mappa troppo 'pesante' per CompeGPS

giofre

Biker popularis
4/6/07
51
0
0
Friuli
Visita sito
ho bisogno di aiuto,
giuro che ho cercato in lungo e in largo prima di decidermi ad aprire una nuova discussione:zapalott:
Ho fatto scannerizzare due mappe Tabacco. Dopo aver letto i consigli su questo forum ho deciso per un formato .tif a 200dpi.
Risultato: le mappe sono spettacolari, ma è impossibile gestirle con CompeGPS. Ci mette dei minuti per aprirle e per ogni spostamento o zoommata.
Inizialmente ho dato la colpa alla 'pesantezza' del file: 213 e 243 MB contro i 25-35 Mb delle cartine che ho trovato (.tif 72dpi - ma è meglio non zoommare troppo).
Poi, però, ho notato che le carte IGM 25.000 in formato .ecw, pur avendo 500 e passa MB si gestiscono agevolmente.
Qualcuno sa spiegarmi il perchè e/o darmi un consiglio per come utilizzare le carte scannerizzate?
Ho un portatile WinXP Pentium 4 1,7GB 256 MB SDRAM
Grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ho bisogno di aiuto,
giuro che ho cercato in lungo e in largo prima di decidermi ad aprire una nuova discussione:zapalott:
Ho fatto scannerizzare due mappe Tabacco. Dopo aver letto i consigli su questo forum ho deciso per un formato .tif a 200dpi.
Risultato: le mappe sono spettacolari, ma è impossibile gestirle con CompeGPS. Ci mette dei minuti per aprirle e per ogni spostamento o zoommata.
Inizialmente ho dato la colpa alla 'pesantezza' del file: 213 e 243 MB contro i 25-35 Mb delle cartine che ho trovato (.tif 72dpi - ma è meglio non zoommare troppo).
Poi, però, ho notato che le carte IGM 25.000 in formato .ecw, pur avendo 500 e passa MB si gestiscono agevolmente.
Qualcuno sa spiegarmi il perchè e/o darmi un consiglio per come utilizzare le carte scannerizzate?
Ho un portatile WinXP Pentium 4 1,7GB 256 MB SDRAM
Grazie

L'ecw è un formato dinamico, viene gestito in modo più snello rispetto ad altri formati; in pratica, viene caricata di volta in volta la parte di mappa necessaria: per questo motivo si riescono ad usare agevolmente ortofoto da 3,7 gb. Il tiff, invece, lo devi caricare tutto in memoria, a cui si aggiunge la dimensione maggiore di questo tipo di file.

Una soluzione è convertire la mappa in tiff in un'altro formato come il jpg con un programma tipo photoshop. Oppure, visto che usi Compegps, puoi esportare la mappa con la funzione Salva mappa come... scegliendo il formato ecw.
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
sto convertendo per CompeGPSPocket Land l'immane lavoro di assemblamento delle CTR 1:10.000 della regione lazio, le ho ottimamente riunite in Geotiff con GlobalMapper, (2GB) fin qui nessun problema.:yeah!:
Il problema inizia volendole convertire in ECW con Er Mapper vers.7,01 e facendo diverse prove non sono riuscito a venirne a capo perchè le dimensioni anzichè ridursi aumentano, mentre diventano quasi pari settandolo al 100% di compressione ecw, ma il risultato visibile è scadente.:specc:
Cio' perchè evidentemente er mapper "vede" il TIFF in bianco nero come una immagine a colori e dà a essa altri colori (algoritmi) che non ci sono!!:cry:
Er Mapper prevede 3 tipi di conversione , in colori (RGB), Grayscale e Multiband, ma non il semplice bianco nero.:sculacci:
Esiste un modo? magari preimpostando dei parametri?
Buone pedalate a tutti!!
 

giofre

Biker popularis
4/6/07
51
0
0
Friuli
Visita sito
Oppure, visto che usi Compegps, puoi esportare la mappa con la funzione Salva mappa come... scegliendo il formato ecw.



Grazie,
ho fatto così e funziona benissimo. Unica avvertenza, non riuscivo a salvare in ecw finchè non ho provato a rinominare il file con una stringa differente e più breve.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
KORKI ha scritto:
Oppure, visto che usi Compegps, puoi esportare la mappa con la funzione Salva mappa come... scegliendo il formato ecw.
Grazie,
ho fatto così e funziona benissimo. Unica avvertenza, non riuscivo a salvare in ecw finchè non ho provato a rinominare il file con una stringa differente e più breve.

Stavo notando che nel menù si trova l'opzione Converti mappe raster che permette di convertire le mappe; l'utilizzo è però un poco differente, si apre una mappa e la si può convertire solo in ecw o rmap.

pirpolo ha scritto:
Il problema inizia volendo convertire in ECW con Er Mapper vers.7,01 e facendo diverse prove non sono riuscito a venirne a capo perchè le dimensioni anzichè ridursi aumentano, mentre diventano quasi pari settandolo al 100% di compressione ecw, ma il risultato visibile è scadente.

Facendo delle prove di conversine CTR Tiff -->> ECW, la dimensione finale aumenta anche considerevolmente se confrontiamo quella iniziale; questo nonostante l'elevato valore di compressione.

Mi sono ricordato che si era discusso proprio sulla dimensione dei tiff http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=35134&page=11 dove si aveva lo stesso problema. Probabilmente, nonostante la dimensione "nominale" del file, quando viene aperta vengono aggiunte altre informazioni che ne fanno lievitare la dimensione, ma il tutto dovrebbe essere corretto.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mi sono ricordato che si era discusso proprio sulla dimensione dei tiff http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=35134&page=11 dove si aveva lo stesso problema. Probabilmente, nonostante la dimensione "nominale" del file, quando viene aperta vengono aggiunte altre informazioni che ne fanno lievitare la dimensione, ma il tutto dovrebbe essere corretto.
Il problema è legato al fatto che l'algoritmo di compressione ECW è ottimizzato per lavorare con file raster a 8-16-24 bit-plane (un po' come il JPEG), mentre le TIFF monocromatiche sono a 1 bit-plane. Dovendo quindi convertire il formato (anzichè dedicare 1 bit per ogni punto, deve dedicare almeno un intero byte - 8 bit - se non 2 o 3 - 16 o 24 bit-) ovviamente, nonostante la compressione, le dimensioni crescono considerevolmente.
 

giofre

Biker popularis
4/6/07
51
0
0
Friuli
Visita sito
Stavo notando che nel menù si trova l'opzione Converti mappe raster che permette di convertire le mappe; l'utilizzo è però un poco differente, si apre una mappa e la si può convertire solo in ecw o rmap.

Ho provato anche a salvare in RMAP. E' sicuramente la soluzione ottimale. Mappa più veloce da gestire, risoluzione immagine migliore rispetto al salvataggio in ecw.
Grazie o-o
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Grazie mille Excalib65 e Korki per il notevole aiuto sulla conversione Geotiff - ECW, tanto di cappello alla vostra serietà e competenza.
Dovro' suggerire al forum spagnolo di compe chiedendo di implementare un convertitore di immagini proprietario per compepocket cosi' come esiste l'IMG2OZF di Ozi, illeggibile da Compe.
Grazie ancora e a presto!!
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Ho provato anche a salvare in RMAP. E' sicuramente la soluzione ottimale. Mappa più veloce da gestire, risoluzione immagine migliore rispetto al salvataggio in ecw.
Grazie o-o
Presumo (non ho compe del pc, ma solo quello del pocket pc) che sia impossibile convertire una qualsiasi intera regione IGM dal formato ECW in RMAP, per le notevoli dimensioni vero?
 

giofre

Biker popularis
4/6/07
51
0
0
Friuli
Visita sito
Presumo (non ho compe del pc, ma solo quello del pocket pc) che sia impossibile convertire una qualsiasi intera regione IGM dal formato ECW in RMAP, per le notevoli dimensioni vero?

Ho provato: ti viene fuori un file RMAP di dimensioni circa il doppio dell'ECW. Utilizzo delle cartine praticamente identico, quindi non ne vale la pena.
Io ci capisco poco, ma so che sia RMAP che ECW sono sistemi di compressione, quindi deduco che il risultato derivi dal fatto che cerchi di comprimere in una maniera un file già compresso in una maniera diversa.
 

waterlove68

Biker novus
12/12/08
5
0
0
55
rieti
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di qualche chiarimento in relazione alle mappe. Utilizzando Compegps ho letto da qualche parte che è possibile aprire una mappa da un URL che è relazionato al portale cartografico nazionale previa registrazione. La procedura suggerisce di scegliere l'ortofoto 2008 (disponibile ora) e cliccare su un fantomatico pulsante che dovrebbe mostrarti l'URL... peccato che questo pulsante non esiste!!!! Sapete come posso risolvere o se comunque esiste una differente procedura per caricarsi una mappa in ortofoto colore???
Grazie mille in anticipo

L'ecw è un formato dinamico, viene gestito in modo più snello rispetto ad altri formati; in pratica, viene caricata di volta in volta la parte di mappa necessaria: per questo motivo si riescono ad usare agevolmente ortofoto da 3,7 gb. Il tiff, invece, lo devi caricare tutto in memoria, a cui si aggiunge la dimensione maggiore di questo tipo di file.

Una soluzione è convertire la mappa in tiff in un'altro formato come il jpg con un programma tipo photoshop. Oppure, visto che usi Compegps, puoi esportare la mappa con la funzione Salva mappa come... scegliendo il formato ecw.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di qualche chiarimento in relazione alle mappe. Utilizzando Compegps ho letto da qualche parte che è possibile aprire una mappa da un URL che è relazionato al portale cartografico nazionale previa registrazione. La procedura suggerisce di scegliere l'ortofoto 2008 (disponibile ora) e cliccare su un fantomatico pulsante che dovrebbe mostrarti l'URL... peccato che questo pulsante non esiste!!!! Sapete come posso risolvere o se comunque esiste una differente procedura per caricarsi una mappa in ortofoto colore???
Grazie mille in anticipo
Lascia perdere, quelle procedure non sono più valide, il Ministero ha chiuso il rubinetto del servizio in formato ECW. In compenso puoi usare queste: http://www.compegps.com/?detail=detail&opcion=1&lang=0en&prod=361
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'estate scorsa mi sono fatto le mappe fotografando la mappa con 16 scatti da 8mpixels, il tutto unito con photoshop(120mb) e poi importato con compegps(importa file tiff o qualcosa di simile) fino ad ottenere file ecw da 54mb.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo