Mappe Raster su strumenti (GPS) Garmin

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ahh...Ciccio! Tu dici? Penso che cercherò in autunno di buttarmici pure io lì, perchè io ho bisogno delle "guide", degli help, e confrontando quelle di Okmap (peraltro bravissimi quei ragazzi: col Forum e il manuale ecc.) e quella di MapC2... con quella di Global Mapper dall'F1, mi sembra un altro mondo (è in inglese, ma però....) è enorme, con immagini, video ecc.. E per gli imbranati come me...mica poco! Ho dato solo un'occhiata per ora. E non ho trovato ancora per la conversione in .JNX ma non dispero. La mia è la 13.2, vi leggo. Spero sia abbastanza nuova da includere questa funzione...per .JNX appunto. Ancora non la vedo, cercherò meglio. E' una foresta in cui muoversi.
 

ciccio9

Biker serius
29/6/11
120
0
0
Monti Nebrodi
Visita sito
guarda è semplicissimo per ora ho pochissimo tempo, in serata o in questi giorni ti spiego passo passo, intanto se hai i geotiff o altri formti pronti da dare a global mapper hai già mezza strada fatta, cerca lka v 14 o 14.2 che elabora i JNX però! la si trova...
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Salve
Vorrei calibrare delle CTR 1:5000 Regionali da immagine tif con OZI. Una volta definiti i 4 punti ( i 4 angoli della mappa con i valori riportati) vorrei ritagliare la mappa proprio nei 4 punti di calibratura come attualmente faccio con MAPC2MAP, come dovrei fare ? Grazie
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Premesso che sto trasformando le mie raster, (onde caricarle sul Garmin 62) con successo, a mezzo Global Mapper, grazie alle ottime istruzioni e consigli ricevuti gentilmente (e pazientemente) da Frder, volevo provare a fare qualche prova con MAPC2MAPC. Visto che ne dispongo, di tale programma e mi incuriosisce, naturalmente.

Mi sto arenando in un punto, però: specchietto di Scratera alla mano (la scheda relativa al Garmin 62) arrivo al punto in cui compare la finestrella, che qui allego, relativa alla Scala. Ho provato ad imputare diversi valori, ma quando è stata prodotta la mappa, alla fine, essa non si vede. Nè sul Garmin nè trasferendola dal Garmin a Base Camp. C'è, ma anche ingrandendola poi, fino, che so a 8 mt., non si vede. E poi nello specchietto di Scratera si vedono anche ulteriori altri valori, tipo: "zoom" ".JNX scale d'accordo" "distance meter/pixel" "zoom indicator" ed il "Change .JNX scale" che così strutturato non vedo
 

Allegati

  • Funzionam di MAPC2  1.jpg
    Funzionam di MAPC2 1.jpg
    11,9 KB · Visite: 8
  • Funzion MAPC2  2.jpg
    Funzion MAPC2 2.jpg
    19,2 KB · Visite: 8
  • Funzionam MAPC2MAPC.jpg
    Funzionam MAPC2MAPC.jpg
    10 KB · Visite: 8

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Mi sto arenando in un punto, però: specchietto di Scratera alla mano (la scheda relativa al Garmin 62) arrivo al punto in cui compare la finestrella, che qui allego, relativa alla Scala. Ho provato ad imputare diversi valori, ma quando è stata prodotta la mappa, alla fine, essa non si vede. Nè sul Garmin nè trasferendola dal Garmin a Base Camp. C'è, ma anche ingrandendola poi, fino, che so a 8 mt., non si vede. E poi nello specchietto di Scratera si vedono anche ulteriori altri valori, tipo: "zoom" ".JNX scale d'accordo" "distance meter/pixel" "zoom indicator" ed il "Change .JNX scale" che così strutturato non vedo
Intanto, se non l'hai già fatto, consiglio di togliere la spunta a "Make JNX thumbnails" nelle preferenze di MAPC2MAPC





Per quanto riguarda lo jnx scale devi fare riferimento ai valori delle prime 2 colonne della tabella che hai postato.

Se per esempio vuoi visualizzare la mappa ad uno zoom di 300 mt. devi inserire in MAPC2MAPC un valore di jnx scale compreso fra 782 e 1382.





Non c'è nient'altro da settare.

Le altre 2 colonne nella tabella sono solo indicative per decidere a quale zoom visualizzare la mappa in funzione della risoluzione metri/pixel della mappa stessa, che è più o meno il settaggio che fa MAPC2MAPC automaticamente.

francesco
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Salve
Vorrei calibrare delle CTR 1:5000 Regionali da immagine tif con OZI. Una volta definiti i 4 punti ( i 4 angoli della mappa con i valori riportati) vorrei ritagliare la mappa proprio nei 4 punti di calibratura come attualmente faccio con MAPC2MAP, come dovrei fare ? Grazie
Se ti servono le mappe calibrate con Ozi secondo me conviene ritagliare il file immagine prima della calibrazione.

Oppure per ritagliare una mappa già calibrata si può usare Globalmapper, esporti in formato Geotiff o ECW e la importi di nuovo in Oziexplorer.

francesco
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Grazie Franco. Chiarissimo. Adesso ho il MAPC2MAPC che non funziona e non so perchè, vedo di disinstallarlo e reinstallarlo. Mi esce una strana dicitura
 

Allegati

  • Errore in MAPC2MAPC.jpg
    Errore in MAPC2MAPC.jpg
    53,5 KB · Visite: 13

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Salve e Buon Natale a Tutti
Sto calibrando delle CTR e le salvo in formati KMZ e JNX. prima di caricarle sul 62s controllo con Google earth aprendo file KMZ.
Ora Googlearth sta una vita ad aprirsi perchè apre ogni volta anche le precedenti mappe visionate. C' è la possibilità di aprire googlearth e caricare solo la mappa che serve?
Grazie
Ps. Se a qualche friulano e non interessa, sto calibrando quasi tutte le CTR 1:5000 del FVG in KMZ e JNX.
Inoltre ho iniziato ad aggiornare OSM della zona di Udine Nord ed Ovest
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve e Buon Natale a Tutti
Sto calibrando delle CTR e le salvo in formati KMZ e JNX. prima di caricarle sul 62s controllo con Google earth aprendo file KMZ.
Ora Googlearth sta una vita ad aprirsi perchè apre ogni volta anche le precedenti mappe visionate. C' è la possibilità di aprire googlearth e caricare solo la mappa che serve?
Grazie
Ps. Se a qualche friulano e non interessa, sto calibrando quasi tutte le CTR 1:5000 del FVG in KMZ e JNX.
Inoltre ho iniziato ad aggiornare OSM della zona di Udine Nord ed Ovest
Toglile da luoghi temporanei
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Aiuto!
E' tutto il giorno che sto tentando di caricare una mappa vettoriale sul 62S con Basecamp senza riuscirci. Volevo installare su MSD in cui ho creato le solite cartelle:Garmin,Birdeye(circa 100mappe),CustoMap,GPX,ecc.
Il file si chiama : !066011-066053.img ( sono cartine CTR derivanti da DXF)
Ho letto tutto quello che ho trovato ma niente,con GPSMapper ho aperto tranquillamente.
C' è qualche anima buona che mi può guidare in questa avventura ?

Grazie infinite e Buon 2014 a Tutti
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Aiuto!
E' tutto il giorno che sto tentando di caricare una mappa vettoriale sul 62S con Basecamp senza riuscirci. Volevo installare su MSD in cui ho creato le solite cartelle:Garmin,Birdeye(circa 100mappe),CustoMap,GPX,ecc.
Il file si chiama : !066011-066053.img ( sono cartine CTR derivanti da DXF)
Ho letto tutto quello che ho trovato ma niente,con GPSMapper ho aperto tranquillamente.
C' è qualche anima buona che mi può guidare in questa avventura ?

Grazie infinite e Buon 2014 a Tutti
Spiegati meglio. Vedi la mappa in Basecamp e non riesci ad inviarla al 62s o non la vedi nemmeno in Basecamp?

francesco
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Ok! forse riusciamo ad andare avanti:

1a) Apro la mappa con GPSmapedit file "1prima mappa".img
2a) File/Esporta/GarminIMG/cgpsmapper.exe
A questo punto compare messaggio: salvare prima in shape file

Ora intuisco di procedere diversamente di prima:
1b) Apro mappa con GPSmapedit
2b) File/Salva con nome/Polish Format ( che cosa succederebbe se salvassi in formato Mappe Garmin Mapsource.img ?)
Dopo aver salvato in shape file cosa faccio ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok! forse riusciamo ad andare avanti:

1a) Apro la mappa con GPSmapedit file "1prima mappa".img
2a) File/Esporta/GarminIMG/cgpsmapper.exe
A questo punto compare messaggio: salvare prima in shape file

Ora intuisco di procedere diversamente di prima:
1b) Apro mappa con GPSmapedit
2b) File/Salva con nome/Polish Format ( che cosa succederebbe se salvassi in formato Mappe Garmin Mapsource.img ?)
Dopo aver salvato in shape file cosa faccio ?
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/mappe-per-garmin.shtml
...qua ne parlano...
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ok! forse riusciamo ad andare avanti:

1a) Apro la mappa con GPSmapedit file "1prima mappa".img
2a) File/Esporta/GarminIMG/cgpsmapper.exe
A questo punto compare messaggio: salvare prima in shape file

Ora intuisco di procedere diversamente di prima:
1b) Apro mappa con GPSmapedit
2b) File/Salva con nome/Polish Format ( che cosa succederebbe se salvassi in formato Mappe Garmin Mapsource.img ?)
Dopo aver salvato in shape file cosa faccio ?
Questo è il procedimento che usavo a suo tempo con la versione gratuita di GPSMapedit per prepararmi mappe img partendo da CTR DXF:

- convertivo le DXF in SHP con un programma esterno;
- importavo i file shp in GPSMapedit;
- modificavo a piacere gli elementi della mappa;
- salvavo in polish format .mp (bisogna impostare un id di 8 cifre; è un id interno della mappa, non c'entra niente con l'ID che si imposterà in MapSetToolKit));






- esportavo in Garmin IMG.

Una volta ottenuta la mappa img la installavo nel computer con MapSetToolKit e la inviavo al gps con Mapsource/Basecamp.

francesco
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Ok! Grazie Francesco ma scusa se io ho già a disposizione un file .img devo rifare tutta la procedura di nuovo ?
A questo punto tanto vale che scarichi dal Sito Regionale le CTR in .shp caricarli su mapedit salvare in .img e poi inviare al GPS( quello che cerco di fare)

NOTE: se io voglio inviarti una mappa vettoriale che tu debba solo caricarla sul GPS come dovrei fare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo