marin

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non dico che non sia pedalabile, ma agli inizi uno non sa mai cosa gli piace fare su una MTB..... e se uno si appassiona immediatamente alle salite lunghe e ripide???? non mi pare la bici più adatta per queste cose. Se poi uno predilige gli sterrati lisci e scorrevoli a che gli serve una forka da 130? E se per caso si devono fare lunghi trasferimenti su asfalto pianeggiante (cosa non impossibile a Torino) rinunciare al 44 non penalizza un po' troppo? Non dico di prendere una XC race ma una bici tuttofare, non troppo sbilanciata verso alcuna disciplina o specifico utilizzo. Se poi uno si sente di utilizzare al meglio quel tipo di bici allora va benissimo quella, sono scelte personali assolutamente insindacabili, ma per un uso generico mi pare poco versatile.
 

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
mi piace assai, ma visti i vostri consigli l'indecisione ha preso il sopravvento...:cry:

adexu, quindi che bike mi consiglieresti (sempre calcolando che la mia spesa nn vuole essere esosa) ??? avevo anche dato un occhio alla ktm el paso, ma sforo come budget che mi sono prefissato !!!

sono confusoooooooooo !!!

:cry::cry::cry:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Non dico che non sia pedalabile, ma agli inizi uno non sa mai cosa gli piace fare su una MTB..... e se uno si appassiona immediatamente alle salite lunghe e ripide???? non mi pare la bici più adatta per queste cose. Se poi uno predilige gli sterrati lisci e scorrevoli a che gli serve una forka da 130? E se per caso si devono fare lunghi trasferimenti su asfalto pianeggiante (cosa non impossibile a Torino) rinunciare al 44 non penalizza un po' troppo? Non dico di prendere una XC race ma una bici tuttofare, non troppo sbilanciata verso alcuna disciplina o specifico utilizzo. Se poi uno si sente di utilizzare al meglio quel tipo di bici allora va benissimo quella, sono scelte personali assolutamente insindacabili, ma per un uso generico mi pare poco versatile.

Non sono d'accordo quella seconda me è una bici tuttofare... sale tranquillo senza l'assillo del cronometro, poi scende divertendosi senza il rischio di cappottare ad ogni tratto ripido e tecnico... se poi decide di usarla per salite anche con un'occhio al cronometro allora può scegliere una forka da 130 "accorciabile"....
se prende una xc race si trova una bici che in discesa è "dura" da guidare con delle forke con poca escursione sicuramente più reattiva ma anche più rigida e una posizione in sella più performante ma più stancante per la schiena. Secondo me questa marin è una "ottima" trail bike ovvero una via di mezzo tra la all mountain e xc e non parlo di freeride dove ormai le forke sono da 180 :-)...

Secondo me si deve chiarire lui le idee ma se vuole una bici "unica" può essere una buona scelta non eccelle in nulla ma non va male in nulla :-)...

... io che sono fautore della bici unica ho un telaio tipicamente da fr di qualche anno fa con montata una forka da am e ruote non pesantissime... per quanto riguarda la tripla ormai uso la grande come protezione :-)...
Con questa faccio tutto da escursionismo a discese impegnative certo non ci gareggio ma quello è un problema diverso.
Anche lei non è perfetta in nulla ma non va male in nulla... certo con una 66 e ruote più pesanti sarebbe più freeride e andrebbe meglio in alcuni casi con un telaio diverso sarebbe più leggera e performante in salita ma non si può avere tutto dalla vita...

Ciao :-)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non sono d'accordo quella seconda me è una bici tuttofare... sale tranquillo senza l'assillo del cronometro, poi scende divertendosi senza il rischio di cappottare ad ogni tratto ripido e tecnico... se poi decide di usarla per salite anche con un'occhio al cronometro allora può scegliere una forka da 130 "accorciabile"....
se prende una xc race si trova una bici che in discesa è "dura" da guidare con delle forke con poca escursione sicuramente più reattiva ma anche più rigida e una posizione in sella più performante ma più stancante per la schiena. Secondo me questa marin è una "ottima" trail bike ovvero una via di mezzo tra la all mountain e xc e non parlo di freeride dove ormai le forke sono da 180 :-)...


Ciao :-)


:mrgreen:
Non se ne viene a capo, non per spirito polemico che non credo ci sia proprio, ma per le diverse accezioni dello stesso concetto: divertirsi in bici!

Per quello che è il mio personale concetto una bici front tuttofarte può essere una XC NON DA GARA, quindi con quote non troppo tirate, e una bella forcella sui 100mm, abbastanza comoda e acquistabile con una cifra accessibile, come richiesto da Colonna.... rimane comunque un parere del tutto mio personale, valido tanto quanto il tuo che prediligi una guida più spostata verso il FR per tua propensione personale e anche perchè magari hai i percorsi adatti a due passi da casa.

Ora sta all'autore del thread risolvere l'arcano, l'acquisto di una bici è sempre un fatto personale, sentire pareri anche molto discordanti all'inizio confonde un po' le idee ma alla fine aiuta.

Bye o-o
 

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
ragazzi, alla fine, dopo tanta incertezza, ho deciso e stamattina la marin b-17 l'ho acquistata !!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ho pensato di seguire le sensazioni che ho avuto quando l'ho vista per la 1ma volta !!!

a questo punto nn mi rimarrà che mettere in pratica il famoso detto: hai voluto la bicicletta, adesso pedala !!!:saccio:
e quindi capire, a mie spese, se sarà adatta alla mia personalità o meno...:maremmac:

purtroppo penso che arriverà quando io sarò in ferie (parto giovedì)...:????: quindi potrò collaudarla solo al mio rientro...

roby

p.s: grazie a tutti per i consigli preziosi...
:-?
 

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
x dr balfa: hai vinto tutta la mia stima per i consigli e l'aiuto che mi hai dato, certo era meglio vincere una santa cruz, però se ti accontenti di un amico:mrgreen:... per quanto riguarda pedalate e discesa, purtroppo io sono sicuramente peggio di te, per ora nelle gambe ho ben pochi km, solo su sterrati e sentierini facili, e le mie discese sono come quelle di fantozzi ( :cagozzo:), spero che mi esca un po più di coraggio prima o poi:cry:...

x @lberto: sicuro, appena torno gli faccio un bel reportages fotografico e lo metto sul forum...per quanto riguarda la recensione, nn penso di essere il più adatto, visto che è la mia prima mtb, però tenterò di dire la mia...

ciao a tutti e grazie...

roby
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
x dr balfa: hai vinto tutta la mia stima per i consigli e l'aiuto che mi hai dato, certo era meglio vincere una santa cruz, però se ti accontenti di un amico:mrgreen:... per quanto riguarda pedalate e discesa, purtroppo io sono sicuramente peggio di te, per ora nelle gambe ho ben pochi km, solo su sterrati e sentierini facili, e le mie discese sono come quelle di fantozzi ( :cagozzo:), spero che mi esca un po più di coraggio prima o poi:cry:...

x @lberto: sicuro, appena torno gli faccio un bel reportages fotografico e lo metto sul forum...per quanto riguarda la recensione, nn penso di essere il più adatto, visto che è la mia prima mtb, però tenterò di dire la mia...

ciao a tutti e grazie...

roby

La stima è sempre uno dei premi migliori :-)
per la santacruz fa nulla mi "accontento" della mia Balfa... canadese tutto pepe...lei...

Per quanto riguarda i consumi di :cagozzo: dovuti a cacarella da discesa no problema sono espertissimo... tutti si chiedono cosa ci sia nel mio zaioni gigante :-)

Facci vedere le foto e dicci le tue impressioni...

e soprattutto DIVERTI :-)

Ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Era facile... la bici è una di quelle cose che sceglie il cuore e non il cervello e lui si era già innamorato della Marin... era già la SUA bici :-)

Alla prossima è stato un piacere "conoscerti" se capiti in abruzzo o-o

dove sei in ICHNUSA? io ho vissuto un anno ad Oristano

Ciao

In fondo in fondo a scegliere per noi è sempre la parte emozionale, non ci puoi fare niente!
Si, stiamo a farci tante pippe su angoli, geometrie, schemi di sospensione e componenti vari..... poi passi (per caso???) davanti a una vetrina e dici "eccola, è lei"!!!!
Un po' come per le donne, solo che le bici le puoi abbandonare in garage e non si offendono se le sostituisci con una più "performante", con le donne è un tantino più complicato.....:mrgreen:

Se capiti nella zona di Sassari, Ichnusa per tutti!!!! o-oo-oo-o
 

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
ciao ragazzi,

si alberto, sono tornato ieri dalle ferie, un bel giretto con i voli economici di ryan air...londra, dublino e tenerife !!! (insomma, un po di città e un po di mare)

la mia Marin b-17 come già detto è arrivata mentre io ero in ferie, l'ha montata mio fratello (nel forum ha come nick il-leo) che è 20 anni e più che va in bici, ma che dall'acquisto ho voluto tenere fuori, mi avrebbe voluto far spendere troppo !!! ...cmq lui l'ha provata prima di me, ed ha fatto qualche sentiero più ostico...e visto che ne capisce qlcosa in più, terrò in considerazione anche le sue opinioni...

beh, con gran goduria, oggi l'ho provata io, nonostante abbia (detto da mio fratello che è più esperto:mrgreen:) le ruote da centare...
ho fatto un po di asfalto, un po di sterrati dei parchi, dei gradini qua e la e qualche sentierino con discesine facili...il tutto per circa 30 km
la prima impressione è stata quella di avere una bici vera sotto il sederino !!! azz, la senti che c'è la sotto, con quel suo telaio che personalmente mi sembra alquanto solido, quel suo manubrio bello largo e stabile...e senti le ruote ben salde e una stabilità al terreno che io ancora non conoscevo (ricordate che ero abituato a una mtb di fortuna)...
insomma, sembravo un bambino con il suo giocattolo nuovo, con un bel sorrisone sulle labbra...e mentre me la godevo, ho fatto anche un bel ruzzolone in un fosso:-?, io abbracciato alla mia marin... come scusa posso dire che non sono ancora abituato ad i freni idraulici :mrgreen:, oppure che volevo andare in camporella con lei :mrgreen:... in realtà sono volato come fantozzi...e per ora mi godo i primi lividi su caviglie e dita :zapalott:!!!

beh, anche mio fratello sostiene che nonostante le geometrie e la doppia, sia abbastanza pedalabile e cmq quello che si perde in salita, lo guadagna in discesa dove ci si puo divertire...fuori strada si comporta bene e da l'impressione di essere molto precisa e maneggevole, nonchè reattiva... ha un ottimo telaio, ed è rifinita bene, il cambio funziona ottimamente, la forcella, che è una tora 289 u-turn , si comporta benone (sempre ha detta di mio fratello, io sono ancora poco pratico:mrgreen:)... insomma sembra essere una buona via di mezzo tra una xc e una am (sempre parole del leo:mrgreen:)...

passiamo ora alle valutazioni del caso...secondo mio fratello, tenendo in considerazione qualità e prezzo, è ottima...
secondo me è più che ottima, ma visto che è la mia prima mtb nn ho precedenti per esprimere un parere valutabile !!!

a breve penso di postare delle foto...

ciao

roby
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
ma allora alla fine la forca è u-turn??? ottimo direi!
se vedi che la doppia davanti ti limita, stai un attimo a cambiare il bash con una terza corona...
aspettiamo le foto
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo