Manutenzione Sospensioni - tempo, km, usura effettiva

gatto silvestro

Biker popularis
6/10/11
63
0
0
Verona
Visita sito
...senza la campana ad azoto e corbellerie varie.

Ma allora quel tipo di attrezzatura è indispensabile o no?

Di certo il lavoro "si fa" ma la qualità è assicurata oppure si rischia di veder diminuita l'efficienza dell'ammortizzatore?

Mi viene sempre in mente l'esempio della chiave dinamometrica: per costruttori è indispensabile, per gli utenti assolutamente superflua...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Facciamo girare l'economia...
Mi sono da poco riavvicinato alla MTB, prima mi dedicavo maggiormente alla moto e devo dire che sono rimasto sorpreso dai prezzi richiesti per manutenzioni e revisioni... Sono a livello di concessionario BMW...
Un pò per passione, un pò per risparmio sto cominciando a metter le mani sulla bici da solo, almeno dove posso...




La bike è una passione e non una necessità... e cosi ne approfittano :omertà:

A settembre sono stato alla fiera di Padova con un amico "digiuno" di bike... quando è entrato ha visto una bike da 6.000 euro.
Non voleva crederci: giusto quella mattina aveva comperato un quad usato (pari al nuovo - 600cc, 4 ruote motrici, ridotte, bauletto ) per 3.500 euro.

Mi ha chiesto se i bikers sono matti o cosa: 6000 euro per pedalare "quasi" come pedala lui con una bike ktm da 500 euro usata ? ho dovuto rispondergli che sono matti perchè davvero non avevo un'altra risposta logica da dargli :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma allora quel tipo di attrezzatura è indispensabile o no?

Di certo il lavoro "si fa" ma la qualità è assicurata oppure si rischia di veder diminuita l'efficienza dell'ammortizzatore?

Mi viene sempre in mente l'esempio della chiave dinamometrica: per costruttori è indispensabile, per gli utenti assolutamente superflua...

Qui sul forum c'è chi ha revisionato la parte idraulica di un Fox (mi pare un RP23 ma non ricordo con certezza) usando aria e non azoto per la camera di compensazione senza accorgersi di particolari differenze.

Quanto alla dinamometrica, è superflua solo fino a che non rompi qualcosa ;-)
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Qui sul forum c'è chi ha revisionato la parte idraulica di un Fox (mi pare un RP23 ma non ricordo con certezza) usando aria e non azoto per la camera di compensazione senza accorgersi di particolari differenze.

Quanto alla dinamometrica, è superflua solo fino a che non rompi qualcosa ;-)

Sul mono ci starei piu' attento;ho paura che aprendolo senza le dovute accortezze spari in faccia qulache pezzo...per l'azoto credo sia piu' stabile alla temperatura.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sul mono ci starei piu' attento;ho paura che aprendolo senza le dovute accortezze spari in faccia qulache pezzo...
Se è per questo anche in una forcella se sviti il tappo lato aria senza sgonfiarla prima qualche rischio lo corri...;-) Ovvio che le cose vanno fatte per bene, ma a quanto pare si possono fare.

per l'azoto credo sia piu' stabile alla temperatura.
No, è una questione di assenza di umidità: di per sè l'azoto o l'aria (che è all' 80% azoto) non presentano differenze di sorta (vedi anche a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=248514)
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ho appena fatto revisionare forcella e ammo fox per una cifra -per me- abbastanza consistente, ma la differenza di funzionamento rispetto a prima è rilevante: con grande correttezza il meccanico (corsi e autorizzazione fox) mi ha ridato i pezzi sostituiti, che erano ancora in uno stato sufficientemente buono, aggiungendo che però l'olio era molto sporco (o meglio, emulsionato da sporco e un minimo di acqua).
Che posso dire?
Ho aspetttato molto (quasi tre anni) prima di far fare il lavoro, ma devo dire che era una cosa da fare: sono uno che fa quasi tutto da solo alla bici, ma di mettere le mani sulla forcella (sui 500 euro) e ammo (altri 200) non me la sono sentita...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo