Marathon Valle Zignago Laguna Caorle

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
Il 1° Agosto 2010 a Sindacale di Concordia Sagittaria (Venezia) è in programma l’ultima prova del Trofeo MTB Nord Est.

La gara, agonistica, consiste in una Marathon di 60 km inserita in un paesaggio unico quale è quello della Valle Zignago e della Laguna di Caorle.
E’ la prima volta che i cancelli della Valle Zignago vengono aperti al pubblico. Gran parte del percorso si snoda all’interno di un’area naturalistica di tipo lacustre, molto suggestiva, con specchi d’acqua e isole boscate o coltivate e si spingerà sino ad attraversare la Pineta della Brussa.
E’ un’enorme area di interesse turistico paesaggistico e didattico tanto che la Regione Veneto l’ha proposta come Sito di Importanza Comunitaria.

Chi bazzica in queste zone con la bici ha certamente potuto apprezzare gli scenari descritti ma sarà sicuramente ritornato a casa con il rammarico di non essere potuto entrare nella valle il cui ingresso è chiuso . Il 1 agosto sarà un’occasione unica per delle pedalate in un contesto talmente raro che riserverà sensazioni certamente suggestive a ciascun biker.

L’evento è organizzato dalla A.S.D. Sagitta Bike.

Maggiori informazioni: [url]http://www.sagittabike.it/Marathon.html[/URL]

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito
Il percorso è davvero bello....e piatto! Quindi sarà davvero un abella gara per chi odia le salite! E poi si passa nella mittica spiaggia della Brussa......in agosto.....dove i topless abbondano. Qindi in caso di "defaiance sportiva"...al limite si sbinoccola!

Errezeta

Biker novus
La manifestazione che si svolgerà interamente all'interno delle valli della laguna tra Caorle e Concordia Sagittaria, beneficerà

per la prima volta dell'apertura della Valle Zignago, Valle di proprietà del Conte Pietro Marzotto e da sempre rifugio per colonie di uccelli stanziali e non, valle ancora in condizioni naturali e di interesse paesaggistico quasi unico nel panorama nazionale.

Oltre alla Valle Zignago, la manifestazione percorrerrà anche l'isola di Valle Vecchia, che si estende su 700 ettari, riconosciuta dalla comunità Europea come zona di protezione speciale e sito di importanza comunitaria.

L'area, ospita una rete di siepi campestri che si sviluppa per 20 Km, oltre 170 ettari di bosco e 60 di zone umide, ambienti che assieme alle zone prative e alle grandi aree coltivate, rappresentano habitat importanti per molte specie animali.

La manifestazione di carattere nazionale denominata Marathon è patrocinata dal comune di Concordia Sagittaria e dal comitato provinciale Udace, è aperta a tutti gli agonisti iscritti agli enti del Coni.

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
Venerdì 16 luglio alle 21 presso la sala Consiliare del Comune di Concordia Sagittaria la gara sarà ufficialmente presentata.
I percorsi saranno 3 a seconda della categoria di appartenenza. 17 km, 21 km e il percorso marathon di 60 km.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Yep io ci sarò per il marathon da 60 km perchè mi ispira correre in quelle zone anche se sarà da morire.... 60 km di piana... (

Di piana... e di caldo no?

@ Pantan e/o Errezeta: il 60 km è compeltamente percorribile o ci sono tratti che saranno ciclabili sono il giorno della gara? E' segnalato? Traccia GPS disponibile?

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
I percorsi saranno segnalati il fine settimana della gara e sono scaricabili qui:[URL]http://www.sagittabike.it/Download/Percorso.pdf[/URL].
Tutto il tracciato esterno alla Valle Zignago è percorribile facilmente con cartina alla mano partendo magari dal parcheggio della spiaggia della Brussa dove poi ci si potrà rinfrescare .... Ricordo infatti che la Valle Zignago è un fondo chiuso. L'ingresso è vietato. I cancelli della Valle saranno aperti straordinariamente solo il 1 agosto.

Anticipo che i ristori lungo il percorso saranno 3 anzichè 2 come inizialmente previsto e che la partenza e l'arrivo avverranno all'interno della Valle Zignago nella stessa area dove poi si svolgeranno anche le premiazioni e il pasta party e che il percorso marathon è stato arricchito di una piccola variante che permetterà di correre tra i famosi "Casoni" che hanno reso famosi questi luoghi.

C

cristianale

Ospite

dire che un percorso e' bello xche' e' piatto mi sembra assurdo..facciamo MTB (=bici da montagna) che poi organizzino una maraton in laguna quello e' un evento che puo' interessare o meno....dipende dai gusti ma se devo fare gare in piana e mangiarmi polvere ...vendo la bici e vado a pattinare

C

cristianale

Ospite
complimenti a chi mi ha dato un voto negativo,dimostra di aver un buon senso democratico e sopratutto un coraggio da leone nascondersi dietro l'anonimato,questo a dimostrazione di cio' che ho detto nel post sono vertita' che scottano a qualcuno

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito
complimenti a chi mi ha dato un voto negativo,dimostra di aver un buon senso democratico e sopratutto un coraggio da leone nascondersi dietro l'anonimato,questo a dimostrazione di cio' che ho detto nel post sono vertita' che scottano a qualcuno

Lascia che in questo topic si parli della gara e non delle tue preferenze in termini di percorsi, oltretutto organizzata dalla tua società.
Dai Cristian (ho capito chi sei), che poi sei sempre a gareggiare in piana! ha ha ha ha

Un salutone, Matteo

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito

Il voto negativo,te l'ho dato io,non so perchè sia uscito anonimo,il mio voto non vuole dimostrare niente; personalmente oltre il sole non mi scotta niente in questo periodo,ti ho solo valutato il post negativo in quanto ritengo abbia detto una cosa poco "intelligente",se non ti piace la MTB è ti piace pattinare,libero di farlo,ma senza denigrare il lavoro che fanno gli organizzatori per farci ...correre!
A queto punto ritengo chiusa la questione è ti voto positivo in un altro topic.

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito
Conosco Cristianle, non credo che abbia voluto essere "cattivo" il suo intervento, ne dispregiativo nei confronti di queste gare. Lui le frequenta abitualmente come me, quindi....dai, è la solita mancanza del "messaggio visivo delle espressioni" che porta a interpretazioni differenti di ciò che si legge.

La gara io la trovo bella e difficile. Vuoi perchè sono scarso ed in pianura mi "nascondo" bene i miei limiti dietro le ruote altrui, vuoi perchè è lunga.
Sono 60 km, ma il fondo è argine sconnesso. Farà caldo, ci sarà vento. Prenderla sottogamba è un'errore. Per me ci saranno parecchie "vittime" illustri per la strada. Sarà facile saltare per chi correrà oltre il proprio limite.
Secondo me, si vincerà con 28 di media......

C

cristianale

Ospite
figurati se denigro il lavoro degli organizzatori,volevo solo fare un appunto che le gare in piana non possono ,nel mondo mtb,essere considerate fighe.cmq ho puntualizzato secondo i miei gusti. ripeto se ci fossero solo quelle praticherei un altro sport.
non ho paura di dire quello che penso neanche se le gare le organizzano la squadra dove sono tesserato. bohn,finiamola qui' va che e' meglio.
un bacio a tutti (o quasi )

C

cristianale

Ospite
piu' vicino e' caorle ma secondo me meglio jesolo...zanzare : dove non ci sono!

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
Il percorso (esternamente alla valle Zignago) è completamente segnato e percorribile fin oltre la pineta della Brussa e sino al secondo passaggio sul ponte. Le piogge di domenica lo hanno leggermente appesantito.
Per chi lo vuole provare consiglio di raggiungere Sindacale e continuare dritto su via Villaviera, percorsi alcuni km all'incrocio si gira a dx e sulla curva successiva dopo 200 mt dall'incrocio ancora a dx. La prima traversa inghiaita a sinistra in prossimità di alcune case e di un viale alberato condurrà alle prime indicazioni dei percorsi.
Da Venerdi il percorso sarà comunque segnato per intero.
Concordo che è un percorso da non prendere alla leggera. Certo non ci saranno le pendenze del Dantercepies o del Piz Arlara ma alcuni passaggi saranno particolarmente impegnativi sia per le condizioni del fondo (argine) sia per la loro lunghezza e si sussegueranno ad intermittenza piu' volte compresi gli ultimi km prima dell'arrivo.
Piu' che il caldo l'insidia maggiore potrebbe essere il vento ...

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito
....quindi, non è che le salite sugli argini alti, sono tracciate in modo di dover scendere dalla bici...sarebbe una seccatura non indifferente!
Per questo chiedevo se fosse stato il caso di montare un tradizionale 12-32 al posto del meglio scalato 12-25....
Ad esempio, nella prova di Marinella, c'èrano queste rognose rampe per la salita sull'argine che secondo mio modesto ed "interessato" parere, si possono anche evitare...sfruttando le risalite esistenti sulle arginature. Allora si che metterei la cassetta stradale.

Ad ogni modo, è meglio provarlo....facciamo questo sforzo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo