Manutenzione MTB

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.440
416
0
Visita sito
Sui freni basta usarla e con qualche frenata si toglie da sola, altrimenti carta abrasiva molto fine, sulla forcella se ha preso ruggine sugli steli ormai è da buttare, a meno che sia una forcella super economica solo a molla allora anche in quel caso carta abrasiva molto fine.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone17

Simone17

Biker novus
3/6/20
16
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Cube
Sui freni basta usarla e con qualche frenata si toglie da sola, altrimenti carta abrasiva molto fine, sulla forcella se ha preso ruggine sugli steli ormai è da buttare, a meno che sia una forcella super economica solo a molla allora anche in quel caso carta abrasiva molto fine.
La forcella è a molla e costa sui 130 euro, seguirò il tuo consiglio sperando di non peggiorarla.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.440
416
0
Visita sito
La forcella è a molla e costa sui 130 euro, seguirò il tuo consiglio sperando di non peggiorarla.
Il problema della tua forcella oltre alla ruggine sono gli steli neri, quindi carteggiandola non so come possa venire, dovresti provare im un angolo nascosto, magari usando la carta abrasiva bagnata.
Ho paura che comunque ormai sia rovinata e difficilmente verrà fuori bene.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ma che carta abrasiva! Per quelle macchie di ruggine prova con bicarbonato o aceto, strofina con un panno e vedi se vengono via (appena fatto da degli accessori per doccia, venuti lindi).
Se poi proprio non riesci allora pensa alla carta vetrata, ma ci sono anche prodotti apposta che servono a togliere la ruggine prima di andare a sfregiare gli steli.
Ovviamente se puoi smonta tutto, così eviti che qualcosa possa penetrare nei foderi, o comunque stai molto attento.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone17

Simone17

Biker novus
3/6/20
16
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Cube
Ma che carta abrasiva! Per quelle macchie di ruggine prova con bicarbonato o aceto, strofina con un panno e vedi se vengono via (appena fatto da degli accessori per doccia, venuti lindi).
Se poi proprio non riesci allora pensa alla carta vetrata, ma ci sono anche prodotti apposta che servono a togliere la ruggine prima di andare a sfregiare gli steli.
Ovviamente se puoi smonta tutto, così eviti che qualcosa possa penetrare nei foderi, o comunque stai molto attento.
Il bicarbonato o l’aceto me li consigli anche per togliere la ruggine dai dischi dei freni?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Prova a trovare un barattolo di Duraglit ,contiene un ovatta impregnata di prodotto che elimina senza fare abrasioni,e lucida anche, esistono idonei per diversi materiali di cui anche acciaio,alluminio,ottone...solo in un ferramenta molto fornito.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Il bicarbonato o l’aceto me li consigli anche per togliere la ruggine dai dischi dei freni?

Per i dischi dei freni anche la carta abrasiva va bene (sempre meglio a grana fine), l'importante è stare attenti sui foderi della forcella che dovrebbero lavorare a tenuta con le guarnizioni. Lì meglio provare prima altre soluzioni non "abrasive".
Sui dischi è importante anche non usare prodotti oleosi, altrimenti poi non freni più e contamini anche le pastiglie ed è tutto da cambiare
 

Simone17

Biker novus
3/6/20
16
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Cube
Ma che carta abrasiva! Per quelle macchie di ruggine prova con bicarbonato o aceto, strofina con un panno e vedi se vengono via (appena fatto da degli accessori per doccia, venuti lindi).
Se poi proprio non riesci allora pensa alla carta vetrata, ma ci sono anche prodotti apposta che servono a togliere la ruggine prima di andare a sfregiare gli steli.
Ovviamente se puoi smonta tutto, così eviti che qualcosa possa penetrare nei foderi, o comunque stai molto attento.
Ho smontato la forcella per lavorare meglio sugli steli, ho provato l’aceto ma non va completamente via.... Adesso provo a cercare qualcosa in alternativa all’aceto ma la vedo dura!!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    318,4 KB · Visite: 11

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho smontato la forcella per lavorare meglio sugli steli, ho provato l’aceto ma non va completamente via.... Adesso provo a cercare qualcosa in alternativa all’aceto ma la vedo dura!!!
Puoi anche fermarti dove sei ed evitare di sprecare tempo e lavoro inutile: Sono scrostature abrasioni che non andranno mai via assolutamente con nessun prodotto .
Una forcella dalle caratteristiche come la tua potresti trovarla anche a meno di 100€ , oppure guarda sul mercatino un buon usato.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone17

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo