cIao Oruam,
come prima idea ti ho messo giù questo giro ad anello con partenza da Gargagnago.
Ci sono dentro tutte le varianti tecniche: carreggiabili, strade, single trace, salite e discese. Non ci si alza troppo, penso al massimo 500mt x 2 volte , lo ritengo un bel giro, ne vale la pena per i panorami sulla Valpolicella, che se la giornata è bella gratificano molto.
Per raggiungere la partenza:
Uscita dall autostrada al casello di VR nord, prosegui per la tangenziale +- 10 km trovi una rotonda prendi a SX, 3 km più avanti prendi a DX x Gargagnago arrivato alla chiesa puoi parcheggiare, in zona cè anche un parcheggio.
Partiamo da qua:
a SX dietro la chiesa dopo il campo sportivo, prendi in salita, subito su asfalto poi sterrato x 3 km, arrivi su una strada asfaltata prendi a DX x qualche km e raggiungi il paese di Mazzurega. A SX una strada x 20 mt poi di nuovo a SX, qua sali, un tratto risulta anche impegnativo ma non impossibile, passi oltre un centro religioso (casa di Nazaret)con una grande croce. Un km oltre quando la strada spiana, ma prima della discesa prendi a DX una carrabile in leggera salita poi in un continuo sali e scendi, un tratto in sentiero, poi di nuovo una carrabile, quando la discesa diventa più accentuata sulla parte esterna di un tornate lungo sinistro (ma comunque prima di arrivare a un tratto in cemento) prendi un sentiero a DX, tieni il sentiero a SX, scendi nel bosco che ti porta nel paese di Mazzurega, prendi a SX la provinciale fino al paese di Cavalo. Qua prendiamo una strada a DX che si trova sulla parte esterna di un ampio tornante prima di entrare in paese ( ci dovrebbe essere lindicazione di un bed&breakfast). La strada è stretta. in gran parte asfaltata, ti porta giù in fondo valle, il paese che ti trovi è Fumane. Prendi verso la chiesa, la passi, prosegui diritto, trovi un progno, un asilo, li sul un bivio a SX attacca una salita, la prendi sono 3 km.
Allo scollinamento, un po piu avanti, la strada si innesta su una provinciale, nei pressi cè una pizzeria, vai in discesa verso Marano. Appena entri in paese ti si presenta un ampia curva DX che si apre in una piazza, tu prendi aSX nei pressi di un monumento e un consorzio agricolo, riprendi a salire, subito è dura poi diventa più dolce, quando spiana nei pressi di alcuni villini piega a DX in discesa alla fine di questo tratto ti trovi un incrocio con al centro una croce, una stele, comunque una rotondina. Bene, li prendi aDX una strada in discesa sterrata ( forse è sterrata un po piu avanti), 3 4 km e sbuchi di fianco a una fattoria, prendi a SX quando raggiungi lasfalto e poco più in la una chiesetta a DX e a SX una cabina enel con un abbeveratoio e una cantina in costruzione, prendi la strada che trovi aSX il primo tratto asfalto poi sterrato, qualche km nei campi poi sbuchi tra i villini, prosegui attraversi una strada comunale prendi una strada da poco asfaltata. Sempre diritto in piano e discesa per alcuni km arrivi a Pedemonte ( sei in pianura) esci dal paese e prendi la provinciale aDX superi il paese di S.Pietro ti ritrovi la rotonda che già conosciuto in andata. Fai la strada che già conosci , volendo puoi girare alla 1^ a DX entri a Bure prosegui diritto giusto verso Gargagnago.
Penso di non aver saltato nessun particolare, sono strade che conosco bene diciamo a occhi chiusi. Purtroppo non posso girarti una cartina, comunque non ti perdi, come si dice tutele strade portano a Roma.
Vedo che Henry ha una proposta e meglio ancora ti può fare da guida. Mi piacerebbe essese dei vostri se riesco anche per poche ore, ci sentiamo.
Buona pedalata.