao

no pain no gain

Biker novus
1/3/03
6
0
0
Lugano
Visita sito
volevo solo dire che sono un elice possessore di una Bergman Alice da 150 magari bisogna farci un po' l'occhio ( a me é piaciuta subito) pero' sulla robustezza , funzionamento e semplicità non é da mettere in discussione. All'inizio ero titubante per il sistema tutto ad aria (ritorno compreso) ma poi provata ho capito che é proprio la semplicità il suo segreto. Manca solo un sistema per accorciare la corsa nel caso volessi pedalare tanto in salita ,onde evitare di sedersi sulla punta della sella (ma c'é a chi piace..). Poi la leggerezza dove la mettiamo?

bye bye

Pippoz

Biker serius
Allora Mr.Mc ...innanzitutto grazie, poi concordo con te sul fatto che sceglierei una forca DP, non ho dubbi sulla validità delle forche marzocchi, però a mio avviso una SC con tanta escursione sollecita un telaio più di una DP....poi mi sembra di aver sentito da qualche parte che proprio Orange non consiglia di montare forche più grandi, infatti sul loro sito vedi il Patriot montato o con una Z1 o con una Fox o con una Sherman firefly, in ogni caso non superano i 132mm di escursione.
Per quel che riguarda il discorso grandi escursione io ho le stesse tue escursioni (volendo dietro anche di più gne gne gne :-)))))cmq credo che sia una questione personale perchè prima avevo un'ancillotti con 120 davanti e 180 dietro e vado giù sempre lento lo stesso, l'unico miglioramento che ho fatto lo inputo alla maggiore esperienza accumulata e basta, cmq ribadisco tutto IMHO:-))))
Ciao
Pippoz

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
però a mio avviso una SC con tanta escursione sollecita un telaio più di una DP....

....secondo me , vero in parte, perche' + e' lunga l'escursione, + flette, pero' non ha il pezzo in piu' delle DP che tende a fare leva, ....

poi mi sembra di aver sentito da qualche parte che proprio Orange non consiglia di montare forche più grandi, infatti sul loro sito vedi il Patriot montato o con una Z1 o con una Fox o con una Sherman firefly, in ogni caso non superano i 132mm di escursione.

certo, anche questo e' vero, se lo dicono loro.............pero' solo guardando il telaio di bao, cosi' robusto (a vedersi..) sembra adatto x doppia piastra massicce............(personal visual)

Per quel che riguarda il discorso grandi escursione io ho le stesse tue escursioni (volendo dietro anche di più gne gne gne :-)))))cmq credo che sia una questione personale perchè prima avevo un'ancillotti con 120 davanti e 180 dietro e vado giù sempre lento lo stesso, l'unico miglioramento che ho fatto lo inputo alla maggiore esperienza accumulata e basta, cmq ribadisco tutto IMHO:-))))
Ciao
Pippoz
[/quote]

...vero pure questo, penso che , anch'io se avesi 300, davanti e dietro, andrei giu' praticamente uguale.......
ciao.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo