Maratona Monza-Alserio-Carugo-Monza

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
È una Maratona lungo il Lambro partendo da Viale Cavriga nel Parco di Monza, classica risalita costeggiando il Fiume da San Giorgio, Macherio, Sovico, Albiate, Carate Brianza, Agliate, Verano, Briosco fino a Romanò e le Fornaci di Briosco, poi si vira per Gaggio-Nibionno dove saremo costretti a percorrere contromano un tratto di un centinaio di metri su una corsia parallela alla superstrada SS36, percorreremo un nuovo sottopassaggio che ci porterà in sicurezza verso la strada che conduce alle Oasi di Baggero, tour intorno alle Oasi, salita verso il lavatoio di Monguzzo, scalatina verso un bel Santuario e successiva ripida discesa che porta al Sentiero della Buerga, il bel lago di Alserio, Anzano del Parco, Alzate, la Val Sorda, Brenna, Carugo, Arosio, Verano e poi si riprende il tracciato al contrario per arrivare ancora al Parco di Monza o dove si vuole seguendo sempre il Lambro.
Percorso è relativamente facile, ma estenuante.
Bellissimo il tratto attorno al lago di Alserio, dove di solito faccio merenda seduta ai tavolini presso il Centro di Educazione Ambientale “Bambini di Beslan” di Castel del Lago nel comune di Monguzzo, sul lago di Alserio.

71 chilometri sono tanti e se fatti velocemente sono ancora di più.

Auguri e fatemi sapere

Allegati

• MONZA-ALSERIO-CARUGO-MONZA.rar
    11,1 KB · Visite: 151

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Se tutto va bene vorrei provarlo domani pomeriggio, mi dai la percentuale di bitume per favore?
A seguito elenco i pezzi di bitume poco trafficato:
2km ca. intorno al Parco fino alla stazione FS di Biassono,
meno di un chilometro prima dei Carabinieri,
200 metri prima del ponte di Realdino,
2,5km tra Agliate e prima della rampa per Cascina Rebecca,
700 metri tra Cascina Rebecca e Briosco,
2km tra Romanò e Veduggio,
1km tra Gaggio e le piscine di Nibionno,
500 metri prima delle Oasi di Baggero,
2km ca. a Monguzzo,
2km ca. tra Anzano del Parco e Alzate,
3km tra Carugo e Verano,

+ 6km sommando i tratti del percorso a ritroso fino a Monza.

20% ca. di bitume poco trafficato, il resto sono piste ben tenute,
l'unico tratto sporchevole va da Briosco a Romanò dove devi aggirare qualche insediamento di fango.

Fammi sapere.

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Partendo da meda forse diventerebbero un po' tantini i km:i-want-t:.
Senza il gps dite che mi perdo?Il giro sembra interessante!!!
Partendo da Meda potresti logicamente evitare il tratto da Monza a Briosco,
ti infili nel percorso in basso a Briosco, poi vai fino a Romanò e le Fornaci di Briosco,
fai tutto il percorso come segnato e quando esci a Carugo te ne torni a casa,
Carugo, Mariano, Cabiate, Meda.

Saranno una cinquantina di chilometri.

mas.for

Biker popularis
21/3/09
92
0
0
Albiate Beach
Visita sito
Fatto stamattina partendo da Biassono; per solidarità sono cmq andato in viale cavriga ad agganciare il punto di partenza originario.
Che dire...... Stupendo!
Ho dato l'anima.
Attenzione solo in cima alla salitella di monguzzo, dove la traccia gira a sx in via Ronco.... in fondo probabilmente è stato chiuso il passaggio (c'è ua rete -l'ultima-che pare nuova); io ostinatamente ho fatto avanti e indietro 2 volte, infilandomi anche a piedi tra gli alberi e rovi alla fine della via, poi ho ripreso l'asfalto e finita la discesa ho riaggangiato la traccia.
Sono arrivato a casa bello cotto... ricoperto dal fango e con una fame da lupo....
Graaaazie!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo