MapSource: da rotta a percorso

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ciao a tutti!

Con le LandNavigator in MapSource, se creo una rotta da un punto ad un altro lui mi disegna una bella traccia che segue le strade contenute nelle Land per arrivare a destinazione. Bello.
Ma è possibile trasformare questa sua elaborazione in un percorso, ovvero in una traccia GPX da poter caricare sul GPS?
Se la carico così com'è, cioè come rotta, sul GPS carico solo i waypoint e il GPS (a meno che non lo imposti come automotive) mi dice la direzione del prossimo punto anzichè mostrarmi la traccia.

Il punto poi sarebbe un altro. Ogni tanto mi capita di disegnarmi un percorso da seguire, spesso alcune parti del percorso sono su strade forestali che nelle Land ci sono e potrei avanzarmi un bel po' di tempo se il lavoro di tracciatura della forestale lo facesse MapSource...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Dal MapSource puoi utilizzare il comando "Visualizza su Google Earth" del meni Visualizza per ottenere la traccia (e non solo la rotta) su Google Earth. Da li salvi solo la traccia in formato KML... e convertirla in GPX poi è uno scherzo (TCX Converter su tutti... ma anche CompoeGPS, GPSBabel... etc etc.)
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Lo puoi fare tramite Google Earth:
- da MapSource: visualizza – visualizza in Google Earth
- da Google Earth: file – salva – salva luogo con nome: selezionare .kml, dare un nome e salvare.
- trasformi il kml in gpx o tcx ad esempio col TCX Converter ed il gioco è fatto...
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Grazie 1000 a tutti! o-o

Ma visto che MapSource farà un'esportazione di una traccia (suppongo), non potevano aggiungerla come funzione la possibilità di spostre una rotta nei percorsi? Mah...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non credo, è GE che trasforma la rotta in traccia...
No, non è corretto, in realtà i punti traccia sono già presenti sul MapSource e vengono banalmente trasferiti su GE.
Io ho avuto la stessa esigenza di RenkyaZ la settimana scorsa e per fretta l'ho risolta come ho suggerito... non ho avuto modo di verificare se effettivamente MapSource non sia in grado di salvare la traccia in qualche modo...
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Se invece non vuoi passare attraverso Google Earth che per alcuni pc può essere "pesantino" o invadente (odio quei programmi che avviano servizi di autoaggiornamento senza avvisarti!!!!) cerca WinGDB su un motore di ricerca.
Se cerchi poi WinGDB su questo forum dovrebbe venirti fuori un post in cui spiegavo la procedura.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Ciao a tutti!

Con le LandNavigator in MapSource, se creo una rotta da un punto ad un altro lui mi disegna una bella traccia che segue le strade contenute nelle Land per arrivare a destinazione. Bello.
Ma è possibile trasformare questa sua elaborazione in un percorso, ovvero in una traccia GPX da poter caricare sul GPS?
Se la carico così com'è, cioè come rotta, sul GPS carico solo i waypoint e il GPS (a meno che non lo imposti come automotive) mi dice la direzione del prossimo punto anzichè mostrarmi la traccia.

Il punto poi sarebbe un altro. Ogni tanto mi capita di disegnarmi un percorso da seguire, spesso alcune parti del percorso sono su strade forestali che nelle Land ci sono e potrei avanzarmi un bel po' di tempo se il lavoro di tracciatura della forestale lo facesse MapSource...

Innanzi tutto potresti provare a vere cosa accade se salvi la rotta in questione (sopo avergli fatto rifare il RICALCOLO) come file GPX e da Map Source lo puoi fare...
Quindi così non carichi una rotta sul gps ma un file gpx...
In più...
Un volta fatto ciò puoi passare da rotta a traccia tramite GPSBABEL, che trasforma un GPX (o altro file) appunto da rotta a traccia.
Quelle poche volte che lo devo fare io faccio così.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Accade che il file GPX (anche dopo ricalcolo rotta) non è, diciamo, troppo "standard" e pur contenendo tutti i punti non riesce ad essere letto correttamente nè da Compe nè da TcxConverter.
Da cui l'utilità del programma WinGDB che lo trasforma in traccia corretta o del metodo spiegato prima, di passare attraverso Google Earth.
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Se invece non vuoi passare attraverso Google Earth che per alcuni pc può essere "pesantino" o invadente (odio quei programmi che avviano servizi di autoaggiornamento senza avvisarti!!!!) cerca WinGDB su un motore di ricerca.
Se cerchi poi WinGDB su questo forum dovrebbe venirti fuori un post in cui spiegavo la procedura.

Come avviene la conversione con WinGDB? Mi spiego a volte mi costruisco delle rotte con l'auto routing edittando pochi wp (una ventina per una rotta da 50-60km) e lasciando a Mapsource il compito di tracciare la strada. Convertendola in traccia avrò lo stesso percorso o delle linee che congiungono i vari wp?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Fai una rotta con Mapsource con quante tappe intermedie vuoi e la salvi in formato gdb (lo standard di Mapsource).
La apri con WinGDB e scegli (è di default) "Convert routes to tracks with al points" e lo salvi in un altro file (non sovrascrivere il precedente, altrimenti non funziona) sempre in formato gdb.
A questo punto apri questo file con Mapsource che te lo leggerà come traccia. Da Mapsource potrai quindi salvare questa traccia (e non più rotta) in formato .gpx. Il file così ottenuto conterrà tutti i punti (e non solo le tappe che hai impostato).
Portai poi farci quello che vuoi (aprirlo con Compe o TcxConverter ad esempio).

Se fai un cerca con "WinGDB" troverai un mio post con scritto pressapoco le stesse cose ed anche qualcosetta in più mi pare.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Intanto grazie a tutti dei consigli e delle spiegazioni! o-o

Altra domandina: per fare la stessa cosa (impostre due punti e far calcolare la rotta a MapSource) con la mappa dei sentieri dell'Emilia Romagna bisogna diventare matti o è qualcosa che riesce a fare anche un comune mortale? :loll:
 
Fai una rotta con Mapsource con quante tappe intermedie vuoi e la salvi in formato gdb (lo standard di Mapsource).
La apri con WinGDB e scegli (è di default) "Convert routes to tracks with al points" e lo salvi in un altro file (non sovrascrivere il precedente, altrimenti non funziona) sempre in formato gdb.
A questo punto apri questo file con Mapsource che te lo leggerà come traccia. Da Mapsource potrai quindi salvare questa traccia (e non più rotta) in formato .gpx. Il file così ottenuto conterrà tutti i punti (e non solo le tappe che hai impostato).
Portai poi farci quello che vuoi (aprirlo con Compe o TcxConverter ad esempio).

Se fai un cerca con "WinGDB" troverai un mio post con scritto pressapoco le stesse cose ed anche qualcosetta in più mi pare.

Confermo anch'io. Funziona benissimo! Qui si trovano le versioni WinGDB1.1 (per il formato di MapSource gdb 2) e WINGDB3 (per il formato gdb 3).

http://www.softsolutions.be/GPS/Garmin/wingdb.htm

Grazie per l'informazione, è stata una scoperta grandiosa quella di poter convertire le rotte in tracce!
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Mi sono costruito con Mapsource-city navigator una rotta della granfondo Cime di romagna bdc ricalcando passo passo tutto l'itinerario visualizzato da un sito con google map. L'ho salvato in formato .gdb. L'ho trasformato in traccia con wingdb, convertito con Gpsbabel in .gpx. Ho inserito le altrimetrie con Compe. Convertito con TCX Converter e visualizzato la traccia su TC. Il problema è che dai 146 Km originari della rotta siamo arrivati a 115. Come mai? Visualizzando l'immagine del sito e quella di TC il percorso sembra identico. Effettivamente il n. di punti traccia è scarsino (circa 200). Forse qualche tornante è stato limato ma perdere + di 30 Km mi sembra eccessivo.
Qualche idea?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Ho visto che hai fatto alcuni passaggi a mio vedere "non necessari".
Prova a fare come ho detto nel mio precedente messaggio e vedi se cambia qualcosa, ossia:
Da mapsource fatti la rotta e salvala in .gdb.
Aprila con wingdb e usa le opzioni di default (mi sembra convertire in traccia con tutti i punti) e salvala sempre in .gdb, ma NON SOVRASCRIVERE, crea un file nuovo. A me se sovrascrivo non funziona, a meno di non chiudere e riaprire Mapsource, ma anche qua ogni tanto fa' pasticcio.
Apri questa nuova traccia .gdb con Mapsource e con Mapsource salvala in .GPX
Ora che hai il GPX aprilo con il tcx converter e l'altimetria falla calcolare a lui.
In questo modo lasci fuori GpsBabel e CompeGPS... secondo me con meno passaggi riduci anche le possibilità che qualche programma faccia errori qua è la.
Facci sapere!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Pongo anche io una questione su Mapsource (io ho mac e uso roadtrip) per la creazione di un percorso...
Possedendo le trek emilia posso "navigare" su sterrate e sentieri, molte di queste sterrate però sono "chiuse", anche se in realtà, se ti ci butti scopri (W Google Earth e un pò di coraggio) che chiuse non sono e si ricongiungono ad altre strade segnate.
Volevo creare un percorso lungo queste strade (ho già la traccia segnata nel programma perchè l'ho pedalata tutta), però, al punto che il roadtrip crede chiusa la strada mi fa fare inversione a U e mi ricalcola il percorso per altre vie (le strade asfaltate) anche se nelle preferenze ho settato evita inversioni a U e ho defleggato evita sterrate.
In pratica io voglio creare un percorso unendo "monconi" (dalle sterrate che mi son salvato durante le mie pedalate) di tracce tra loro, e tra un "moncone" e l'altro (praticamente asfalto che congiunge le varie sterrate) far calcolare il percorso al programma...
E' fattibile o mi devo cliccare punto per punto su Google Earth creando un nuovo percorso??? (metodo molto meno preciso e molto più laborioso...)
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Pongo anche io una questione su Mapsource (io ho mac e uso roadtrip) per la creazione di un percorso...
Possedendo le trek emilia posso "navigare" su sterrate e sentieri, molte di queste sterrate però sono "chiuse", anche se in realtà, se ti ci butti scopri (W Google Earth e un pò di coraggio) che chiuse non sono e si ricongiungono ad altre strade segnate.
Volevo creare un percorso lungo queste strade (ho già la traccia segnata nel programma perchè l'ho pedalata tutta), però, al punto che il roadtrip crede chiusa la strada mi fa fare inversione a U e mi ricalcola il percorso per altre vie (le strade asfaltate) anche se nelle preferenze ho settato evita inversioni a U e ho defleggato evita sterrate.
In pratica io voglio creare un percorso unendo "monconi" (dalle sterrate che mi son salvato durante le mie pedalate) di tracce tra loro, e tra un "moncone" e l'altro (praticamente asfalto che congiunge le varie sterrate) far calcolare il percorso al programma...
E' fattibile o mi devo cliccare punto per punto su Google Earth creando un nuovo percorso??? (metodo molto meno preciso e molto più laborioso...)
Con Mapsource, mentre tracci una rotta, quanto vuoi tracciare una linea retta tra 2 punti (quindi senza che sia lui a calcolare il percorso), vai in Modifica-preferenze-rilevamento rotta ed imposti su "usa rotte dirette". Quando vuoi invece riprendere il normale funzionamento reimposti "usa autorilevamento rotta".
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Ho visto che hai fatto alcuni passaggi a mio vedere "non necessari".
Prova a fare come ho detto nel mio precedente messaggio e vedi se cambia qualcosa, ossia:
Da mapsource fatti la rotta e salvala in .gdb.
Aprila con wingdb e usa le opzioni di default (mi sembra convertire in traccia con tutti i punti) e salvala sempre in .gdb, ma NON SOVRASCRIVERE, crea un file nuovo. A me se sovrascrivo non funziona, a meno di non chiudere e riaprire Mapsource, ma anche qua ogni tanto fa' pasticcio.
Apri questa nuova traccia .gdb con Mapsource e con Mapsource salvala in .GPX
Ora che hai il GPX aprilo con il tcx converter e l'altimetria falla calcolare a lui.
In questo modo lasci fuori GpsBabel e CompeGPS... secondo me con meno passaggi riduci anche le possibilità che qualche programma faccia errori qua è la.
Facci sapere!


Ho controllato la traccia ed effettivamente taglia tutti i tornanti e curve. In pratica di massima segue il percorso ma lo fa con segmenti che uniscono mi 200 punti di cui è composta la traccia.
La conversione errata la produce wingdb. Ho provato con la visualizzazione su googleearth il salvataggio in kml - gpsbabel per ottenere un gpx - Compe per assegnare altitudini, tempi e velocità - TCX Converter per ottenere una corsa. Il risultato è perfetto su TC visualizza la traccia di 2800 punti. Ho assegnato alcuni punti corsa ed inviato all'edge 705. Impossibile. Dice che la rotta è del 461% troppo grande rispetto la memoria. Mi viene il dubbio che come per le rotte siano accettati solo 500 punti.
Qualche suggerimento? inviando il gpx con mapsource è tutto ok ma non ho i punti corsa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo