Manutenzione V-Brake

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Prendendo spunto da un topic letto oggi riguardo al brecciolino d'alluminio nei pattini sarei corioso di sapere se fate manutenzioni ai v-brake per mantenere al meglio freni e rutote e se si cosa..

Io quando ancora avevo questi freni ero solito controllare a ogni lavaggio, se rimaneva del brecciolino nei pattini e in caso affermativo cercavo di toglierlo ed inoltre controllavo lo stato della pista frenante e se trovavo delle scanalature con conseguente punta o comunque delle piccole asperità, cercavo di eliminarle con una leggera carteggiata. Oltre a questo ogni tanto smontavo e ingrassavo i perni e il cavo...

Tutto questo oltre alla naturale sostituzione delle parti usurate
 
L

legablu

Ospite
Le stesse cose le faccio io, in più però dopo aver pulito la parte frenante del cerchio lo passavo con mezzo limone.
Sembra una stupidaggine, ma le prime frenate sono da urlo..... :!:
 
legablu ha scritto:
Le stesse cose le faccio io, in più però dopo aver pulito la parte frenante del cerchio lo passavo con mezzo limone.
Sembra una stupidaggine, ma le prime frenate sono da urlo..... :!:
Fortissima sta cosa del limone!
Io normalmente controllo l'allineamento pattino cerchio (ma ora ho i parallelogrammi, quindi è meno critico come discorso), ovviamente lo stato dei pattini e dei cavi, una spolverata al corpo e basta.
:prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.595
3.554
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Lo faccio sempre tuttora sulla bici di mia moglie, pulizia e carteggiamento di pattini, pulizia e raddrizzamento cerchio, lubrificazione molle e parti metalliche a contatto sui quadrilateri etc. E' l'unico modo per mantenere la frenata a livelli buoni.
 

fanfo

Biker superis
13/1/04
401
0
0
54
Agrigento
Visita sito
legablu ha scritto:
Le stesse cose le faccio io, in più però dopo aver pulito la parte frenante del cerchio lo passavo con mezzo limone.
Sembra una stupidaggine, ma le prime frenate sono da urlo..... :!:
il limone l'ho usato una sola volta, funzionava troppo, i pattini rimanevano incollati alla pista frenante :?
 
L

legablu

Ospite
fanfo ha scritto:
legablu ha scritto:
Le stesse cose le faccio io, in più però dopo aver pulito la parte frenante del cerchio lo passavo con mezzo limone.
Sembra una stupidaggine, ma le prime frenate sono da urlo..... :!:
il limone l'ho usato una sola volta, funzionava troppo, i pattini rimanevano incollati alla pista frenante :?
Per l'appunto, frenata da paura.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo