manutenzione orbea rallon consigli

palevi

Biker novus
20/1/13
42
2
0
Visita sito
Ciao a tutti ho dall'anno scorso comprato una bellissima orbea rallon 2022 e dopo un po' di uscite spensierate arriva il momento di un po' di manutenzione e volevo condividere "problemi" e consigili con più esperti.


- i freni, shimano 4 pistoncini: bellisismi, ma ho notato un po' troppa banda morta e la regolazione FREE STROKE fa veramente poco. ho provato a spurgare l'impianto con disco e pastiglie invece che con il ferma pistoncini. è ok come pratica o avete dei consigli?


- prendendo una bici nuova, e in particolare su questo modello, dopo quanto conviene che lubrifico corpo centrale, carro, ruota libera ? sulle moto dicono di reingrassare tutto al piu presto che in produzione ne mettono poco... non so se vale anche sulle bici!


- ho iniziato ad avvertire un cigolio dalla ruota posteriore piuttosto fastidioso su una bici nuova. non riesco a riprodurlo facendo ruotare la ruota libera ma appena mi metto sopra e do due pedalate lo avverto. anche se non pedalo continua e con pinza del freno smontata. è un leggero "fischio" cadenzato, come leggerissimo sfregamento di metalli ma non con attrito. non capisco da dove possa venire. possono essere i raggi molli?



grazie mille
palevi
 
Ultima modifica:

palevi

Biker novus
20/1/13
42
2
0
Visita sito
lo spurgo su questi freni, seguendo le istruzioni, viene fatto con l'imbutino sulla pompa. mi chiedevo se facendolo con una siringa non si riesca a mettere piu pressione nell impianto e ridurre ulteriormente la corsa della leva?
 

palevi

Biker novus
20/1/13
42
2
0
Visita sito
quindi sono l unico che ha avuto il desiderio di meno corsa libera ?

sul cigolio, credete possano essere i raggi? Ho preso una botta al cerchio e si sono lentati un paio di raggi e li avevo ritirati proprio il giorno prima che ho notato il rumore..
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.526
2.860
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Nell'impianto ci và la giusta quantità di olio ( utilizzando il blocchetto giallo).la vite del freestroke è quasi ininfluente.
Dubito che i raggi creino cigolii.se hai dubbi,portala a tensionare
 

palevi

Biker novus
20/1/13
42
2
0
Visita sito
Stavo cercando di acquisire esperienza per gestire la bici da me.
Ho sempre fatto tutto da me sulla moto e ho sempre preferito spendere per attrezzatura che per manodopera.

Sulle bici ho poca esperienza ma se capisco bene i cigolii sono bene o male frequenti e sempre difficili da risolvere.
Provo a oliare un po’ il perno pedali e tirare i raggi tenendo d occhio la centratura del cerchio.

lo spurgo mi viene da dire che finché non vado su rigidezze fuori di testa non è un problema per la pompa? Solo per ottenere una rigidezza decente non posso seguire la procedura standard che vuol dire che le pastiglie sono un po’ finite perche aria non mi sembra di avere problemi ( la frenata è bella consistente e la rigidezza buona una volta che frena).
 

andreaM2

Biker
2/8/11
175
129
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Stavo cercando di acquisire esperienza per gestire la bici da me.
Ho sempre fatto tutto da me sulla moto e ho sempre preferito spendere per attrezzatura che per manodopera.

Sulle bici ho poca esperienza ma se capisco bene i cigolii sono bene o male frequenti e sempre difficili da risolvere.
Provo a oliare un po’ il perno pedali e tirare i raggi tenendo d occhio la centratura del cerchio.

lo spurgo mi viene da dire che finché non vado su rigidezze fuori di testa non è un problema per la pompa? Solo per ottenere una rigidezza decente non posso seguire la procedura standard che vuol dire che le pastiglie sono un po’ finite perche aria non mi sembra di avere problemi ( la frenata è bella consistente e la rigidezza buona una volta che frena).
Per il cigolio prova a smontare e pulire il perno basso di attacco carro con telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: palevi

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per il cigolio dipende…a me cigolano i pedali da 300€…figurati quanto mi infastidisce sta cosa…:arrabbiat:

Butterei olio in tutti gli snodi e asciugherei quello in più.

per lo spurgo dei freni, si fa con il blocchetto giallo e il suo imbuto con un dito di olio, accortezza, stroke svitato e leva freno tutta aperta al massimo.
Per i raggi lenti se non hai un tensiometro non sai quanto tirarli, quindi eviterei e lo farei fare da uno capace.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.448
2.665
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
tirare i raggi tenendo d occhio la centratura del cerchio.
..occhio..fossi in te nn lo farei...o comunque non cosi a cuor leggero...dal cercar di far cosa buona e bella,rischi in 4 mosse di far una bella cappella!..tirarli a naso senza centraruote e tensiometro dei raggi..no buono!..ancor piu,aggiungerei..meglio farlo a gomma smontata in maniera da poter controllare che nn ci siano o dei salti o di non produrli nel ritensionamento...raggi j o straightpull?..a volte una soffiata d aria ed una goccia di olio,tipo Mo94 fra raggio e mozzo ed il rumore sparisce...se arriva da li e nn da altre parti.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
218
197
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Il problema più grosso nell'effettuare lo spurgo con dichi e pastiglie anzichè con apposito pad è che entra nell'impianto più olio del necessario.
Nel momento in cui si montano pastiglie nuove bisogna ricordarsi, prima di mandare indietro i pistoni, di svitare il tappo di spurgo e avvitare la sua vaschetta di raccolta altrimenti si rischia seriamente di rovinare il pompante
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.765
1.356
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io di solito faccio manutenzione cuscinetti una volta all'anno a fine stagione, smonto tutta la bici e ingrasso nuovamente i cuscinetti, se ce ne sono da cambiare la porta dal mec, per evitare di fare danni. Lo spurgo lo faccio fare al mec, mi chiede 10€ ed evito lo sbatti. Tensionare raggi lo faccio fare anche al mec ma perchè non so farlo e so invece quanto sia un lavoro delicato
 

Andrea Cip

Biker popularis
22/9/12
54
36
0
Carrara
Visita sito
lo spurgo su questi freni, seguendo le istruzioni, viene fatto con l'imbutino sulla pompa. mi chiedevo se facendolo con una siringa non si riesca a mettere piu pressione nell impianto e ridurre ulteriormente la corsa della leva?
Poi rischi di non riuscire più a montare la ruota, comunque la corsa a vuoto è normale, se non riesci a regolarla con la vite forse sono le pastiglie che sono troppo consumate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo