Manutenzione RS Revelation 100-130 U-Turn

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
Oggi dopo un po di esitazione ho provato a smontare la revelation, ebbene...

NON C'E' STATO VERSO DI SFILARE I FODERI

ad un certo punto era come se venissero ostacolati da qualcosa, anche se sul manuale è scritto che basta togliere il dado della camera negativa e quello del rebound.

A qualcuno è già capitato, AIUTO
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
se leggi bene le istruzioni mi pare ti dice anche di svitare di qualche giro la vite sotto i foderi e usare un martellino di gomma per picchiarci sopra e far sbloccare le astine.. da li poi ti esce senza problemi.. io ho fatto cosi cmq è normale che non vengano via son incastrati.
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
se leggi bene le istruzioni mi pare ti dice anche di svitare di qualche giro la vite sotto i foderi e usare un martellino di gomma per picchiarci sopra e far sbloccare le astine.. da li poi ti esce senza problemi.. io ho fatto cosi cmq è normale che non vengano via son incastrati.

è esattamente come ho fatto,

1) svitato il dado della camera negativa
2) svitato il bullone del rebound
3) con il martello di gomma ho disincastrato i foderi

quando poi li vado a sfilare si sfilano fino ad un certo punto e poi si bloccano facendo un rumore come se sbattessero contro qualcosa.

Cosa pensate che sia?
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
che siano le boccole? tira forte non è che vengono via proprio senza fare un minimo di forza.. ma l'unica cosa che possa fare resistenza sono le boccole non c'è altro li tranne i paraoli e le spugnette che son moribde..
 

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
è esattamente come ho fatto,

1) svitato il dado della camera negativa
2) svitato il bullone del rebound
3) con il martello di gomma ho disincastrato i foderi

quando poi li vado a sfilare si sfilano fino ad un certo punto e poi si bloccano facendo un rumore come se sbattessero contro qualcosa.

Cosa pensate che sia?
Ciao, ho appena fini to di rimontare la mia reba race dual air e ho avuto il tuo stesso problema. Devi fare come da manuale e dare due bei colpi con il martello di gomma sia nella valvola della camera negativa, sia nella regolazione del rebound (dopo aver tolto il tappo naturalmente). Si devono sfilare per forza, non c'è nient'altro che li tiene.

Controlla bene la q.tà d'olio perche nella mia forka era molto "scarso"
Ciao
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
di quale stelo? l'olio dello stelo del motion control, o l'olio delle camere d'aria?

grazie

Dei 110 cl di olio del motion control ce n'erano poco più di metà, mentre la camera negativa dell'altro stelo era appena unta ,considera però che un po' d'olio l'ho fatto fuoriuscire io erroneamente gonfiando la camera negativa senza aver prima rovesciato la forcella. Comunque secondo me non c'era la giusta quantità neanche li. Per i restanti livelli tutto ok.
p.s. forcella nuova acquistata a novembre e con neanche 600 km all'attivo.
Ciao
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
RISOLTO...

non disincastravo lo stelo destro, quello del rebound per intenderci. Per sbloccarlo lo ho dovuto prendere a "MAZZATE" con le dovute precauzioni, ovvero appoggiando la base di un martello sul bullone e con un altro martello picchiando forte.

Con l'occasione vi racconto cosa è emerso:
1) i due steli contenevano l'olio, non so se era in quantità di 15 ml come è riportato sul manuale ma un po c'era

2) smontando il pistone delle camere ho potuto notare che se pur gli o-ring erano oliati all'interno del tubo delle camere non erano presenti i 5 ml di olio come riportato sul manuale. Che sia questo il motivo per cui la forcella mi mangiava escursione?

3) per mancanza di tempo non ho potuto controllare il livello di olio del motion control che mi ripropongo di fare nel week end.

Grazie a tutti della disponibilità, ancora una volta il forum si è dimostrato il miglior mezzo per poter risolvere le questioni.
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
Oggi c'è stata la verifica sul campo...

facendo lo stesso percorso dove la forcella mi perdeva 40 mm di corsa, OGGI NON NE HA PERSO NEANCHE UNO...

FINALMENTE...

a questo punto credo che il tutto era dovuto alla mancanza dei 5 cc di olio all'interno della camera positiva. Ragionandoci è anche logico... credo che l'olio all'interno della camera positiva funga oltre che da lubrificante per gli oring anche da isolante per la camera negativa. Infatti in fase di compressione della forcella ci potrebbe essere un passaggio di una piccola quantità di aria nella camera negativa e la piccola quantità di olio dovrebbe impedire questo.

Ditemi se ho detto Str***te, ma il fatto è che ho risolto un problema che mi affliggeva din dalla prima installazione della forca.

GRAZIE a tutti voi che mi avete sopportato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo