Manutenzione Pedali VP

albydea

Biker serius
23/5/04
260
0
0
torino
Visita sito
Premessa: sto assemblando una nuova biga e ho recuperato il pedali dalla vecchia sono VP... qualcosa.

Adesso vorrei fagli un po' di manutenzione. Che fare smontarli? Basta una bella ripulita e del lubrificante. Non sono convinto ad aprirli xché non ho + il libretto e non so cosa ci troverò dentro. Mi date dei lumi?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Comincia col mettere dello Svitol su qiel bullone esterno (brugola da 5 o 6?) e lascialo una notte.
Il giorno dopo vai e smonta.
Lì ci trovi i cuscinetti, e probabilmente puoi tirare fuori tutto l'asse (io son abituato a quelli Shim o simili che hanno la cartuccia che si svita dal lato interno).
Anche se non puoi tirare quori tutto l'asse dai una pulita con detergente (petrolio bianco, finish Line, Fulcron, etc.) e reingrassa.
All'esterno pulisci nello stesso modo le molle e le parti di sgancio; poi dai una spruzzatina di grasso spray o una spennellata di grasso al litio.

Può bastare!
:-)
 

albydea

Biker serius
23/5/04
260
0
0
torino
Visita sito
in che senso? Li vuoi? Li vendo a peso d'oro, ormai ci sono affezionato? Scherzo è stato un acquisto di qc anno fa e sono rimasti montati adesso visto che sto cambiando biga, e la persona a cui l'ho venduta non interessavano, li ho tenuti per risparmiare qc.
Cosa te ne pare?
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
albydea ha scritto:
in che senso? Li vuoi? Li vendo a peso d'oro, ormai ci sono affezionato? Scherzo è stato un acquisto di qc anno fa e sono rimasti montati adesso visto che sto cambiando biga, e la persona a cui l'ho venduta non interessavano, li ho tenuti per risparmiare qc.
Cosa te ne pare?

era una battuata visto che sono belli che rovinati (esteticamente) :8):
io ho avuto dei Vp in passato. Mi pare che fossero lo stesso modello dei tuoi anche se i miei erano neri. Non male come pedali tutto sommato.
Ora però sono passato ai Time dove la tecnologia Spd esce con una sconfitta per 6-1...
 

albydea

Biker serius
23/5/04
260
0
0
torino
Visita sito
gli ho dato un occhio. Belle bestie com'è l'attacco sulla scarpa?
Sto anche valutando i Crank. Ma questi mi sembrano + confortevoli e cmq + simili agli spd o addirittura ai look da strada.
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
albydea ha scritto:
gli ho dato un occhio. Belle bestie com'è l'attacco sulla scarpa?
Sto anche valutando i Crank. Ma questi mi sembrano + confortevoli e cmq + simili agli spd o addirittura ai look da strada.


sono di gran lunga meglio. Io uso gli Xs Carbon con regolazione del fluottante. L'aggancio è particolarmente "meccanico" e rapido, lo sgancio veloce e assolutamente affidabile..vista la semplicità costruttiva dei morsetti. In più considera che le tacchette sono almeno 4mm più sottili di quelle per l'spd quindi non le senti a pedale sganciato ne' a camminare.
insomma..te li consiglio.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo