Mappa per GPS valsesia/vco

Marku80

Biker novus
31/3/08
9
0
0
Rovasenda
Visita sito
Ciao, ho visto in un negozio qui vicino una pubblicità di una mappa escursionistica della valsesia e verbano-cusio-ossola da caricare sui gps garmin con stradine,sterrati,sentieri,curve di livello,ecc.. più anche diversi poi come rifugi,edifici,e addirittura le fontane; in pratica dovrebbe essere paragonabile a una mappa tipo quelle dell'igm,forse con anche un po' di dati in più.
Mi chiedevo se qualcuno l'ha già provata in qualche giro,giusto per capire se di stradine e sentieri ce ne sono segnati un bel po'.
La mappa in questione sarebbe questa:
http://www.alpugang.com/index.html
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ciao, ho visto in un negozio qui vicino una pubblicità di una mappa escursionistica della valsesia e verbano-cusio-ossola da caricare sui gps garmin con stradine,sterrati,sentieri,curve di livello,ecc.. più anche diversi poi come rifugi,edifici,e addirittura le fontane; in pratica dovrebbe essere paragonabile a una mappa tipo quelle dell'igm,forse con anche un po' di dati in più.
Mi chiedevo se qualcuno l'ha già provata in qualche giro,giusto per capire se di stradine e sentieri ce ne sono segnati un bel po'.
La mappa in questione sarebbe questa:
http://www.alpugang.com/index.html
Non la conosco affatto, ma dalla descrizione e dalle immagini che si vedono sul sito la vedo come una validissima alternativa alle Land Navigator della Garmin e una possibile concorrente della prossima Trekmap Piemonte.
Tra l'altro si legge sul sito

"Alcuni dati cartografici del progetto Alpugäng Map provengono dal Progetto Interreg IIIA "Itineracharta"-Provincia del VCO(2007) e Progetto Interreg IIIA "Un WebGis per l'area transfrontaliera"-Provincia del VCO(2008)"

Del progetto Itineracharta si può leggere qualcosa qui
http://www.alpi365.it/index.php?option=com_content&task=view&id=208&Itemid=241
Molto bene, la concorrenza non può che far bene al mercato!!!
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Io, di quelli che sono riportati come realizzatori, ho avuto modo di conoscere per lavoro Alessandro Pirocchi e devo dire che lavora bene.
Ha ottime conoscenze del territorio in questione. Fate una ricerca sul sito del Parco Veglia Devero, Provincia del VCO, ecc... ed il suo nome salta fuori dappertutto.
Penso proprio quindi che sia un prodotto valido.
 

wildfrog

Biker novus
3/10/06
22
0
0
Verbania
Visita sito
Ciao

Ne ho avuta una copia in prova lunedì scorso e, causa lavoro e festività, ho appena fatto in tempo a caricarla sul GPS (un 60CSX).

A primo acchito sembra veramente ben fatta... colori, dettagli (anche troppi ma disabilitabili regolando il livello di dettaglio mappa) curve di livello... non ho visto i prodotti cartografici Garmin ma questo mi sembra possa avere qualcosa in +, solo per il fatto che è stato realizzato da un'azienda locale (la Gister di Verbania) che in più si occupa da anni di geomatica e ha fatto lavori di rilevamento praticamente in tutto il Piemonte nord occidentale o orientale.
Mi diceva l'amico Renato (uno dei soci titolari della suddetta azienda) che la parte della Valsesia è davvero super dettagliata mentre per il VCO al momento i sentieri riportati sono quelli del progetto Itineracharta (che comprende cmq i più battuti). Per l'estate è attesa un upgrade con più sentieri.

Appena la provo un po' vi faccio sapere....

Fate pure domande

Bye
Andrea

PS: Un pubblico ringraziamento ai ragazzi Gister per il lavoro fatto e a Renato per avermi dato la possibilità di testare il loro prodotto!!!
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
.... solo per il fatto che è stato realizzato da un'azienda locale ...
Non dico che sia un requisito fondamentale ma l'esperienza mi insegna quanto sia necessaria una carta turistica locale se si vuole praticare un minimo di escursionismo in esplorazione. A conti fatti, per arrangiarsi in una zona poco conosciuta, bisogna avere una buona quantità di informazioni sulla carta.
Io oramai sono tanto viziato dall'uso di carte turistiche locali 1:25000 scannerizzate, georef, su pda ecc ecc al punto da non considerare più l'acquisto di un Garmin per la cartografia che offrono. Con questo prodotto cartografico invece si ottiene già un uso più sensato.
Già la ValSesia può interessarmi ma tanto per sapere, sai se hanno in progetto la copertura per altre zone geografiche?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo