Mappe corsica

puntino77

Biker novus
28/8/06
39
0
0
Castellanza
Visita sito
Hola,
a giugno partiro' per la corsica con la mia ragazza, giro moooolto turistico in quanto e' il primo viaggio in MTB che facciamo.

La formula sara' MTB + tenda, il kilometraggio sara' ridotto tant'e' che contiamo di partire da Bastia e raggiungere Ajaccio fancendo il giro della costa nord occidentale.

Da Ajaccio contiamo di prendere il trenino per raggiungere Corte e da qui' una tappa in val restonica e' obbligatoria.

Contiamo inoltre di visitare il famoso Desert des Agriates.

Ho gia' letto i diversi topic a riguardo e, dovendo buttar giu' entro breve un itinerario dettagliato, vorrei chiedervi se qualcuno ha delle cartine / mappe digitali da condividere.

Ovviamente per consigli/ suggerimenti / accortezze .. you are welcome !!!!

Bruno.
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.328
1.103
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Se fai cicloturismo su strada, trovi cartine dell'isola ovunque, e non c'è bisogno di particolari informazioni.
Io ho fatto il giro dell'isola su strada due volte: la prima, quando ero giovane (..), ho fatto il periplo in senso antiorario, partendo da Bastia. Per raggiungere la costa occidentale, anzichè fare la parte nord (zona Ile Rousse- Calvi), abbiamo tagliato al centro, facendo la scala di s.regina-Calacuccia (sotto al monte Cinto). Bella, ma dura. Considera poi, che la costa occidentale è scoscesa, quindi è un continuo saliscendi.
Se vuoi risalire da Ajaccio alla restonica, da quel versante non è proibitivo, ed è molto pittoresco: si passa dai canyon alle foreste di pini, fantastico.
 

puntino77

Biker novus
28/8/06
39
0
0
Castellanza
Visita sito
Grazie ciccio, ne approfitto per un altra domandona : copertoni.

Io attualmente monto gomme con tassello e sto valutando la possibilita' di montare qualcosa di piu' stradale visto che non ho in programma sterrati molto impegnativi.

Dalla tua esperienza gia' maturata in terra di Corsica, cose mi consiglieresti ?

Bruno.
 

Andrea_MTB

Biker novus
16/5/07
2
0
0
58
Corinaldo (Ancona)
Visita sito
Ciao,

io ci sono stato qualche anno fa per un trekking, ma ho parlato (invidiandoli), con parecchi bikers!
Non perderti una puntatina al "Col de Bavella" (non sono certo che si scriva così!), dove troverai un paesaggio simil-dolomitico a 20 km dal mare!!!
Ti consiglio di procurarti le carte Michelin al 200.000, molto dettagliate per la scala che hanno e facilmente reperibili. Io ho fatto del cicloturismo in Francia (castelli della Loira, la Normandia) e debbo dire che sono molto precise ed utili.
Ti consiglio anche di ritrovare una vecchissima pubblicazione di Airone ove in 15 giorni proponevano la traversata di Corsica e Sardegna in bici.

...vi invidio!

andrea ([email protected])
 

Classifica mensile dislivello positivo