Marathon del Altipiano - Gallio 29 Settembre '19

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Degna gara "sorella" di Cortina.
Percorso da mountain-bike vera, salite non estreme e non molto tecniche, discese miste tra ghiaioni e prati veloci, boschi e radici, sassi a tratti belli scassati (nelle discese finali del marathon col frontino ero un po' al limite).
Meteo perfetto, bello fresco. Con pioggia e fango sarebbe stata un inferno.
Uniche cose migliorabili qualche carbo in più ai ristori (tipo crostate), custodia bici al pasta party e qualche fettuccia/segnalazione in più sui sentieri (a volte nei prati la direzione non era intuitiva e nel punto più pericoloso dell'ultima discesa (un vero e proprio salto) non c'era nessuno a segnalare.
Comunque per essere la prima edizione promossa a pieni voti!
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Per essere alla prima edizione direi promossa a pieni voti!
Ho fatto il marathon, e mi ha sorpreso perché il percorso è totalmente diverso nelle 2 metà.
Prima metà formata da 2 salitone lunghe e pedalabili stile DSB, su strade forestali comode, e anche le discese dello stesso tipo.
Seconda metà la sorpresa, il percorso si fa tecnico, sia in salita che discesa, nervoso, molto stancante anche mentalmente.
I tratti in ombra erano tutti umidi, e complice il fondo con molti lastroni di roccia, c’era da stare attenti a non scivolare. Personalmente non mi sono fatto mancare 2 cadute.
Non me l’aspettavo così dura, si vede che il co è lo stesso del Cortina e già lì si era vista la loro predisposizione ai tratti tecnici e single track....per fortuna!!
Spero replichino il prossimo anno magari non a fine settembre ma un po’ prima, in modo da trovare il terreno più asciutto.
Non oso immaginare cosa potesse essere farla con il bagnato...la prima parte ok, la seconda sarebbe stata un calvario!
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Fatto la Classic, per il 90% fondo facilissimo, pronti-via 600 metri + di dislivello, poi la prima discesa che per chi come me non è abituato a giri del genere con bici del genere, ho avuto la mani massacrate dalla fatica. a tratti fondo polveroso con grip scarso e finalmente quando ci si inizia a divertire con un fondo da mtb vero (terra, radici e piccoli drop da copiare), festa finita, giro terminato. Avevo l'obiettivo di terminarla non avendo fatto nessuna preparazione per affrontarla con velleità, e terminata in 3h59m. In ogni caso organizzazione top per essere la prima edizione e soprattutto "open". Penso che il prossimo anno potrei rifarla
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Direi parecchio più tecnica della sorella maggiore. E direi che anche alcuni tratti di salita erano piuttosto tecnici, assieme a molti strappetti ripidi nel bosco. Gara a due facce comunque: la prima a tratti molto scorrevole, anche se la discesa veloce era un po' sconnessa così come la seconda salita, almeno a tratti; non proprio una DSB direi, quella è quasi sempre un biliardo... Poi, nella seconda parte grande sofferenza e a tratti grande divertimento, anche se di flow ce n'era davvero poco. La seconda metà era XC puro, salvo qualche tratto. Per un po' ho sperato che mi chiudessero il cancello davanti, ma alla fine devo dire che, sapendo a che cosa si va incontro, è una gara che ti lascia una certa soddisfazione.
Forse, se possibile, ammorbidirei qualche tratto di salita, visto che il tecnico delle discese è più che sufficiente. Molto più dura di quanto i soli 2400D+ scarsi facciano pensare.
Cmq gara decisamente da full, nonostante la prima metà abbastanza scorrevole.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Non oso immaginare cosa potesse essere farla con il bagnato...la prima parte ok, la seconda sarebbe stata un calvario!

Impensabile farla col bagnato secondo me. Sassi piatti sarebbero saponette, nel bosco lasciamo perdere il fango e pure i prati... Spesso l'inclinazione era parallela alla ruota...con erba bagnata sei giù in un secondo. Quest'anno ho fatto quasi solo strada, ma, abitudine o no alla MTB, in gare così senza manico non si arriva in fondo. Viva la mountain-bike!
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Fatta senza preavviso (ho sostituito un compagno di squadra) e devo dire che è decisamente una bella gara. La prima parte scorrevole, la seconda veramente bastarda. Nessun ingorgo, ristori a volontà, percorso da vera mtb.
L'unica incognita per il futuro è il periodo in cui si fa. Quest'anno siamo stati fortunati e il tempo è stato bello, però fine settembre è un po' a rischio (vabbè che anche a giugno se si trova la giornata sbagliata in quelle zone si rischia di prenderne tanta di acqua e di freddo).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo