MaremmaCup 2010

Ieri sono andato al MaremmaCup.
Ecco: al ritorno volevo segare la bici!
E non perchè c'erano 3 (TRE) 29 (Piraz, che saluto, il prototipo Axevo e una Superfly), ma perchè mi son reso conto, per l'ennesima volta di quanto siano imbarazzanti i professionisti. Nel bene e nel male....

I PRO:
1) fanno paura in salita
2) fanno paura in discesa
3) molti (ma non tutti) hanno una tecnica da paura
4) l'ambiente è molto rilassato tra loro, e quelli che se la tirano di più sono gli italiani (Fontana su tutti, che fa lo sborone....)...

I CONTRO:

so che passerò da presuntuoso, chi sono io per parlare di contro....ma:
1) non sanno usare correttamente un cambio (nessuno.....NESSUNO: certe macinate!!!!, vabbè, tanto loro non li pagano!)
2) le signore non sanno correre (il giro prevedeva un passaggio nello stadio, l'unica che si accodava agli juniores per prendere la scia era la Lechner, le altre si controllavano stando appaiate, e c'era un vento della madonna...il vantaggio sarebbe stato considerevole) e il tasso tecnico è veramente bassino in discesa (un salto di 40/50 cm di altezza, dove basta far andare la bici arretrando un pelo, dato che si atterra sul piatto e scorrevole, veniva fatto solo da poche, buona parte lo aggirava)
3) l'uso delle full è "comico": sono andato sulle porzioni tecniche del percorso, dove la full avrebbe potuto dare un contributo notevole, il risultato è che chi aveva Merida 96, Scott Spark, TOP Fuel le usava a pressioni posteriori talmente rigide che pure in una violenta compressione (dove tra gli amatori qualche musata si è vista...) il carro non si muoveva!!!! ma allora, che le usano a fare?
Vabbè...in tutto questo l'unica full tarata correttamente era quella di Thomas Frichchenct (o come kazo si scriva): una Geniusssona da 150 che lui in jeans e scarpe da tennis faceva salire tipo missile su un singletrack che definire scivoloso è poco.....MOSTRUOSO!!! Peraltro persona veramente piacevole...

Al di là di questo un paio di note:
Piraz ha corso con la Ninerona montata FRM, bel mezzo, e nella prima compressione del guado era molto veloce (quello che ci entrava più forte, esclusi i 2 marziani davanti....anche più forte di Naef!!!)
La Axevo da 29, affidata a un Open U23 imn gara, è brutta, ma non semplicemente brutta, di più: orrenda!!!
Tantissimi tubolari, tanti Tufo e molti Dugast: ti cascano però le braccia quando però giri tra gli atleti e ti dicono che li gonfiano "a 2 atm sennò stallonano!!!"
Ma che stalloneranno? il cervello?
Tra tutti questi una rottura al posteriore Dugast tra gli yuniores
Martino Fruet è un mito: sempre pronto a scherzare, anche in gara rispondeva agli incitamenti!!!

Tre le Sportwoman grande Cristina Roberti!!!Imbarazzante il dominio, e si allena solo da metà Gennaio, quella ragazza è un portento! BRAVA
Tra gli Junior imbarazzante il dominio del bimbo della Carraro.....ha fatto il vuoto.......

sono un idiota....parto armato di macchina reflex, flash, doppia scheda di memoria.......e mi scordo la batteria......me ne sono accorto là...ho bestemmiato in dialetto "sardopolinesiano"!!!
Peccato, c'erano dei montaggi veramente interessanti.....dal cambio elettroattuato, alle ruote tubolari proto Zefiro, agli XX in ogni salsa, ai canotti reggisella integrati, a delle scarpette assurde che non ho capito che roba fossero: sembravano da calcetto!!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Frischknecht è un gran personaggio...

Due domande: a) quanto fango c'era b) ti è piaciuto il percorso

qualche musata tra gli amatori e i "giovincelli" nel primo guado
buona parte al rilancio del secondo scendeva
del salto ho già scritto
lo strappo dopo il guado era ostico gli unici a non aver problemi di trazione erano i primi 2....forse per i 700.000 Watt che erogavano?
forse la parte un filino più monotona è la gimcana in pineta e la prima parte del bosco, che a piedi mi è sembrata abbastanza banale....

briganteMTB

Biker serius
23/11/07
235
2
0
Massa Marittima
www.maremmaMTB.com
Bike
Focus raven

scusa, ma hai parlato con Fontana o dici tanto per dire?????? a me sembra che l'hai detta davvero grossa..... Io non lo conoscevo e ci ho parlato sia sabato che domenica prima e dopo gara ed SEMPRE stato disponibilissimo!!! anzi è stato lui a parlare di più sia del percorso, della gara, è stato il primo ad elogiare gli altri biker, una persona davvero cordiale che fà solo DEL BENE al mondo della mtb....
Come fai a dire che è borioso ??? non credi che bisognerebbe stare un pò più attenti a "sparare" giudizi gratuiti, soprattutto su campioni italaini della visibilità di Fontana?? ...mah...

Brigante: se hai avuto più fortuna di me con l'approccio al campioncino, ne sono felice per te!!!
Io ho rivolto due sole domande durante la gara sportwoman (prima quindi che si riscaldasse....non mi sarei permesso di disturbarlo pochi minuti prima della partenza)
1) se correva con la front o con la full
2) siccome l'ho incrociato mentre stava tocchignando i tubolari di uno svizzero Scott, se li usava pure lui.

Bene: le risposte? uno sguardo di sufficienza e voltarsi dall'altra parte.
L'ho incoraggiato e tifato per tutta la gara, non è che siccome con me è stato sgarbato allora l'ho gufato, ci mancherebbe....però se secondo te è un personaggio che fa bene all'ambiente, per me (opinione personale):
1) deve ancora dimostrare di essere un personaggio
2) gente come Thommy boy o il pensionando Bart Bretjens hanno fatto la storia del XC, loro sono personaggi....
3) se arriva secondo impenna....se arriva primo che fa? si spoglia nudo?

Personalmente ritengo che sia "un pò troppo sopra le righe".....gran atleta....ma la mia impressione è forse deve "scendere dal pero" un pò....impressione dettata da quello che ho visto.....tutto lì!
Non prendertela così a male.......non è il caso direi....te lo dico "tanto per dire"....

Reactions: sembola

briganteMTB

Biker serius
23/11/07
235
2
0
Massa Marittima
www.maremmaMTB.com
Bike
Focus raven

io dico che secondo me hai un'opinione un pò troppo dettata da un filo di antipatia verso di lui, non te la prendere eh, si fa per parlare, "tanto per dire".... a parere mio non si tratta di fare confronti tra chi fà/ha fatto la storia e chi no, ma di chi fa/ha fatto del bene al mondo mtb. Nessuno mette in dubbio gli altri, io penso solo che Fontana, oggi, anche con le sue impennate se arriva secondo (proprio in quell'occasione dimostra che non è borioso, sennò lo avrebbe fatto solo se arrivava primo, non credi? come impennò anno scorso che fece primo, lo ha fatto quest'anno che ha fatto secondo... ) fà divertire e si diverte con la mtb, in più è il migliore italiano che dà visibilità alla mtb, la gente lo conosce, lo riconosce e spera sempre che vinca... se poi questi atteggiamenti danno noia...
ma come si suol dire non tutti siamo uguali..

magari domenica prossima avrai più fortuna se gli farai alcune domande..

permettimi Brigante:
1) non c'era e non c'è antipatia....anzi! per me son tutti alla pari! solo pochi personaggi (Thommy, Santa Paola e soprattutto Martinez) sono INTOCCABILI
2) quello che per te è positivo (impennata e visibilità) rischia di diventare superficialità e guasconeria...magari dando pure una idea "circense" che non appartiene a questo ambiente....per carità, niente in contrario...ma sono più per atteggiamenti sobri (il noioso stradista che è in me certe volte riemerge......)
3) è attualmente sembra ombra di dubbio il migliore italiano, e forse nei primi 10 al mondo (oltre agli svizzeri presenti ci sono ancora Hermida, Absalon, Sauser, Peraud...per non parlare delle "stelle comete")
4) guarda, se devo dire che qualcuno mi sta antipatico, non lo dico certo così, sulla base di una mancata risposta....di certo è stato sgarbato, ma vabbè, lo possiamo essere tutti....

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
C'ero anche io. Nonostante non sia proprio al top di forma...ho voluto provare.
Il percorso era davvero fantastico! XC puro e duro, molto molto tecnico e selettivo. Il passaggio sotto la pineta era davvero molto divertente e il salto iniziale molto scenografico. Le discese tecniche e veloci e i due strappi subito dopo i guadi erano particolarmente duri, soprattutto a causa del viscido delle rocce.

Purtroppo a metà del primo giro dopo un salto un pò troppo azzardato, ho forato la gomma posteriore...l'incazzatura è stata micidiale, ma dopo poco che procedevo tranquillo tranquillo con la gomma quasi a terra mi sono sentito chiedere da dietro: "Sei in gara?" ...."lo ero.....porcaccia....." mi giro e mi accorgo che il tipo che me lo stava chiedendo era Hubi Pallhuber!! Un vero piacere procedere piano dietro un gran personaggio come lui. Ci sa andare il ragazzo eh?! Piano piano si sceglie le traiettorie e va su come uno stambecco anche nei tratti dove ho visto moltissimi scendere.

Per quanto riguarda la gara degli elite.......mamma mia!!!! Ma come cavolo guidano i primi? Vanno fortissimo in discesa! Ho visto scegliere traiettorie assurde nei curvoni della prima discesa!!!! Io non avrei mai pensato di mettere le ruote dove le hanno messe loro! Non a caso uno è campione del mondo e l'altro campione italiano!

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
si ho visto....e ci sta fossero quelle....sono abbastanza assurde a vedersi....molto al di fuori della norma!

Ho visto anche un paio di mavic gialle. Sicuramente molto diverse dalle solite scarpe che siamo abituati a vedere. Magari erano quelle.

P.s. peccato non essersi incontrati. Magari eravamo nello stesso punto a guardare la gara degli elite senza saperlo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo