Maremma ci stronco la biciiiiiiiii

callejeroMTB

Biker novus
9/10/14
2
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao sono nuovo del forum, o almeno è la prima volta che scrivo anche se leggo spesso...
Volevo chiedere qualche info sui single track di Morello perché sono sceso qualche volta ma non capisco se sono io che ancora per paura o altro non riesco o se i sentieri che ho scelto non sono adatti alla mia bici entry level (una frontina decathlon rr520).
Una volta cercavo il single track che dalla panoramica è segnato con un pallino rosso su un albero ma non lo trovavo e alla fine sono sceso da quello più a sinistra (con le antenne alle spalle) di Piazzale Leonardo : tanti sassi scivolosi e scodate da paura , quasi trial per me.
La seconda volta ho trovato quello col pallino rosso e sono sceso discretamente anche se in dei punti ero un po' a rischio cappottone.
Oggi dopo lavoro un giro veloce sono salito da serpiolle dietro la chiesina e poi arrivato sull'asfalto di nuovo sono arrivato sulla strada che va sottomonte fino a cercina. A un certo punto ho visto quattro sassi impilati e una via che scendeva. L'ho presa ma ho avuto tanta paura :!::!::!: ...
comunque l'ho sceso eccetto un punto in cui sono dovuto scendere a piedi perché c'erano un paio di salti troppo ripidi e temo il cappottone.
Insomma sono io che sbaglio strade o semplicemente troppa strizza mi blocca e in realtà la bici reggerebbe e il problema è solo che andando piano è più facile cappottare?
Premetto che sono un ex corridore (su strada) e dunque ho abbastanza familiarità con la bici, ma anche che sono quasi 2 mt e dunque baricentro molto in su.
A limite mi dite qualche via che sia alla portata della mia bici (ma non da olandese)... grazie!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Oddio forse la bici del deca non è proprio indicatissima per i percorsi che ci sono li
Cerca di frenare meno altrimenti si è vero che rischi il cappotto

Ma i salti ripidi quali sarebbero ?
 

callejeroMTB

Biker novus
9/10/14
2
0
0
Firenze
Visita sito
Cerca di frenare meno altrimenti si è vero che rischi il cappotto
ahahha... si ho capito ma ho paura di battere una mega romba. Forse dovrei attrezzarmi almeno di ginocchiere per sentirmi un po' più sicuro. Oggi ho provato ad abbassare la sella ed è andata molto meglio. Proverò a frenare meno e vediamo in che modo arrivo in fondo a Careggi :D



Ma i salti ripidi quali sarebbero ?

Allora per salti ripidi intendo dei punti dove ci sono diversi metri con pendenza molto elevata.
Tipo nel percorso con il pallino rosso sull'albero (penso che si chiami Linea Pezzey) già i primi metri in cui si lascia l'asfalto mi buttano un po' in crisi. Ma l'ho provata la scorsa stagione e magari adesso ci riuscirei tranquillo.
Vabbè poi mi pare di ricordare che a un certo punto c'è un robo tipo "lo scivolone" o roba simile con un mega salto e ci stavo finendo a diritto...
In quello che ho fatto oggi anche, a un certo punto c'era tipo uno strapiombino con qualche roccia affiorante che faceva tipo mini terrazzamenti e sono sceso a piedi(cadendo comunque :D). Ho pure svegliato un cinghiale che era li a dormire che s'è anche inca..ato...
Cioè se ci sono dei salti proprio salti fino a mezzo metro vado tranquillo ma quando si arriva e vedo lo strapiombo mi strizzo e mi fermo e poi non riesco a riapartire per scendere.
Probabilmente dipende anche dal fatto che non li conosco e quindi se arrivo a randello e dietro una curva c'è uno strapiombino con tanta pendenza vado in paranoia perchè ho paura che sia un mega salto non adatto alla mia bici.

Ma forse il problema è solo quello che hai detto te, freno troppo. E' che ho paura di stroncare la bici... sono un poveraccio e ora non avrei dindi per prenderne un'altra.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Ciao, Morello non é semplicissimo sia in su che in giù. Io non sono un funambolo, ma ho iniziato con una bici peggio della tua, poi uguale e poi via via meglio.
Come hai fatto abbassa la sella, poi almeno all' anteriore monta una bomma buona non quelle del deca, per migliorare la guida, prova a vedere qualche video, ma la cosa migliore sarebbe uscire in gruppo per avere tante indicazioni.
I ripidi fanno solo impressione ba basta buttarsi dentro e non frenare con l' anteriore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo