Manutenzione Suntour Raidon ad aria

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.288
1.402
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Qualcuno ha mai messo mano a questo tipo di forcelle per la manutenzione?
Mi interessava in prima battuta avere conferma che nella parte inferiore degli steli non ci va olio: nei video tutorial (unica cosa disponibile dato che di manuali, a quanto pare, nada) non dicono di toglierere e mettere, quindi presumo siano totalmente a "secco".
Tuttavia per le spugnette sotto i raschiapolvere dicono di metterle a bagno per 30' o più "nell'olio", senza specificare quale. Uno vale l'altro?

L'unico olio che ho trovato citato fino ad ora è un 80w per la parte della cartuccia aria, anche lì con il dubbio sulla validità dell'indicazione dato che sono video generici e presuppongono quindi che tutti i modelli funzionino con le stesse componenti, cosa che però non so se sia davvero vera.
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.151
1.395
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi interessava in prima battuta avere conferma che nella parte inferiore degli steli non ci va olio: nei video tutorial (unica cosa disponibile dato che di manuali, a quanto pare, nada) non dicono di toglierere e mettere, quindi presumo siano totalmente a "secco".
l'altra settimana ho aperto la suntour xcr34 air di un amico. Ti confermo che di fabbrica non ha olio e spugnette negli steli. Pero' allo stesso tempo posso anche dirti che puoi aggiungerle, e la scorrevolezza aumenta notevolmente.

Io ho messo delle generiche spugnette da 34 (nel tuo caso se e' una raidon 32 devi prenderle da 32 ovviamente), e 10ml di olio 15w rockshox (avevo gia' quello, ci revisiono le judy che ho in casa) per ogni stelo. Su una 32 ci metterei meno olio, tipo 6ml a lato.

Occhio ad avere un buon attrezzo per i paraoli se vuoi cambiarli, che sia di quelli col perno lungo. I paraoli suntour sono estremamente rigidi. Il bordo dei paraoli l'ho ingrassato con grasso per forcelle slick kick.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.288
1.402
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Strano, nel tutorial le spugnette le citano (nere, presumo per masochismo), però magari non tutti i modelli le hanno.
Proverò anche io a riciclare l'olio RS, per i parapolvere invece conto di non toccarli dato che oltre a dover smadonnare per tirarli fuori mi manca anche lo strumento per rimetterli dentro
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.151
1.395
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Proverò anche io a riciclare l'olio RS, per i parapolvere invece conto di non toccarli dato che oltre a dover smadonnare per tirarli fuori mi manca anche lo strumento per rimetterli dentro
fai bene tanto i parapolvere suntour sono di legno massello (anche da nuovi), sicuramente possono reggere una guerra punica.. certo se i tuoi sono danneggiati no, ma se sono visibilmente buoni, leva la molla, puliscila, pulisci loro, reingrassali e via.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.940
4.325
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io ho fatto da poco la manutenzione completa alla mia Aion35 Evo e i parapolvere originali entrano in un lampo, anche senza strumento.

Ho seguito il tutorial Suntour, sono facilissime da manutenere.
Trovi tutto qua:

Grasso Sram Butter nella parte bassa (molle, pistone, cartuccia...), 5cc di olio 80w90 nella parte aria togliendo il tappo sx dove si regola la pressione, 30min di immersione delle spugnette in olio 80w90 e il gioco è fatto.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo