Manutenzione mozzo posteriore formula

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


67inside

Biker superis
26/11/09
456
54
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Buongiorno vorrei un consiglio sulla manutenzione di questo mozzo della mia cannondale scalpel si 2018. Ho sentito che ultimamente muovendo il cerchio lateralmente fa' dei tic su tutta la ruota. Magari avere un tutorial x provare a fare qualche intervento. Grazie x i consigli.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
1646486763032.png

È un modello montato su molte bici, opportunamente rimarchiato.
Io sulla mia specialized ho l'equivalente boost, e anche il mio ha gioco. Sento un "tac" abbastanza rumoroso quando taccio ballare assialmente la ruota. Ero andato in negozio a guardare biciclette nuove in esposizione... e avevano gioco!
E' un mozzo penoso.
Lato disco apparentemente ha dado e controdado, ma la regolazione non agisce sul il gioco.
Il gioco è dovuto alle tolleranze eccessive tra l'asse centrale e i cuscinetti.
Se proprio vuoi, puoi provare a cambiare i cuscinetti, eventualmente anche l'asse centrale (lo si trovava come ricambio). L'ideale, a mio avviso, sarebbe cambiare mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

67inside

Biker superis
26/11/09
456
54
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Vedi l'allegato 515977

È un modello montato su molte bici, opportunamente rimarchiato.
Io sulla mia specialized ho l'equivalente boost, e anche il mio ha gioco. Sento un "tac" abbastanza rumoroso quando taccio ballare assialmente la ruota. Ero andato in negozio a guardare biciclette nuove in esposizione... e avevano gioco!
E' un mozzo penoso.
Lato disco apparentemente ha dado e controdado, ma la regolazione non agisce sul il gioco.
Il gioco è dovuto alle tolleranze eccessive tra l'asse centrale e i cuscinetti.
Se proprio vuoi, puoi provare a cambiare i cuscinetti, eventualmente anche l'asse centrale (lo si trovava come ricambio). L'ideale, a mio avviso, sarebbe cambiare mozzo.
Grazie gentilissimo eventualmente solo una pulita ed ingrassata. X ora è solo tic laterale muovendo la ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie gentilissimo eventualmente solo una pulita ed ingrassata. X ora è solo tic laterale muovendo la ruota.
Per smontarlo, sviti il terminale "6". Attento che si svita e avvita al contrario di una normale vite. Per svitarlo, puoi aiutarti infilando una chiave a brugola lato disco (non ricordo la misura, ma se guardi dentro l'asse noterai che ha la sede lavorata). A questo punto puoi sfilare il corpetto.
Poi devi svitare dado e controdado (7 e 8), e a questo punto puoi sfilare l'asse dal lato cassetta.
In questo modo puoi controllare come stanno i cuscinetti, pulire e ingrassare.
 
  • Mi piace
Reactions: fede707

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
riesumo la discussione.. ho un mozzo simile se non addirittura uguale e volevo sapere se per estrarre il cuscinetto lato RL è necessario estrarre anche la cremagliera su cui ingaggiano i denti della ruota libera (tipo DT swiss (?????))
Perchè così ad occhio mi sembra che il cuscinetto sia più largo del diametro tra i pieni della cremagliera
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non è poi così ciofeca....io lo uso da 7000 km lo ho aperto e revisionato...non mi sogno di togliere i cuscinetti...e gira che è un piacere
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Anche io ho stesso mozzo ho cambiato per sfizio i cuscinetti della ruota libera con un paio in ceramica per pochi euro e va come la seta nessun movimento laterale
Come fai a togliere i cuscinetti???
Il mio mozzo gira bene ma ha gioco.
Ho smontato.
Seguendo i consigli di @abarbi...
Cronologia:
Letto il nuovo post.
Scritto che tutto va bene...dubbio,vado in cantina scuotendo,la ruota ha gioco :roll:
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Come fai a togliere i cuscinetti???
Il mio mozzo gira bene ma ha gioco.
Ho smontato.
Seguendo i consigli di @abarbi...
Cronologia:
Letto il nuovo post.
Scritto che tutto va bene...dubbio,vado in cantina scuotendo,la ruota ha gioco :roll:
Io non ho mai tolto i cuscinetti, perché girano bene. Però anche il mio ha gioco.
L'asse è semplicemente infilato nei cuscinetti. Il gioco è dovuto alle scarse tolleranze del diametro esterno dell'asse, che gioco forza è qualche decimo più piccolo dei cuscinetti per poterlo infilare.
Per togliere il gioco bisognerebbe realizzare un distanziale interno, come in questo video.

 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo