Marin Team Ti Single Speed - 29er?

lieven

Biker superis
Dopo aver montato la Santa Cruz Superlight con i componenti che stavono sulla Marin, mi avanza un telaio in titanio! Un peccato lascarlo appeso al chiodo, perciò sarà trasformato in SS. Una volta finita la voglio portare in Belgio dai miei per poterla usare quelle volte che vado a trovargli. I miei abitano nelle Fiandre, dove le sterrate e i sentieri sono a dislivello zero. Perciò la sto progettando con forcella rigida, 42x16, freni V-brake. Poi mi sono detto, perchè non metterci sotto le ruote da 29er? Nel caso vorrei, a quali problemi vado incontro? Una forcella rigida da 29er penso che la fa Surley, però dietro ci sta la ruota nel carro? E il freno posteriore dove andrebbe a finire? Magari mi conviene di tenere 26 dietro e mettere soltanto 29 avanti. Però poi la geometria?

Meglio lasciar stare e metterci subito le 26?
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Dopo aver montato la Santa Cruz Superlight con i componenti che stavono sulla Marin, mi avanza un telaio in titanio! Un peccato lascarlo appeso al chiodo, perciò sarà trasformato in SS. Una volta finita la voglio portare in Belgio dai miei per poterla usare quelle volte che vado a trovargli. I miei abitano nelle Fiandre, dove le sterrate e i sentieri sono a dislivello zero. Perciò la sto progettando con forcella rigida, 42x16, freni V-brake. Poi mi sono detto, perchè non metterci sotto le ruote da 29er? Nel caso vorrei, a quali problemi vado incontro? Una forcella rigida da 29er penso che la fa Surley, però dietro ci sta la ruota nel carro? E il freno posteriore dove andrebbe a finire? Magari mi conviene di tenere 26 dietro e mettere soltanto 29 avanti. Però poi la geometria?

Meglio lasciar stare e metterci subito le 26?

ahh, un telaio in titanio di troppo, che scocciatura :mrgreen:

scherzi a parte zion fa una forcella 29er in acciao che costa $65, ma anche una forcella normale dovrebbe accettare dei pneus da ciclocross e/o trekking, che per le fiandre dovrebbero andare piu' che bene (problemi tecnici a parte).
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Dopo aver montato la Santa Cruz Superlight con i componenti che stavono sulla Marin, mi avanza un telaio in titanio! Un peccato lascarlo appeso al chiodo, perciò sarà trasformato in SS. Una volta finita la voglio portare in Belgio dai miei per poterla usare quelle volte che vado a trovargli. I miei abitano nelle Fiandre, dove le sterrate e i sentieri sono a dislivello zero. Perciò la sto progettando con forcella rigida, 42x16, freni V-brake. Poi mi sono detto, perchè non metterci sotto le ruote da 29er? Nel caso vorrei, a quali problemi vado incontro? Una forcella rigida da 29er penso che la fa Surley, però dietro ci sta la ruota nel carro? E il freno posteriore dove andrebbe a finire? Magari mi conviene di tenere 26 dietro e mettere soltanto 29 avanti. Però poi la geometria?

Meglio lasciar stare e metterci subito le 26?

La ruota da 29" posteriore non credo proprio sia possibile montarla perchè non c'è abbastanza spazio. Anteriormente invece se è un telaio predisposto per una forka ammortizzata direi proprio che una rigida da 29" ci può stare benissimo. Se vuoi orrimizzare ancora meglio la geometria senza alzare troppo l'anteriore io cercherei una forcella rigida da 26" dell' ultima generazione, ovvero quelle che sono già un po' più alte del normale e ci passa anche una ruota da 29". Per darti un esempio, ho visto ad un raduno un biker che aveva montato la ruota ant da 29" sulla forcella rigida della ON-ONE INBREAD da 26" * Ci passava benissimo con un pneumatico da 29 x 2.1, mantenendo praticamente la stessa altezza di una forcella ammortizzata 26" da 70-80 mm.
Le forcelle rigide per telai da 29" come la Surly o la Zion invece hanno praticamente la stessa altezza di una forcella ammortizzata da 29" e ti alzerebbero troppo l'avantreno.
 

Aldone

Biker marathonensis
Le 29" non ci stanno, in compenso ci stanno delle belle 700 c cicciotte da ciclocross, metti gli adattatori della Mavic per rialzare i perni dei V brakes, magari un bel paio di cantilever per il fango delle fiandre e leve stradali su un manubrio corsa o meglio ancora l'OnOne Midge o il Mungo

io la farei così
 

lieven

Biker superis
Hm, Aldone, mi piace la tua idea. Le sterrate e i sentieri dai miei sono molto sabbiose però, anche senza dislivelli, possono sempre servire delle gomme cicciotte. Ci penserò un po', poi ci mettiamo al lavoro (dopo aver finito l'altro progetto in corso, ossia un telaio Olmo San Remo in acciaio da montare SS).
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
E la geometria? Attenzione che anche tenendo la STESSA altezza, mettendo una ruota da 29 la geometria anteriore salta tutta! La causa e' l'avancorsa generata da una ruota di maggior diametro su un angolo pensato per una 26. Una 29 per girare bene deve avere 72 di sterzo. La Spider di Intense, ottima bici a parer mio, ha addirittura 73 di sterzo! Con l'angolo di sterzo di una 26 montare una ruota da 29 compromette la maneggevolezza. Ma questo probabilmente non e' un grosso problema nelle Fiandre. Io comunque lascerei 26.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo