MaremmaCup 2010

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
sono stato un pò al salto, poi ho percorso a ritroso il percorso, arrivando ai guadi passando per la salita tecnica

Io ho visto il primo passaggio al salto dopodichè sono andato nell'ultima salita tecnica e, passando dal bosco sono riuscito a vedere anche il tratto di discesa prima del guado, quello con i 4 tornanti sul ripido.

liuk86

Biker novus
27/7/09
2
0
0
verona
Visita sito
io ho corso domenica tra gli amatori e vi posso assicurare che il percorso non era per nulal monotono e sopratutto era ipermega tecnico in salita!gara durissima di quelle che non molla mai un secondo..

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.829
568
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Perchè tra i pro non avrebbero alcun risalto. Sarebbero alcuni tra i tanti e nient'altro.

In effetti hai ragione, ho dato un occhiata ad alcuni tempi di importanti gare XC ed i migliori amatori pur percorrendo un paio di giri in meno
accusano un distacco sul giro >ca 10%.
In una gara internazionale sarebbero sicuramente doppiati.

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Mi domando da sempre come mai atleti come:
Balducci,Milesi e Folcarelli, campioni del mondo master, non si cimentino con i pro????

Balducci era elite qualche anno fà ed era pure più giovane e andava la metà forse anche meno di come va ora. Guardate sia lui che Milesi come sono arrivati all'italiano marathon 2009, se sono amatori questi i prof tipo cattaneo o gutierrez o altri possono anche fare gli amatori.
E il bello che a sentir lui che ha lavoro e famiglia dice che ha poco tempo per allenarsi e meno male altrimenti quanto andrebbe.
Troppo facile pensare male ma del resto si sa tra gli amatori i controlli non esistono.

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale

comunque puntualizzo che tra gare marathon e gare xc cè un abisso, sono 2 mondi differenti. L'XC si può chiamare professionismo, le granfondo/marathon no (a parte i 5-6 elite poi sono tutti amatori quelli che vi prendono parte). Arrivare nei primi 20 in una marathon non equivale ad arrivarci anche in un xc, anzi, uno che fa 20° in una granfondo, in un xc tipo maremma cup etc non riesce a finire la gara a pieni giri. Poi sui tempi non so se gli amatori hanno fatto il giro di lancio come gli open (giro della pineta e ritorno allo stadio), se così fosse bisognerebbe aggiungere un 20 secondi in più a giro.

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale

ma sei sicuro? forse in campo internazionale, ma se prendi gli elite e amatori italiani sono sempre gli stessi e comunque io puntualizzavo il fatto che quei 3 amatori là vanno troppo forte per essere appunto amatori e a chi si chiede perchè non si tesserano da elite la risposta è che forse così fanno più che gli pare, in tutti i sensi.

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito

Non sono d'accordo con te. Nella mia categoria (ELMT) i più forti si esprimono allo stesso modo sia nell'xc che nelle gf/mx; forse con il passare dell'età calando forza ed esplosività la differenza si riesce a percepire maggiormente, ma i forti vanno sempre forte qualunque sia la distanza e il percorso.
Però ti dò ragione che nella mtb mx e xc sono due mondi molto differenti, ma dove appunto chi è veramente un biker, riesce ad esprimersi comunque in tutti e due.
Penso che ciò avvenga quando il livello dell'amatore è alto; quando ci si abbassa verso un amatore medio medio/alto allora posso affermare che la tua regola può trovare fondamento.

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
ma io non volevo dire che non si riesce ad andare forte sia nell'xc che nelle gf, dicevo che tra le 2 tipologie di gare ci sono 2 livelli completamente differenti, non voglio fare esempi per non screditare nessuno. L'unica cosa che vi dico è di guardare l'ordine d'arrivo open alla maremma cup e noterete come molti atleti che vincano le gf siano li a lottare per le posizioni di rincalzo: http://www.newspower.it/comunicati/MaremmaCup1/classifiche/2010/OPEN%20M.xls
Sono andato su questo discorso perchè molti dicevano che i vari Balducci etc potevano darsi agli elite con ottimi risultati. A parte che comunque Balducci, onestamente, quando è in forma, va veramente forte e farebbe più bella figura di molti elite italiani.

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito

Beh in Maremma c'era una mezza gara di World Cup altro che gran prix d'Inverno!!! Ed è proprio per questo che c'è da perchè vuol dire che nell' xc si viaggia velocissimi e gli atleti sono potenti e veloci ( come in World Cup nello sci di fondo...). Negli altri paesi hanno capito la strada da intraprendere, noi in Italia in parte (IMHO naturalmente....)

gallogeorge

Biker novus
30/1/10
36
0
0
brescia
Visita sito
Mi domando da sempre come mai atleti come:
Balducci,Milesi e Folcarelli, campioni del mondo master, non si cimentino con i pro????

non credo che fare l'amatore e andare forte sia un reato,anche perchè se loro facessero gli elite,ci sarebbero altri amatori (quelli che gli arrivano appena dietro adesso)che farebbero la loro stessa parte,cioè vincere tutte le gare,e cosi a scendere all'infinito...........
poi fare l'elite comporta degli impegni non indifferenti tipo,trasferte alle gare ancora dal sabato se non adirittura dal venerdi,ritiri con i propri team,vincoli di partecipazione a determinate gare,etc etc e per un "amatore" che ha lavoro,famiglia,non è poi cosi semplice.
comunque io in maremma piu' che per guardare gli altri sono andato per partecipare alla gara,e devo dire che è stato fine settimana molto piacevole,e stata una libidine provare il percorso il sabato con una temperatura che non ricordavo piu' potesse esistere,ed è stato divertente gareggiare la domenica su di un percorso veramente spettacolare,tecnico,impegnativo,peccato abbiano ridotto di un giro la mia gara perchè mi stavo divertendo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo