Manutenzione possibile di un futuro acquisto {Scott sub 20 (2006)}

malinverno

Biker novus
16/7/09
16
0
0
Roma
Visita sito
Innanzi tutto mi presento

sono un nuovo utente mi chiamo Glauco e sono un assiduo frequentatore in questi giorni del vostro forum per riuscire a iniziare a capirci qualcosa di questo mondo che fino a qualche giorno fa per me era solo la bicicletta da montagna regalatami alla prima comunione ;)

fatte le doverose presentazioni e veramente tanti complimenti per questo forum, ho imparato un sacco di cose solo leggendolo ogni giorno...

dicevo ho deciso di registrarmi per chiedervi una mano e ho pensato di farlo in questa sezione perchè non è un vero e proprio consiglio per l'acquisto, ma piuttosto un consiglio se ne vale la pena in base alle cose da fare che ho visto.

Mi spiego:
Avevo intenzione di acquistare una bici ibrida perchè io andrei prettamente in città ma non volevo la bdc, quindi ibridona... poi ho visto i prezzi... il mio budget è limitato ai 200euro...
Allora niente decido di prendermi una MTB artigianale assemblata e poi di cambiarci i copertoni mettendoci qualcosa di piu scorrevole e la mia attenzione era ricaduta su questa asta che si trova nella mia città:
link alla bici artigianale

poi mi è capitato quasi per caso di vedere un'annuncio in cui venivano dette veramente poche cose, nemmeno la foto c'era ma si parlava di una SCOTT che da quello che ho capito è una buona marca e soprattutto era una ibrida la SUB 20 del 2006 il tutto a 200euro. La bici artigianale costa 168euro più avevo programmato una spesa di 30 euro per i copertoni quindi ecco che anche lì siamo a 200euro.

Ieri finalmente mi sono deciso ad andare a vedere la SCOTT. La bici è di un ragazzo, diciamo benestante, che non vive in Italia e ce l'ha buttata in giardino e se la vuole dare via prima di tornare in Irlanda, lui mi sembra una persona molto tranquilla e assolutamente non interessato a vendere per forza, mi ha fatto fare tutte le prove che volevo me ne sono pure andato in giro per strada mentre lui è rimasto in casa... insomma mi sembra molto correto come tipo.

Detto questo noto che la bici non è stata preparata per la mia visita, è sporca, ci sono i graffi del tempo sui pedali, ma il telaio invece mi sembra veramente in ottime condizioni e poi è bellissimo quel colore e quella superficie che mi sembra quasi grafitata.

Il problema è che c'è della rugine sul manubrio e sotto al sellino non sul mozzo ma sull'attaccatura (al massimo cambio il sellino mi dico), poi ci salgo per provarla e devo dire che scivola bene, le ruote non mi sembrano viziate e vanno completamente dritte con il cerchio sempre alla stessa distanza dai freni... il cambio invece su delle marce sale e scende bene su altre meno e fa fatica e ho notato che mettendo la corona più grande e l'ottavo pignone (si dice così?!?!?!) insomma la condizione più estrema... beh fa rumore perchè tocca... infine il freno posteriore è molto lento...

lui mi ha detto che la bici è stata in annuncio anche a Natale a 280euro, e mi sembra fattibile visto che credo sia una bici che tra importazioni e blasone sarà stata pagata almeno 600euro, anche se lui non lo sa visto che gliel' hanno regalata...

Insomma io sono un principiante, la bici e il nome mi attraggono molto, vi chiedo se per voi ne vale la pena o se devo tornare al mio piccolo progetto con la bici dell'asta pressocchè sconosciuta (ma nuova e di negozio qui di Roma)...

la cosa che mi diturba di più è la rugine... si riesce a togliere? premetto che non è tantissima sono delle chiazze... e poi se secondo voi il cambio necessità solo di una registrazione... da vedere è bellissimo il DEORE...


Qui trovate il dettaglio del modello della SCOTT:
sub-20 2006


Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi ma anche a chi ha solo speso il suo tempo a leggermi...

;)
 

Cocomero

Biker urlandum
Se la Scott ti calza bene, ovvero è della tua taglia, prenderei quella al posto della "artigianale".
La Scott da come l'hai descritta è stata usata veramente poco, il suo stato deriva da incuria e manutenzione nulla. I pezzi contaminati dalla ruggine si possono al limite sotituire con una spesa limitata e la bici in generale può ritornare in forma con qualche veloce regolazione.
La bici "artigianale" ha una descrizione sommaria e parziale, se poi tieni conto che nei 168 euro, chi la vende deve anche quadagnarci, capisci subito quale può essere la qualità del mezzo.

In sintesi: prenditi la Scott.

Shambhala
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
secondo me è un buon acquisto per quello che ci devi fare.
per il freno e cambio non ti preoccupare, si regolano, devi solo controllare che il forcellino del cambio si dritto e controlla bene i cavi dei freni..se scorrono bene.
Per quanto riguarda la ruggine, probabilmente l'ha perchè la bici è stata tenuta sempre in giardino sotto le intemperie...il sellino cmq ti consiglio di cambiarlo anche per amore del tuo di dietro...lol...cmq per ora può anche andar bene poi quando ne sentirai la necessità lo cambi...stessa storia per il manubrio...qualche chiazza di ruggine non fa nulla, puoi levarla e coprirla con la vernice antiruggine e via...poi sempre se lo vuoi lo cambi...considera che si trova a 10 euro...ma ti ripeto, per l'uso che ne vuoi fare, non mi sembra necessario. Nota dolente e che con una bici del genere non ci potrai mai fare fuoristrada ma mi sembra di aver capito che a te non interessa.
Per tutte le varie regolazioni o la porti ad un negozio per farla settare (anche se non tutti i negozzi lo fanno bene...guardati un po l'angolo delle verità)..oppure chiedi la mano a qualche utente del forum delle tue parti..penso che non mancheranno di aiutarti.
Quindi ricapitolando: se ti interessa solo andare su strada ed hai voglia di rivederti un po il set up da solo (secondo me la cosa più bella!!!) lo vedo come un ottimo acquisto.
 

malinverno

Biker novus
16/7/09
16
0
0
Roma
Visita sito
innanzi tutto grazie per le risposte... mi sono convinto.. domani mattina la prendo e poi saprò dirvi... spero proprio di trovare qualcuno di Roma che mi "inizi" ai piaceri della mia nuova avventura con una vera bici...

Al prossimo aggiornamento ;)
 

malinverno

Biker novus
16/7/09
16
0
0
Roma
Visita sito
Grazie albans sempre molto preziosi i tuoi consigli...

la cosa particolare che capita al cambio è che con determinati pignoni (quelli di diametro maggiore) il cambio si avvicina sotto il telaio e se si prende una buca un po' più diciamo consistente o si scende uno scalino di un marciapiede il sobbalzo fa oscillare, come è giusto che sia, il cambio ma questo in quelle particolari posizioni sbatte sul telaio...

sembra proprio un difetto di produzione, non imputabile al venditore o al cattivo stato del cambio che anzi è dritto e credo in ottime condizioni...

avevo pensato quindi di mettere un feltrino su quel punto del telaio...

non so se mi sono spiegato.. poi magari metto una foto se non è chiaro... ;)
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
invece di mettere un feltrino compra un batticatena in neoprene.... oppure se hai una vecchia camera d'aria, rivesti il fodero con quella e fissala con un pò di nastro isolante... soluzione più brutta esteticamente ma molto valida e funzionale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo