manutenzione mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
io uso lo svitol normale sbloccante!!!!!!faccio girare bene la catena su tutti i pignoni e poi con un panno tolgo l'eccesso!!!!secondo me niente di meglio!!!!!!quello che hai preso tu e una specie di grasso al teflon secco non dovrebbe attaccare lo sporco per me puo' andare bene!!!!:cucù:
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Io da anni uso il Brunox turbo spray (simile allo svitol supersbloccante) e mi trovo benissimo. Do una spruzzatina, dopo aver lavato la bici, anche a tutte le parti con svodi.
Non unge e attira poca polvere!

Tra le varie indicazioni c'è scritto: B. ts non contiene silicone, teflon, grafite e non danneggia pelle, legno, gomma, plastica e tessuti.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
scusate ma lo svitol non è corrosivo!!!!!!!!!io lo uso da 15anni in meccanica industriale ed è secondo il mio parere il miglior prodotto sbloccante lubrificante e protettivo!!!!!!!!tipo nei cuscinetti ci metto un grasso apposito industriale che compro in negozio specializzato di cuscinetti.....e costa meno di quello al litio apposito per bike!!!!non capisco che hanno i cuscinetti delle bike di differente dai cuscinetti industriali????:nunsacci:

poi sulla catena la sblocca la lubrifica ed è un anticorrosivo !!!non capisco???
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
scusate ma lo svitol non è corrosivo!!!!!!!!!io lo uso da 15anni in meccanica industriale ed è secondo il mio parere il miglior prodotto sbloccante lubrificante e protettivo!!!!!!!!tipo nei cuscinetti ci metto un grasso apposito industriale che compro in negozio specializzato di cuscinetti.....e costa meno di quello al litio apposito per bike!!!!non capisco che hanno i cuscinetti delle bike di differente dai cuscinetti industriali????:nunsacci:

poi sulla catena la sblocca la lubrifica ed è un anticorrosivo !!!non capisco???


A mio parere come sbloccante/sgrippante nulla da dire,
è ottimo,
è la parte della lubrificazione che mi lascia un pò perplesso,
o meglio,
lubrifica e si vede,
ma a differenza dellìapposito olio non dura,
si asciuga in breve.
Mentre l'apposito olio è duraturo e non fa attaccare la polvere!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
scusate ma lo svitol non è corrosivo!!!!!!!!!io lo uso da 15anni in meccanica industriale ed è secondo il mio parere il miglior prodotto sbloccante lubrificante e protettivo!!!!!!!!tipo nei cuscinetti ci metto un grasso apposito industriale che compro in negozio specializzato di cuscinetti.....e costa meno di quello al litio apposito per bike!!!!non capisco che hanno i cuscinetti delle bike di differente dai cuscinetti industriali????:nunsacci:

poi sulla catena la sblocca la lubrifica ed è un anticorrosivo !!!non capisco???

Non è un problema di corrosione; lo svitol fornisce una lubrificazione insufficiente per la catena. Inoltre la catena non ha bisogno di essere sbloccata, ma lavata.
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
io la lavo con acqua (prodotti sgrassanti solo quando è un disastro) facendola passare nel lava catena della barbieri (tre ruote con setole dentro una scatola smontabile). poi asciugo con un panno pulito e passo l'olio specifico per la catena.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Non è un problema di corrosione; lo svitol fornisce una lubrificazione insufficiente per la catena. Inoltre la catena non ha bisogno di essere sbloccata, ma lavata.


si il problema puo' essere quello!! ma secondo il mio parere di lubrificazione ne porta a sufficienza....appena posso cerco la composizione dello svitol e di un olio spray apposito per catene!!voglio vedere le differenze.....comunque lo svitol non attacca la polvere e per quello che riguarda la durata a me sembra che quando mi scappa una spruzzata sulle parti nere(dove si vede) ci resti per giorni!!!!!!!!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Io da anni uso il Brunox turbo spray (simile allo svitol supersbloccante) ...
Non unge e attira poca polvere!
...

e come lo svitol lubrifica poco perchè percentualmente contiene più componenti volatili (solventi che servono da sgrassanti) che olio lubrificante; una volta volatilizzati i solventi di olio ne resta poco e per questo non unge e attira poco la polvere, però lubrifica pure poco.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Perchè i prodotti come Svitol, WD40 e simili sono prima di tutto degli sgrassanti sbloccanti molto fluidi, per l'alta percentuale di solventi che li compongono, quindi tendono ad insinuarsi dappertutto sgrassando tutto quello che trovano, sia che si tratti di schifezze grasse appiccicate alla catena sia che si tratti di ottimo grasso al litio che lubrifica i cuscinetti.
L'uso di tali solventi sulla catena porta facilmente il liquido a penetrare oltre i pignoni nella ruota libera e nel mozzo posteriore dove scioglie i lubrificanti di questi componenti con le conseguenze, a lungo andare, facilmente immaginabili. Il fatto che poi abbiano un residuo potere lubrificante, una volta fatto il danno, mi pare assolutamente secondario.

L'uso del grasso sulla catena poi non è indicato per il fatto che, a dover essere lubrificati, sono i perni e la parte interna dei rullini, non tanto la parte esterna di questi e le maglie, un grasso per quanto ottimo non penetra all'interno della catena ma unge solo la parte esterna, dando solo l'impressione della lubrificazione, mentre è l'interno che va correttamente pulito (motivo per cui tutti i lavacatena funzionano per immersione in un liquido sgrassante) e successivamente lubrificato.

Per carità, non è niente di grave ma una corretta pulizia e lubrificazione della catena ne allunga la durata e luso dei prodotti corretti evita guai e malfunzionamenti anche ad altri organi della bici.

Rispondendo a 77clod, se trovi il grasso al litio della giusta viscosità presso un negoziante di cuscinetti o anche in ferramenta (ne ho trovato di ottimi) lo paghi meno e va benissimo lo stesso, alla fine un cuscinetto è un cuscinetto, quelli marchiati con i loghi di prodotti ciclistici alla fine sono prodotti dalle stesse aziende che magari forniscono il rivenditore di cuscinetti ma in questo caso paghi l'immagine di marketing e una confezione un po' più fighetta, se però non sei pratico di lubrificanti leggere sul tubetto che quel grasso è "fatto apposta" per i cuscinetti della tua MTB è certamente più rassicurante di un barattolo anonimo che magari riporta una completa ma incomprensibile lista di tutti i componenti del lubrificante contenuto e qualche sigla "misteriosa".
 
  • Mi piace
Reactions: skeleton

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo