Marin Alpine invece di una ibrida?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fabrizio.d

Biker novus
4/5/09
22
0
0
carmagnola
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo a voi lumi circa l'eventuale acquisto della Marin Alpine 29er che mi avete fatto venir voglia di comprare ( prima mi avevate quasi convinto sulla deca 5.3...)
Il fatto è che un mio amico dice che se uno fa un po' di giri su strada asfaltata, con ruote da 28 si fa molta meno fatica.
Il mio utilizzo sarebbe principalmente asfalto e sterrato (80%) ( abito in campagna...) con qualche puntata nei boschi del roero e spero anche qualche giretto in montagna.
Sulla Alpine, se montassi gomme meno tassellate mi avvicinerei ( ..a parte il peso) alla scorrevolezza di una bici ibrida?
inoltre ( ..non insultatemi però ....) è possibile montare da qualche parte il portapacchi e/o eventuale seggiolino x bimbo?

grazie a tutti
p.s. ma il prezzo sul sito è 560€, leggendo alcuni di voi l'hanno comprata a 470€, era una fine serire o cosa? io sono alto 1.80, che taglia fa x me? la 19"?
Riciao
Fabrizio

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Montando coperture meno tassellate, sicuramente ne guadagni in scorrevolezza...

Il vero problema della Alpine sono le ruote che sono pesantucce... Però con poco si possono cambiare (~200€) sempre se non ti piacciono...

Credo possa essere comparata con una ibrida, a patto che questa non monti ruote da bdc (molto più leggere di quelle da mtb).... Però con la Apine farai anche sterrato senza problemi di sorta...

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non credo che la Alpine abbia gli attacchi per il portapacchi.
Personalmente, con i tuoi "requisiti", prenderei una Fargo (che credo però venga un po' di soldini in più) o-o

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Non credo che la Alpine abbia gli attacchi per il portapacchi.
Personalmente, con i tuoi "requisiti", prenderei una Fargo (che credo però venga un po' di soldini in più) o-o

Lorenzo, suvvia, solo un po di più!??!?!?

Solo il frame+fork viene 500€ a trovare una buona offerta pure!!!

Ovvio che sarebbe la scelta migliore, anzi, migliorissima... :D

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Crested parlava di telaio, forcella, ruote e manubrio a 680 euro (di listino): siamo sui 600 euro con lo sconto "canonico". Mettiamoci un gruppo medio con comandi bar-end (con gli STI andremmo alle stelle) e freni a disco meccanici (non si può fare altrimenti): diciamo altri 400 euro? Aggiungi 100 euro per reggisella, sella e attacco... 1100 euro e un po' di ammattimento per montarla. Effettivamente costa il doppio :paur: Però è un'altra bici ;-)
Mi piacerebbe sapere se sono arrivate in Italia e se esiste la bici completa (negli USA mi risulta sia venduta).

EDIT: vista così sembra più conveniente anche del mio Crosscheck. Fosse uscita prima... :))):

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Allora il problema non si pone; sul sito Marin non se ne parla e davo per scontato che non ci fossero o-o

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Io ero nella tua stessa situazione.
Stessi tuoi percorsi e stessi dubbi.
Alla fine ho preso la Alpine e non me ne pento: su asfalto faccio un pò più fatica rispetto alla Scott Sportster che avrei comprato come alternativa, ma in compenso con la Alpine ci vado sempre più spesso in montagna e per boschi con discrete soddisfazioni.
La Alpine è una buona bici con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Certo le sue ruote non sono l'ideale per scorrere sull'asfalto ma se devi frenare o fare una curva sullo sterrato meglio avere gomme un po' più grandicelle.
A volte capita che con la bici giusta per la montagna, cominci ad aver voglia di frequentare certi percorsi o di fare certe uscite che prima per mancanza di mezzi evitavi.
Io credo che una ibrida non sia adatta ai boschi mentre una Alpine, con un po' più di sforzo, ti porta ovunque.
Potresti anche prendere la Alpine adesso e poi, più avanti, prendere una ibrida rigida e leggera come le scott sub o certe trek simili, per andare in giro in città ed avresti la bici giusta per ogni occasione rimanendo sotto i 1000 eurini.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo