Marathon Race 2006 - problema remot

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
vorrei sapere se qualcun altro ha avuto i problemi che io, in primis, ma anche amici che hanno fatto lo stesso acquisto, ho avuto con la Marathon Race del 2006. In particolare il difetto che si è manifestato più frequentemente (in 3 su 5 dei possessori di mia conoscenza) è stato il remot che ha smesso di bloccare la forcella con perdita, inoltre, di olio. Ora devo precisare che Marzocchi ha provveduto senza problemi a ricevere e rispedire la forcella in garanzia dopo la riparazione, ma rimane la perplessità di aver constatato che 3 forcelle su 5 in una ristretta area geografica (una cittadina di 30.000 abitanti) abbiano palesato quel difetto. Avendo letto qualche altro topic relativo mi sorge un dubbio: è forse un difetto progettuale? E' stato risolto con l'intervento? Posso fare affidamento sulla forka così com'è anche per un uso agonistico?
grazie
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
OFF TOPIC.... una domandina......
Sul numero di gennaio di MTB World un biker si lamentava dell'eccessiva flessibilità della Marathon Race 2006.... Diceva che guardando il mozzo aveva l'impressione che la forca flettesse come una banana....

Hai notato anche tu un mozzo un pò ballerino quando sei in discesa anche su strada asfaltata ma dissestata?????

Io ho una MX PRO ETA che mi pare fletta troppo.....
Grazie.....Ciao
 

fatass

Biker serius
OFF TOPIC.... una domandina......
Sul numero di gennaio di MTB World un biker si lamentava dell'eccessiva flessibilità della Marathon Race 2006.... Diceva che guardando il mozzo aveva l'impressione che la forca flettesse come una banana....

Hai notato anche tu un mozzo un pò ballerino quando sei in discesa anche su strada asfaltata ma dissestata?????

Io ho una MX PRO ETA che mi pare fletta troppo.....
Grazie.....Ciao

Su una marathon sl del 2004 (presa su una bici usata) avevo questo problema che mi ossessionava. Ho avuto l malaugurata idea di sostituirla con unamarathon race 2006 nuova, montata 3 giorni fa, e la frenata e e i dissesti fanno oscillare avavnti e indietro il mozzo. le uniche altre forche da me provate con i dischi sono le lefty e fatty della cannondale che hanno tutt'altro comportamento... Sono deluso.
 

baz

Biker imperialis
vorrei sapere se qualcun altro ha avuto i problemi che io, in primis, ma anche amici che hanno fatto lo stesso acquisto, ho avuto con la Marathon Race del 2006. In particolare il difetto che si è manifestato più frequentemente (in 3 su 5 dei possessori di mia conoscenza) è stato il remot che ha smesso di bloccare la forcella con perdita, inoltre, di olio. Ora devo precisare che Marzocchi ha provveduto senza problemi a ricevere e rispedire la forcella in garanzia dopo la riparazione, ma rimane la perplessità di aver constatato che 3 forcelle su 5 in una ristretta area geografica (una cittadina di 30.000 abitanti) abbiano palesato quel difetto. Avendo letto qualche altro topic relativo mi sorge un dubbio: è forse un difetto progettuale? E' stato risolto con l'intervento? Posso fare affidamento sulla forka così com'è anche per un uso agonistico?
grazie
io l'ho da luglio 2006 e non mi ha mai dato problemi
Quanto dura la garanzia della forcella?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Mai notato flessioni od oscillazioni del mozzo sulla mia marathon race (2005, uguale, a parte il remote, alla 2006)

Uguale????? la 2005 non aveva i foderi a zampa di elefante come le 2004?????

Beh direi abbastanza diversa dalle 2006...... anche io avevo una Comp 2004 che non si muoveva di un micron.......

I problemi di flessibilità sono iniziati con le 2006, non sò perchè..... Ciao
 

baz

Biker imperialis
Se oscilla quando freni non c'entra niente... potrebbe essere il disco se è margherita oppure con la pista ad altezza variabile.....
quoto... proprio 15 giorni fa un mio amico si lamentava delle oscillazioni della sua forca (dischi freni a punte....), li ha cambiati su consiglio del mio sivende ed ora va da dio
Io della mia marathon race 2006 sono entusiasta, la ricomprerei subito sperando non mi tradisca prossimamente
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
i dischi a margherita e quelli che hanno l'altezza della pista variabile portano all'oscillazione del mozzo e della punta della forca in fase di frenata.... io li odio proprio per questo inconveniente......

La sensazione "freno/non freno/freno" è a mio avviso insopportabile.....

In questo 3d stiamo parlando di semplice flessione della forca..... senza frenare e percorrendo percorsi sterrati o anche asfaltati ma dissestati se si osserva attentamente la punta della forca questa oscilla vistosamente.....

Le MX PRO ETA 2006 da 105mm. flettono da paura... due su due.... 100%....... sensazione poco rassicurante vedere il mozzo oscillare così vistosamente.... che poi è normale e non succede nulla e si può star tranquilli è altra cosa.....
Ciao
 

fatass

Biker serius
Il mozzo oscilla anche quando non freno ma sono su uno sterrato veloce, ad esempio. La flessione che dico io è VERGOGNOSA, TANTO DA SBACCHETTARE AVANTI E DIETRO ANCHE QUANDO rimetto la bici nel box a frenando 3 km/orari. Se penso a quanto l'ho pagata....marza mai più
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Il mozzo oscilla anche quando non freno ma sono su uno sterrato veloce, ad esempio. La flessione che dico io è VERGOGNOSA, TANTO DA SBACCHETTARE AVANTI E DIETRO ANCHE QUANDO rimetto la bici nel box a frenando 3 km/orari. Se penso a quanto l'ho pagata....marza mai più

Ti capisco perfettamente........
Io ho avuto una MX PRO ETA 2006 105mm. che aveva un idraulica insuperabile ma che in discesa era da farsela addosso per la flessione dei foderi...... Ho avuto una MX Comp Air 2004 (quella coi foderi a zampa di elefante...) che non fletteva assolutamente.......

Non sò cosa sia successo con le 2006.....
Vi racconto una cosa......
Ieri sera per curiosità ho fatto un giretto con una forca di un marchio che io (e molti altri...) per esperienze dirette lo ritengo il peggiore di tutti....

Devo confessarvi che sono rimasto stupito......
La forca mi ha sorpreso anzitutto per la scorrevolezza degli steli......... 80mm. pienamente fruibili.....
In genere le forche con molle ad aria tendono ad essere legnose quando si supera la metà della corsa della forca......

Riguardo la rigidezza, sono rimasto senza parole..... a trenta all'ora non sbacchettava di un micron...... Praticamente una putrella IPE 120....
Impressionante davvero....... non gli avrei dato un centesimo e invece grandissima forca.....
Riguardo la mia stima per quel marchio mi sono letteralmente ricreduto....

Me la comprerei adesso....
 

Classifica mensile dislivello positivo