Manutenzione steli forcella

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Ciao.
Per mantenere lubrificati gli steli della forcella e quindi prevenire che le guarnizioni si secchino con cosa si possono lubrificare?
Dopo aver pulito gli steli va bene se metto con un dito o pennellino un pò di olio per forcella (tipo il 5W per esempio)?
Grazie
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Preso da uno dei utilissimi articoli del tech-corner

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155457&page=20

... omissis...

LUBRIFICAZIONE

... omissis...
- Steli forcella e ammortizzatore: consiglio l’applicazione di un lubrificante apposito, sia sullo stelo, che leggermente sotto il labbro superiore del raschia polvere (con una fascetta da elettricista si solleva il raschia polvere e si fa entrare una goccia di olio). Per la lubrificazione degli steli si può utilizzare o l’efficacissimo FInish Line Stanchion Lube, oppure un più economico lubrificate al Teflon o al Silicone (a seconda delle marche ce ne va uno o l’altro) oppure del semplice olio per forcelle. Lasciamo gli steli oliati per una notte e prima di prendere la bici rimuoviamo l’eccedenza. In questo modo le microporosità presenti sugli steli hanno assorbito il lubrificante e l’eccesso è stato rimosso per evitare che attacchi sporco.
 

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
io metto un po' di wd40 su un panno....pulisco gli steli....comprimo le forche piu' volte finche' nn vedo lo sporco che si rideposita sugli steli....lo pulisco
forche sempre ben lubrificate sugli steli :)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
io metto un po' di wd40 su un panno....pulisco gli steli....comprimo le forche piu' volte finche' nn vedo lo sporco che si rideposita sugli steli....lo pulisco
forche sempre ben lubrificate sugli steli :)
Il WD40 è buono anche sull'insalata. Provare per credere!:smile:



:il-saggi: Benchè il WD40 sia pubblicizzato come un lubrificante "multifunzione", anticorrosivo, detergente, etc. etc. è e resta principalmente uno sbloccante. Quindi a parte il fatto che nulla è multifunzione ma fa meglio una o l'altra cosa, è presumibile che in quanto sbloccante abbia una certa azione forte nei riguardi del materiale. Non lo userei su una forcella buona, alla lunga si rischia il danneggiamento del pregiato trattamento superficiale. Su una forcellaccia di due soldi va bene pure l'olio di semi di soia. Invece l'idea di usare lo stesso olio contenuto nella forcella (5W, 7.5W, 10W basta guardare il manuale) è quella ottimale anche in relazione al prezzo.
 

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
Il WD40 è buono anche sull'insalata. Provare per credere!:smile:



:il-saggi: Benchè il WD40 sia pubblicizzato come un lubrificante "multifunzione", anticorrosivo, detergente, etc. etc. è e resta principalmente uno sbloccante. Quindi a parte il fatto che nulla è multifunzione ma fa meglio una o l'altra cosa, è presumibile che in quanto sbloccante abbia una certa azione forte nei riguardi del materiale. Non lo userei su una forcella buona, alla lunga si rischia il danneggiamento del pregiato trattamento superficiale. Su una forcellaccia di due soldi va bene pure l'olio di semi di soia. Invece l'idea di usare lo stesso olio contenuto nella forcella (5W, 7.5W, 10W basta guardare il manuale) è quella ottimale anche in relazione al prezzo.

alla fine il wd40 lo si usa anche sugli steli delle forche della moto
non a fiumi
ripeto sporchi il panno e lo passi sullo stelo
comprimi
ripulisci e lo ripassi
cmq si è vero io il wd40 lo uso anche per condirci l'insalata :)
 

antoniopao

Biker serius
22/5/12
241
0
0
41
Loreto (AN)
Visita sito
Ma le forcelle sono tutte ad aria o tutte ad olio??? Cioè al loro interno oltre alla molla cosa hanno???
E in caso ci fossero entrambe da cosa si capisce se è ad olio a ad aria???

Grazzziieee
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
io ho comprato il lubrificante al teflon della b'twin, preso al deca mi pare 5€... una bomboletta piuttosto piccolina con un disegno di una guarnitura davanti! Va molto bene!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ciao.
Per mantenere lubrificati gli steli della forcella e quindi prevenire che le guarnizioni si secchino con cosa si possono lubrificare?
Dopo aver pulito gli steli va bene se metto con un dito o pennellino un pò di olio per forcella (tipo il 5W per esempio)?
Grazie


si può andare,generalmente comunque si usa del olio spry al silicone o al teflon,basta un velo prima di ogni uscita,e una pulita con uno straccio quando si rientra,e non lavare mai con l idropulitrice,o altri mezzi e dirigere il getto verso i parapolvere onde evitare che trafili del h2O al interno del fodero.
io uso l idropulitrice ma a debita distanza,e poi asciugo immediatamente con aria del compressore,soffiando su freni,cambio,mozzi,mc, ecc...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
alla fine il wd40 lo si usa anche sugli steli delle forche della moto
non a fiumi
ripeto sporchi il panno e lo passi sullo stelo
comprimi
ripulisci e lo ripassi
cmq si è vero io il wd40 lo uso anche per condirci l'insalata :)
allora va bene pure l'acqua!:smile:









Scherzi a parte se gli steli li devi pulire quando sei fuori lo fai pure con le mani e un fazzolettino inumidito. Ma sei a casa perchè non mettere il prodotto giusto che bagni i paraoli? E quindi l'olio suo...
 

nestantino

Biker serius
28/5/12
134
0
0
brindisi
Visita sito
si può andare,generalmente comunque si usa del olio spry al silicone o al teflon,basta un velo prima di ogni uscita,e una pulita con uno straccio quando si rientra,e non lavare mai con l idropulitrice,o altri mezzi e dirigere il getto verso i parapolvere onde evitare che trafili del h2O al interno del fodero.
io uso l idropulitrice ma a debita distanza,e poi asciugo immediatamente con aria del compressore,soffiando su freni,cambio,mozzi,mc, ecc...

io ho seguito i tuoi consigli da qualche settimana e uso l'olio spray al teflon che mi dicesti e mi sto trovando benissimo!!una spruzzatina prima di uscire e via,la mia forcella è diventato meno schifosa del normale:celopiùg:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
io ho seguito i tuoi consigli da qualche settimana e uso l'olio spray al teflon che mi dicesti e mi sto trovando benissimo!!una spruzzatina prima di uscire e via,la mia forcella è diventato meno schifosa del normale:celopiùg:



bene sono contento di averti potuto aiutare.

ps:il wd40 sugli steli non va bene perchè è un olio secco,subito lubrifica,poi tende a grippare come lo svitol
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
Il WD40 è parecchio aggressivo sulle gomme in generale,paraoli della forcella compresi. Quindi lo eviterei....

meglio un generico olio siliconico oppure ancora meglio olio 5w
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
alla fine il wd40 lo si usa anche sugli steli delle forche della moto
non a fiumi
ripeto sporchi il panno e lo passi sullo stelo
comprimi
ripulisci e lo ripassi
cmq si è vero io il wd40 lo uso anche per condirci l'insalata :)

Non mi intendo di moto, ma sugli steli della MIA forcella il WD40 non ce lo metto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma le forcelle sono tutte ad aria o tutte ad olio??? Cioè al loro interno oltre alla molla cosa hanno???
E in caso ci fossero entrambe da cosa si capisce se è ad olio a ad aria???

Grazzziieee

Le forcelle sono ad aria o a molla; una volta c'erano quelle a elastomeri ma lasciamo stare. Questo per quanto riguarda l'ammortizzamento.

Poi la parte idraulica, che si occupa di varie cose tra cui la più basilare è il ritorno, è a olio per tutte le forcelle.

Per capire se una forcella è ad aria o a olio la cosa più semplice è controllare il tappo superiore dello stelo sinistro: se c'è una valvola è ad aria, se c'è una ghiera è a molla.
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
644
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
si può andare,generalmente comunque si usa del olio spry al silicone o al teflon,basta un velo prima di ogni uscita,e una pulita con uno straccio quando si rientra,e non lavare mai con l idropulitrice,o altri mezzi e dirigere il getto verso i parapolvere onde evitare che trafili del h2O al interno del fodero.
io uso l idropulitrice ma a debita distanza,e poi asciugo immediatamente con aria del compressore,soffiando su freni,cambio,mozzi,mc, ecc...

Lo stesso trattamento può andar bene anche x l'ammortizzatore posteriore? io ho un DT Swiss M210 ABS
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo