mappa abruzzo e lazio da .kmz a .jnx

psylo

Biker novus
14/5/10
9
0
0
frosinone
Visita sito
Salve a tutti,
sono iscritto da qualche anno ma ho partecipato pochino, almeno alle discussioni, ma leggo con regolarità.
In questa sezione sono attivo da poco, e mi scuso se quanto sto per chiedere possa risultare ripetitivo per alcuni, ma vista la mia inesperienza nel campo, vorrei delle dritte per poter partire con il piede giusto.
Ho preso un gramin 62s e ho fatto solo le prime operazioni iniziali (installazione basecamp e caricamento delle trekmap v2 e openmtb sulla msd del device), ho anche patchato il firmware con lo scopo di utilizzare anche mappe in formato .jnx.
Vado al dunque: ho bisogno di mappe con dettagli sentieri della zona Lazio-Abruzzo-Molise e non potendo fare affidamento sulle mappe vettoriali esistenti (hanno poco o nulla in questa zona) vorrei provare a sovrapporle a quelle delle edizioni del lupo (che sono in formato .kmz).
E' chiaro che vorrei avere tutte le mappe che mi servono sempre utilizzabili sul gps, senza dover sottostare ai limiti propri delle raster .kmz. e a dover ogni volta togliere e rimettere le mappe alla bisogna.
Ora però prima di procedere all'acquisto di tutte quelle mappe che mi interessano e provare a fare un collage per poi usarle sul gps, vorrei sapere dagli esperti quali sono i passaggi e quindi i software per poter generare mappe (.jnx) partendo dalle raster del lupo (.kmz). L'idea è quella di utilizzare contemporaneamente mappe vettoriali e raster, sfruttando le prime a distanze notevoli le seconde a zoommate più accentuate.
Esiste una guida semplice, visto che sono agli inizi con la cartografia gps, per poter iniziare questo mio progetto di mappatura?

Ringrazio quanti vogliano contribuire alla causa. :help:

Saluti
Giovanni
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... [MENTION=60956]psylo[/MENTION]...intanto ben arrivato....o-o..
...personalmente preferisco le mappe vettoriali primo perchè non degradano ai vari livelli di zoom poi perchè di norma supportano l'autorunning e per questo ....no so se te le sei gia caricate...ti consiglio le mappe ricavate dai dati osm e nello specifico quelle elaborate da openmtbmap.... che vengono aggiornate settimanalmente ...se proprio puoi sempre creartele te e partecipare al loro sviluppo http://www.learnosm.org/files/beginners-guide/Beginning_OSM_it_v1.pdf
....tornando a noi puoi provare ad usare OKMAP oppure mapc2mapc che necessità di una donazione ma nella forma gratuita mette delle crocette rosse sparse qua e la...si può anche usare lanciandolo da prompt dei comandi aggirando il tutto...leggi le mie considerazioni in firma...
...anche qua Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin puoi trovare ottimi spunti....o-o...
 

psylo

Biker novus
14/5/10
9
0
0
frosinone
Visita sito
Ciao Paolo,
hai ragione sulle vettoriali, ma il file omtb che ho scaricato (Italia 28_02_2013) nella mia zona non sembra così ricco di tracce e informazioni.
Ora però sto scaricando dal link che mi hai dato, solamente le regioni Abruzzo-Lazio e Molise. Ci sono differenze rispetto al file dell'Italia? (in effetti vedo delle tracce di piste mtb ma non ci sono le curve di livello, almeno a video nel pc).
Vedo poi nella directory del link anche un "Italia escursionismo" sono quindi ulteriori rielaborazioini con sentieri magari non ciclabili? la sto comunque scaricando...

Ora, ho messo queste selezioni regionali sulla memoria del gps, base camp me le legge (nella cartella riservata alla msd) a differenza di Openmtb che seppur installato con mapinstall, nella barra alta della selezione cartografia la vede (presumo perchè installato nel pc) ma nella memoria msd non lo vede (se invece vado con risorse e mi posiziono sulla msd del gps me la trova). La cosa è normale? Oppure devo fare come le selezioni di mappe, cioè copiare ed incollare nella msd per poterle fare vedere a basecamp?

Per il programma converti raster, non ho ancora provato ma mi pare che Francesco Fraider mi diceva che la conversione kmz-jnx in OKMAP non gli riusciva, mentre mapc2mapc gli sembrava ok.
Provo a scrivere allo sviluppatore di OKmap prima di scaricare e studiare mapc2mapc, poichè oltre al fatto che è free, è anche un software italiano, e scusate il campanilismo, mi piacerebbe poter usarlo anche per questo :)

Giovanni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo