Manutenzione Pedali Ritchey-pro... Aiutoooooooooo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kekko

Biker popularis
19/7/07
53
1
0
reggio calabria
Visita sito
ragazzi ho un problema, devo revisionare i pedali in oggetto, praticamente il corpo pedale si indurisce e non ruota sull'asse, nn so se si possa sfilare dall'asse stesso e pulire i cuscinetti all'interno. Qualcuno conosce i pedali ed ha mai fatto manutenzione di questo genere? E se sì, come?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

redbiker09

Biker novus
29/1/10
14
0
0
...in salita...
Visita sito
...ciao...sei riuscito a risolvere il problema? è stato difficoltoso....si trovano le parti di ricambio? ....ti chiedo perchè la prossima settimana mi arriveranno un paio di ritchey v4 wcs usati....ed in previsione di revisionarli volevo informarmi....
grazie in anticipo
Andrea
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Anche a me interessa sapere come fare manutenzione ... i miei pro non girano più!!!
Ero sicuro che si posetesse smontare il corpo pedale, ma non ho l'inserto torx per smontarlo ... dannazione
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
:smile::smile::smile:.... domenica si è bloccato un pedale proprio nel più bello ... che nervi ... con i vecchi Shimano potevo anche appendere i chiodi al muro.
Credo che soffrano molto il fango:spetteguless:
ahhiaiai
i ritchey sono un po ostici dal punto di vista della durata, amici che li hanno li ingrassano regolarmente xche dopo un po cominciano a rimanere frenati...
per smontarli devi agire sulla brugola come già suggerito, occhio alle sfere...

ciao
 

cannondalex

Biker popularis
18/12/09
87
0
0
pistoia
Visita sito
Con calma svitate la vite a brucola all'interno troverete un bulloncino svitate pure quello estraete il distanziale in teflon a questo punto potrete sfilare il corpo pedale dal pernio attenzione non ci sono le sfere ma cuscinetti a rullo fate attenzione ripuliteli bene con dello sbloccante verificate che non siano fuoriusciti dalle gabbiette e riposizionateli con molta attenzione e rimontate il pedale con una raccomandazione non stringete troppo la vite che ferma il corpo al pernio.Se pero' i cuscinetti si fossero rotti non si trovano i ricambi o per lo meno io non li ho trovati allora cosa ho fatto :siccome si rompe la gabbietta che tiene i cuscinetti,ho tolto i cuscinetti e li ho posizionati nel pernio senza gabbietta un po' di grasso e poi girano ancora benissimo,ogni tanto tolgo la vite esterna ci metto un po' di grasso al teflon e via.buona fortuna.....
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Grazie ragazzi ... non appena li avrò smontati vi dirò come sarà andata
io tempo fa mi sono messo a fare un lavoro del genere ma alla fine mi son dovuto arrendere per il semplice motivo ho sei attrezzato ho lasci perdere è più il danno che crei che altro sotto la vite a brugola trovi il perno passante del pedalino bloccato con due dadi uno del 10 l'altro è del 8 ,a smontare nessun problema ,è ha rimontare il tutto che era un problema ,per il semplice motivo che devi bloccare il contro dado è per farlo ti serve una chiave a bussola che entra dentro l'altra chiave ,per tirare il contro dado .Io personalmente non sono riuscito è ti posso assicurare che non mi manca ne le capacità ne l'attrezzatura se tiri troppo rischi che non gira più il pedalino se lo lasci troppo molle ha del gioco interno be che ti devo dire auguri :il-saggi:
12002-1.Jpg
moz-screenshot.png
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
io tempo fa mi sono messo a fare un lavoro del genere ma alla fine mi son dovuto arrendere per il semplice motivo ho sei attrezzato ho lasci perdere è più il danno che crei che altro sotto la vite a brugola trovi il perno passante del pedalino bloccato con due dadi uno del 10 l'altro è del 8 ,a smontare nessun problema ,è ha rimontare il tutto che era un problema ,per il semplice motivo che devi bloccare il contro dado è per farlo ti serve una chiave a bussola che entra dentro l'altra chiave ,per tirare il contro dado .Io personalmente non sono riuscito è ti posso assicurare che non mi manca ne le capacità ne l'attrezzatura se tiri troppo rischi che non gira più il pedalino se lo lasci troppo molle ha del gioco interno be che ti devo dire auguri :il-saggi:
12002-1.Jpg
moz-screenshot.png


Grazie per il suggerimento :celopiùg:
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
se avessi letto questo tred all'epoca non sarei in queste condizioni
il pedale oltre ad essere bloccato, fa gioco tra l'asse ed il corpo
ma è normale che un pedale si grippi in meno di sei mesi?
è inutile sperare nella garanzia?
perchè personalmente non sono nè attrezzato ne competente per tentare di aggiustarlo
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
se ci hai messo le mani penso che la garanzia valga zero .. peccato .. piuttosto che smontarlo avrei tentato di metterlo a bagno nel petrolio bianco o similari, con un po di olio, avrei aspettato una notte che fuoriuscisse lo zozzo e avrei ingrassato di brutto

ciao
 

Mussolini

Biker novus
17/5/13
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti, qualcuno mi saprebbe dire da cosa dipende un fastidioso ticchettio mentre sono con i pedali in tiro? Tenete presente che ho gia ingrassato il mc, la catena, e tutto il pacco pignoni, ma questo rumore rimane sempre. Spero in un vostro aiuto:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo